scusate vado a cena...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

scusate vado a cena...

Messaggioda alfaomega » ven mag 13, 2005 20:36 pm

filetto di manzo alto così... con sopra [appena viene levato dalla griglia] una fettina di lardo di arnad DOP finissima che si scioglie... non avete idea che delizia.

L'idea originale è del ristorante "Al vecchio ponte" di Ferentillo (TR), lì l'ho mangiata con il lardo di Colonnata.

mmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Roberto » sab mag 14, 2005 6:54 am

Tu così ti fai del male, ripensaci, rifletti, il fegato è uno, cambiarlo non è uno scherzo, e alle arterie ci pensi? Immagina tutto quel lardo di Colonnata che si attufa sotto forma di colesterolo di Colonnata 8) :wink:
Redimiti, sei ancora in tempo e fatti una bella insalatina con poco olio di oliva e una fettina di manzo magro, con un (1) bicchiere di rosso e poi a nanna :lol: E mi raccomando, niente Tiramisù, che è un accidenti per il fegato e l'adipe (e tu sei incanalato verso "l'apidezza" eccessiva 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

altro nome

Messaggioda troll » sab mag 14, 2005 8:50 am

altra variante dell ' hamburgher alla Bismarck ( senza l' uovo )
troll

Images: 2

Messaggioda Siloga66 » sab mag 14, 2005 13:46 pm

Vabbè, comunque de qualcosa bisognerà pur morir.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Re: scusate vado a cena...

Messaggioda Davide62 » sab mag 14, 2005 16:51 pm

alfaomega ha scritto:filetto di manzo alto così... con sopra [appena viene levato dalla griglia] una fettina di lardo di arnad DOP finissima che si scioglie... non avete idea che delizia.

L'idea originale è del ristorante "Al vecchio ponte" di Ferentillo (TR), lì l'ho mangiata con il lardo di Colonnata.

mmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Caro alfaomega mi dispiace rovinarti l'esclusiva elitaria :wink: , ma questo piatto si cucinava già al ristorante Il Cavallino bianco ad Aosta negli anni novanta, era accompagnato da un contorno di funghi porcini cucinati con un demiglasse di erbe; prendeva il nome di filetto Gran Paradiso 8)
Indi l'idea è originale come me :lol:
Davide62

Images: 113

Messaggioda kenzo » sab mag 14, 2005 19:32 pm

....poi l'uso del lardo per steccare la carna è una pratica tradizionale del Piemonte, usata per ammorbire i tagli spessi nelle lunghe cotture.

Quindi la fettina del lardo sul filetto nasconde la scarsa tenerezza di base della carne da servire, tenerezza che è determinata sopratutto da modo con cui è stata tagliata.

Il filetto deve crogiolarsi con la vena di grasso che il mastro macellaio deve avere l'accortezza di scolpire.

Se ti sentisse Dario Cecchini, il noto macellaio "poeta" di Panzano.
:(
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda BBB » sab mag 14, 2005 22:26 pm

Io ho appena mangiato del Capriolo in umido alle mele e del brasato di Daino. Tutti rigorosamente cacciati dal daddy secondo le direttive della provincia come prelievo faunistico.

Buono.
BBB

Images: 132

Messaggioda Roberto » dom mag 15, 2005 7:43 am

E non avete visto quello che si è pappato, prima a Ripa Majala, dove abbiamo fatto una grigliata, e poi a casa Passolento, in occasione del Ronkia Festival 8O 8)
Alfiomeco è mitico, riesce a rigurgitare quantità spaventose di colesterolo e non subirne le conseguenze :D
Roberto

Messaggioda alfaomega » dom mag 15, 2005 9:38 am

Roberto ha scritto:E non avete visto quello che si è pappato, prima a Ripa Majala, dove abbiamo fatto una grigliata, e poi a casa Passolento, in occasione del Ronkia Festival 8O 8)
Alfiomeco è mitico, riesce a rigurgitare quantità spaventose di colesterolo e non subirne le conseguenze :D

Modestamente sono un professionista consumato 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:

Davide, non dicevo che la ricetta è originale del Vecchio Ponte, semplicemente che l'ho mangiato lì la prima volta e che IO non ho inventato nulla... come ho letto, poi, è ben diffusa... l'altroieri ho fatto portare a casa dai miei il filetto di quello buono, dalla mia casa in abruzzo, e gliel'ho replicato ;)

Kenzo: a Panzano ci devo fare un viaggetto, è già in programma... diciamo che come mi arriva la moto e ho ho un pochino di tempo mi faccio 2-3 giorni in Chianti tra curve e slow-food ;)
Ultima modifica di alfaomega il dom mag 15, 2005 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
alfaomega

Messaggioda Roberto » dom mag 15, 2005 9:46 am

alfaomega ha scritto:
Roberto ha scritto:E non avete visto quello che si è pappato, prima a Ripa Majala, dove abbiamo fatto una grigliata, e poi a casa Passolento, in occasione del Ronkia Festival 8O 8)

Modestamente sono un professionista consumato 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:

Oggi si replica? :wink:
Roberto

Messaggioda kenzo » dom mag 15, 2005 9:54 am

alfaomega ha scritto:...
Kenzo: a Panzano ci devo fare un viaggetto, è già in programma... diciamo che come mi arriva la moto e ho ho un pochino di tempo mi faccio 2-3 giorni in Chianti tra curve e slow-food ;)

Prima o poi, prima de mmorì ce voio passà pure io! :wink:
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda alfaomega » dom mag 15, 2005 10:35 am

Roberto ha scritto:Oggi si replica? :wink:

Sì. intanto ho messo sul sito le foto di ieri, ovviamente sono di più quelle in cui stiamo mangiando che quelle in cui si arrampica... :lol:
alfaomega

Messaggioda Roberto » dom mag 15, 2005 20:37 pm

alfaomega ha scritto:

Sì. intanto ho messo sul sito le foto di ieri, ovviamente sono di più quelle in cui stiamo mangiando che quelle in cui si arrampica... :lol:
Ma perché siamo andati a Soriano? Che bisognava fare con tutti quei massi? :lol:
Roberto

Messaggioda alfaomega » dom mag 15, 2005 20:55 pm

Roberto ha scritto:
alfaomega ha scritto:

Ma perché siamo andati a Soriano? Che bisognava fare con tutti quei massi? :lol:

boh, sinceramente pensavo si mangiassero... :lol: :lol: :lol:
alfaomega

Messaggioda Roberto » dom mag 15, 2005 21:02 pm

alfaomega ha scritto:
Roberto ha scritto:
alfaomega ha scritto:

boh, sinceramente pensavo si mangiassero... :lol: :lol: :lol:
C'era gente strana che ci si arrampicava.... non capisco perché, visto che si stava molto bene sotto a mangiare :lol:
Roberto

Messaggioda alfaomega » dom mag 15, 2005 21:06 pm

Roberto ha scritto:C'era gente strana che ci si arrampicava.... non capisco perché, visto che si stava molto bene sotto a mangiare :lol:

Anche a leggere il giornale... :lol:

Immagine
alfaomega

Messaggioda Scatenatoro » dom mag 15, 2005 21:20 pm

alfaomega ha scritto:
Roberto ha scritto:C'era gente strana che ci si arrampicava.... non capisco perché, visto che si stava molto bene sotto a mangiare :lol:

Immagine

Alfetta, gran bella pollastra di scattino tuo
ma chi è questo soggetto? :roll:

Bah...Non perdere tempo con sti quattro invertebrati del forum che si accaniscono ad accoppiarsi con un blocco di roccia e vieni ad accoppiarti con me.
Sono un concentrato di testosterone racchiuso in un involucro di appassionato romanticismo.
Fidati :wink:
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Images: 1

Messaggioda alfaomega » dom mag 15, 2005 21:23 pm

Scatenatoro ha scritto:Alfetta, gran bella pollastra di scattino tuo

ti rispondo con una citazione...
Buzz ha scritto:scusa potresti tradurre, ho lasciato la stele di rosetta a casa... :roll:
alfaomega

Messaggioda clod » dom mag 15, 2005 23:29 pm

Scatenatoro ha scritto:
alfaomega ha scritto:

Immagine

Alfetta, gran bella pollastra di scattino tuo
ma chi è questo soggetto? :roll:

Bah...Non perdere tempo con sti quattro invertebrati del forum che si accaniscono ad accoppiarsi con un blocco di roccia e vieni ad accoppiarti con me.
Sono un concentrato di testosterone racchiuso in un involucro di appassionato romanticismo.
Fidati :wink:

Ma scatenatoro ci sta provando con alfameca o sono io che ho bevuto troppo. Io ci vedo un maschietto nella foto...
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Torna a Parole in libertà