Buone notizie... KKK KO...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Buone notizie... KKK KO...

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 9:07 am

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... miss.shtml

L'omicidio di 3 attivisti dei diritti civili ispirò il film «Mississippi Burning»
Colpevole il predicatore del Ku Klux Klan
La giuria di Filadelfia riconosce in Edgar Ray Killen, 81 anni, il responsabile del triplice assassinio a sfondo razzista del 1964

FILADELFIA (STATI UNITI) - A 41 anni dalla tetra vicenda di persecuzioni razziali e violazioni dei diritti umani che ispirò il famoso film «Mississippi Burning», è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario plurimo Edgar Ray Killen, ex leader del Ku Klux Klan, un'organizzazione razzista e violenta che si stima abbia avuto fino a due milioni di membri negli anni Venti.

LA SENTENZA - La giuria della Corte di Filadelfia, nello Stato Usa del Mississippi, lo ha infatti dichiarato responsabile dell'assassinio di tre giovani attivisti per le libertà civili, risalente al '64. Killen ha oggi 80 anni. Dopo il lettura del verdetto, che ha coinciso con il 41/mo anniversario del triplice omicidio, è stato portato via in sedia a rotelle.

CONDANNATO - L'ex ideologo del Kkk è stato riconosciuto colpevole di di avere organizzato il pestaggio e l'uccisione di tre attivisti impegnati nella campagna che intendeva assicurare il diritto di voto ai neri negli stati del Sud degli Usa. Killen era già stato processato nel 1967 per reati legati alla vicenda, ma era stato assolto. I tre attivisti, Andrew Goodman, James Chaney e Michael Schwerner, vennero uccisi poco dopo essere stati arrestati e poi rilasciati dalla polizia. Gli agenti erano a quanto pare d'accordo con i membri del Kkk.

-------

:D
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Herman » mer giu 22, 2005 9:09 am

Meglio tardi che mai...

Bel film, uno di quelli che aiuta a "formarsi"....
Herman

Images: 64

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 9:33 am

C'è una certa analogia con il caso "Priebke"; la condanna arriva con estremo ritardo su un individuo di oltre 80 anni. Non è mai comunque troppo tardi. Che marciscano in una cella d'isolamento.
P.S.
Mi auguro che all'americano gli buchino anche le ruote della carrozzella.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda kenzo » mer giu 22, 2005 10:16 am

La sentenza assume un valore ancora maggiore se si pensa che è stata presa nello Stato del Mississipi, culla dello schiavismo.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Sentenze...

Messaggioda brunoz » mer giu 22, 2005 10:41 am

Ciao a tutti! Evvài, 41 anni per una condanna (41 anni per avere giustizia)
mi sembra un tempo congruo... e intanto in questi 41 anni il bastardo era
a spasso felice, andava alle partite di baseball, grigliatòne domenicali con
gli amici, vacanze alle Cayman, andava a votare... :?: Ma allora mi posso
consolare :!: :!: prima di schiattare forse mi riuscirà di vedere la sentenza
di condanna per chi ha ammazzato Pinelli :!: :!:
Miao
brunoz

Images: 6

Re: Sentenze...

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 10:45 am

brunoz ha scritto:Ciao a tutti! Evvài, 41 anni per una condanna (41 anni per avere giustizia)
mi sembra un tempo congruo... e intanto in questi 41 anni il bastardo era
a spasso felice, andava alle partite di baseball, grigliatòne domenicali con
gli amici, vacanze alle Cayman, andava a votare... :?: Ma allora mi posso
consolare :!: :!: prima di schiattare forse mi riuscirà di vedere la sentenza
di condanna per chi ha ammazzato Pinelli :!: :!:
Miao

Ingenuo 8O Pinelli era un anarchico. E degli anarchici non frega niente a nessuno. Poi in questo periodo figuriamoci. Anzi magari lo accusano & condannano per P.za Fontana.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Torna a Parole in libertà