I turbamenti di coscienza di un presidente di seggio

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

I turbamenti di coscienza di un presidente di seggio

Messaggioda nevskij » sab giu 11, 2005 0:07 am

So per esperienza pregressa che nella sezione dove farò il presidente ci sono un'elettrice dawn e un elettore ritardato mentale. I rispettivi accompagnatori hanno sempre battagliato per ottenere il voto assistito (da loro) costringendomi a sostenere estenuanti discussioni. Ora, la legge elettorale è molto chiara: il voto assistito è concesso solo ai non vedenti e a chi ha malattie riconducibili al'uso delle mani. Se la malattia non è evidente serve un certificato medico, ma l'ultima parola, sentiti gli scrutatori, ce l'ha sempre e comunque il presidente. I motivi sono evidenti: si vuole impedire all'accompagnatore di "votare due volte" (leggere il bel racconto lungo di Calvino "La giornata di uno scrutatore"), ritenendo preferibile che un elettore mentalmente svantaggiato pasticci la scheda e si faccia annullare il voto.

Io su questo sono molto d'accordo. Alle provinciali del 2004 mi sono trovato a fare il presidente in un seggio all'interno di una casa di cura: voi non immaginate cosa si può (tentare di) combinare con il voto assistito.

In termini di regolarità delle operazioni e di "inflessibilità" delle procedure mi sono sempre comportato come se dall'esito del mio seggio derivasse l'esito delle complessivo delle elezioni. Ma in questo referendum l'esito finale si gioca principalmente sul filo del quorum (se c'è, vince il sì): il raggiungimento del quorum "confligge" con l'inflessibilità più che in altri casi.

Voi cosa fareste?
nevskij

Images: 44

Messaggioda Herman » sab giu 11, 2005 0:16 am

Visto che si tratta di un referendum lascerei votare con gli accompagnatori.

Purtroppo, alle elezioni, il voto è solitamente il medesimo di chi li accompagna.
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » sab giu 11, 2005 0:18 am

bel quesito.

io, se fossi in te, con tutte le difficoltà del caso in questione, e mi pare di poter dire che siamo allineati sulla stessa lunghezza d'onda, mi sforzerei di mantenere la linea di inflessibilità.

hai visto mai che poi salta fuori qualche legasegaiolo o forzaitalidiota che ci accusa di "brogli" ???
Silvio

Images: 14

Messaggioda yo » sab giu 11, 2005 2:07 am

Il presidente di seggio decida!
Io li farei votare e non avrei nemmeno molta paura di dar adito a dei precedenti, non scherziamo, questo è un referendum!
yo

Images: 4

Messaggioda HappyFra » sab giu 11, 2005 8:02 am

Anch'io mi sono trovato molti anni fa ad avere a che fare con la stessa situazione, non come presidente ma come segretario (il presidente era un mio amico piuttosto inetto con la burocrazia, quindi faceva fare tutto a me), e dopo aver consultato i regolamenti decisi di non concedere il voto assistito. L'accompagnatrice si incazzò parecchio e mi minacciò di denuncia, ma ovviamente il tutto finì lì.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda dags1972 » sab giu 11, 2005 9:16 am

HappyFra ha scritto:Anch'io mi sono trovato molti anni fa ad avere a che fare con la stessa situazione, non come presidente ma come segretario (il presidente era un mio amico piuttosto inetto con la burocrazia, quindi faceva fare tutto a me), e dopo aver consultato i regolamenti decisi di non concedere il voto assistito. L'accompagnatrice si incazzò parecchio e mi minacciò di denuncia, ma ovviamente il tutto finì lì.

un amico piuttosto inetto....belin siccome nn scegli le parole a caso... è proprio vero il detto ...? (chi trova un amico trova un tesoro....e il tuo amico si vede che sta ancora cercando :-) )

cmq con la mia modesta esperienza nn di presidente ma di rappresentante di lista e scrutatore approvo la linea che ha seguito il presidente con il segretario accompagnatore :twisted:
... la legge parla chiaro , la si applica e punto , non si deve interpretare (anche se magari poi la si dovrebbe modificare....magari inserendo il voto braille o telematico.... quindi volendo in senso ancora più restrittivo) :twisted:
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda HappyFra » sab giu 11, 2005 10:20 am

dags1972 ha scritto:
HappyFra ha scritto:Anch'io mi sono trovato molti anni fa ad avere a che fare con la stessa situazione, non come presidente ma come segretario (il presidente era un mio amico piuttosto inetto con la burocrazia, quindi faceva fare tutto a me), e dopo aver consultato i regolamenti decisi di non concedere il voto assistito. L'accompagnatrice si incazzò parecchio e mi minacciò di denuncia, ma ovviamente il tutto finì lì.

un amico piuttosto inetto....belin siccome nn scegli le parole a caso... è proprio vero il detto ...? (chi trova un amico trova un tesoro....e il tuo amico si vede che sta ancora cercando :-) )

Non ho capito se stavi scherzando o meno, per cui puntualizzo. Le mie parole erano: "Inetto con la burocrazia". Il mio amico in questione è una grandissima persona e un grande artista, simpatico e buono. Per sua fortuna ha poco a che fare con regole, regolucce e quisquiglie varie, per cui ha sviluppato con gli anni una seria allergia alle stesse, e per questo aveva bisogno di un segretario di seggio precisini e rompicoglioni come me. Ecco tutto.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda nevskij » sab giu 11, 2005 12:28 pm

Silvio ha scritto:bel quesito.

io, se fossi in te, con tutte le difficoltà del caso in questione, e mi pare di poter dire che siamo allineati sulla stessa lunghezza d'onda, mi sforzerei di mantenere la linea di inflessibilità.

hai visto mai che poi salta fuori qualche legasegaiolo o forzaitalidiota che ci accusa di "brogli" ???

La presenza al seggio di rappresentanti dei movimenti e partiti dell'astensione è per me un altro motivo di preoccupazione. Cosa verrebbero a fare, nel caso? A incitare la gente a non votare? Conosco bene le mie reazioni, potrei incazzarmi parecchio.
nevskij

Messaggioda yo » sab giu 11, 2005 12:44 pm

nevskij ha scritto:
Silvio ha scritto:bel quesito.

La presenza al seggio di rappresentanti dei movimenti e partiti dell'astensione è per me un altro motivo di preoccupazione. Cosa verrebbero a fare, nel caso? A incitare la gente a non votare? Conosco bene le mie reazioni, potrei incazzarmi parecchio.

Dopo che ti fanno incazzare sbattili fuori dal seggio! :lol: tanto carabinieri o polizia ci sono :lol:
:wink:
yo

Messaggioda nevskij » mer giu 15, 2005 13:48 pm

All'interno del mio seggio (aula di una scuola media) c'erano ben due crocifissi. A un certo punto entra un elettore giovane, sui trenta, e chiede chi è il presidente. Poi mi fa, in tono deciso: lo sa che secondo una sentenza della Cassazione non si possono esporre? Le spiace toglierli?

Eseguo prontamente, ma uno dei due è troppo alto e non ci arrivo. Allora gli chiedo di toglierlo lui, dato che è molto più alto di me. "Sa - mi giustifico - ho difficoltà a raggiungere l'alto dei cieli". Risata generale, compreso l'elettore, che abbandona il suo tono un po' aggressivo, lo stacca e me lo consegna.

Questo è stato l'unico episodio divertente in due giorni di noia.

PS: per la verità i miei scrutatori avevano già pensato di staccarli, ma dopo breve dibattito avevamo deciso di fregarcene
nevskij

Messaggioda yo » ven giu 17, 2005 0:14 am

nevskij ha scritto:Questo è stato l'unico episodio divertente in due giorni di noia.

Nel seggio dove ho votato ci hanno messo 5 minuti per potermi far votare, inutile dire che NON ERA PIENO DI GENTE!
Il presidente di seggio ( nello specifico la presid.d.seggio ) sembrava quasi che non avesse visto mai un essere umano, poco ci mancava che mi chiedesse se volevo un pasticcino ...

3 schieramenti in Sardegna:
1 ) pro Chiesa
2 ) pro Berlusca
3 ) e i soliti
"voti?"
"NO!!!e chi se ne frega non l'ho voluto io il referendum così!" ...
"ma scusa in ogni caso..." e ti girano la faccia e mai i pensieri sono cosi comprensibili: " non voto e basta perchè lo dico io, ecco perchè!!"
ah beh, allora...
yo

Messaggioda stefano michelazzi » ven giu 17, 2005 7:22 am

yo ha scritto:
nevskij ha scritto:Questo è stato l'unico episodio divertente in due giorni di noia.

Nel seggio dove ho votato ci hanno messo 5 minuti per potermi far votare, inutile dire che NON ERA PIENO DI GENTE!
Il presidente di seggio ( nello specifico la presid.d.seggio ) sembrava quasi che non avesse visto mai un essere umano, poco ci mancava che mi chiedesse se volevo un pasticcino ...

1 ) pro Chiesa
2 ) pro Berlusca
3 ) e i soliti
"voti?"
"ma scusa in ogni caso..." e ti girano la faccia e mai i pensieri sono cosi comprensibili: " non voto e basta perchè lo dico io, ecco perchè!!"
ah beh, allora...

quello che tu vedi in Sardegna, lo si può vedere anche nel resto dell'Italia...
è da molto, troppo, tempo che siamo bombardati da propaganda anti-culturale, che ci propina programmi televisivi che si possono definire neanche spazzatura, ben peggio...pubblicità che ti riempiono di status symbols, e politici in atteggiamenti arroganti e prepotenti che trovano
non una condanna bensì un merito...
Con questi presupposti (e ce ne sono molti altri) credi che sia difficile che molti se ne freghino di pensare, credendo che questo sia l'atteggiamento "figo"? Che le situazioni violente siano in escalation perchè vince chi ce l'ha più duro (slogan in voga tra i leghisti ma non solo)?
Se chiedi a qualcuno notizie sul referendum pochi sapranno risponderti a tono, molti saranno confusi, moltissimi non avranno capito niente e ti risponderanno con frasi fatte sentite alla tivvù...ma cambia domanda...chiedi cos'è successo al "Grande Fratello" o altri programmi simili e straordinariamente la situazione si rovescia...
Se un popolo arriva al livello di vivere la vita degli altri perchè è più comodo che viverne una sua mi sa tanto che siamo alla frutta.
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda yo » ven giu 17, 2005 19:57 pm

stefano michelazzi ha scritto:
yo ha scritto:

1 ) pro Chiesa
2 ) pro Berlusca
3 ) e i soliti
"voti?"
ah beh, allora...

quello che tu vedi in Sardegna, lo si può vedere anche nel resto dell'Italia...
è da molto, troppo, tempo che siamo bombardati da propaganda anti-culturale, che ci propina programmi televisivi che si possono definire neanche spazzatura, ben peggio...pubblicità che ti riempiono di status symbols, e politici in atteggiamenti arroganti e prepotenti che trovano
non una condanna bensì un merito...
Con questi presupposti (e ce ne sono molti altri) credi che sia difficile che molti se ne freghino di pensare, credendo che questo sia l'atteggiamento "figo"? Che le situazioni violente siano in escalation perchè vince chi ce l'ha più duro (slogan in voga tra i leghisti ma non solo)?
Se chiedi a qualcuno notizie sul referendum pochi sapranno risponderti a tono, molti saranno confusi, moltissimi non avranno capito niente e ti risponderanno con frasi fatte sentite alla tivvù...ma cambia domanda...chiedi cos'è successo al "Grande Fratello" o altri programmi simili e straordinariamente la situazione si rovescia...
Se un popolo arriva al livello di vivere la vita degli altri perchè è più comodo che viverne una sua mi sa tanto che siamo alla frutta.

Michelazzi, questa è la realtà :roll:
yo

aoh

Messaggioda troll » sab giu 18, 2005 12:07 pm

aoh quanno ce stà Michelazzi .....

...sò cazzi !
troll

Images: 2

Torna a Parole in libertà