diesel o gpl

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda rf » ven gen 11, 2013 14:20 pm

io ho cambiato 2 anni fa da passat 19tdi a subaru legacy 25 bifuel.
Premetto che io per partito preso (e anche perché non ho mai soldi) compro solo macchine usate, il nuovo lo evito. E quindi il discorso dei prezzi all'acquisto e dei (corretti) relativi ammortamenti in base alle percorrenze lo salto a pié pari.
E consiglio di farsi un bel giro a guardare, si trovano delle occasioni incredibili negli usati! La scelta l'ho fatta dopo essere andato in verdon con una subaru (identica a quella che poi ho comprato) di un amico con 350.000 km che girava come un orologio. Quindi a 9.000 euro mi sono preso il carrozzone (vecchio di 5 anni) con 80.000 km e non conto di cambiarla finché non ne avrà 300.000, minimo!
Detto questo, che è bene, mi sto un po' preoccupando, perché quando l'ho presa facevo 150 km con 10 euro, ora grazie agli aumenti 110, il che mi fa girare i maroni. Diciamo che adesso COSTA, come una passat, vuole un po' meno manutenzione e non mi lamento. Ma se il gpl diventa di massa (come successe per il diesel 20 anni fa), ne porteranno i prezzi al pari della benzina...
Dimenticavo: fondamentalmente non inquino (al consumo, alla fonte si, se si vuole essere precisi il metano è la cosa più "verde" in circolazione) il che da un piccolo valore aggiunto.
Un amico ha preso la grande punto gpl e fa oltre i 200 km con 10 euro (io non guardo più il consumo in litri ma in euro...)

un appunto: la differenza di consumi tra una 4X4 e una 2X4 è assolutamente irrisoria, nell'ordine del 2%, mentre la sicurezza è decisamente superiore, non ho mai capito questi luoghi comuni contro la trazione integrale, che mi ha "salvato il culo" almeno un paio di volte (es: acqua planning in autostrada, quello davanti a me ha scarambolato, io no!) io se possibile prenderò sempre 4X4!

in definitiva
pro:
macchinone a prezzi e consumi abbordabili
tenuta
spazio
non ho problemi con le ztl
non ho problemi col freddo

contro
bollo-assicurazione
non sempre si trova gas e quando vai a benzina ti viene voglia di piangere
ho il ruotino nel bagagliaio
rf

Messaggioda bondagnente » ven gen 11, 2013 15:25 pm

luigi dal re ha scritto:Bondagnente hai la Focus ultimo modello diesel e ti fa 22 di media?
Interessante tra l'altro è una di quellr che mi piace insieme all'astra e la yeti
Nessuno ha la yeti greenline? 2 ruote motrici, la fanno solo cosí.

penultimo modello spaziosa ed economica, rogne zero olio non ne ha mangiato un bicchierino neanche in rodaggio...100000 km di relax proprio a parte gli aumenti del prezzo del gasolio che mi hanno un po spiazzato, per fortuna faccio meno strada ora
bondagnente

Messaggioda Cosacco » ven gen 11, 2013 18:10 pm

bondagnente ha scritto:
luigi dal re ha scritto:Bondagnente hai la Focus ultimo modello diesel e ti fa 22 di media?
Interessante tra l'altro è una di quellr che mi piace insieme all'astra e la yeti
Nessuno ha la yeti greenline? 2 ruote motrici, la fanno solo cosí.

penultimo modello spaziosa ed economica, rogne zero olio non ne ha mangiato un bicchierino neanche in rodaggio...100000 km di relax proprio a parte gli aumenti del prezzo del gasolio che mi hanno un po spiazzato, per fortuna faccio meno strada ora

Avevo lo stesso modello di focus, ottima auto fatti 180 000 km in due anni e mezzo, mai un problema, ma con la mia guida arrivavo a 16 km con un litro 8O
Cosacco

Images: 1

Messaggioda il.bruno » ven gen 11, 2013 18:16 pm

si vede che lui va sempre in discesa :wink:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » ven gen 11, 2013 21:19 pm

ricordiamoci che per la percorrenza su strade costanti, tipo autostrada, avere il cruise control è la chiave del risparmio. fate caso al computer di bordo (se lo avete), appena premete piu o meno sull acceleratore
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda laserman » dom gen 13, 2013 1:43 am

io in casa ho una cmax diesel e una vecchia panda 900 a gpl

dovessi cambiare la cmax, punterei a una subaru bifuel!
il GPL conviene, e mi gusta parecchio avere un 4x4 sotto le chiappe,
visto che viene comodo durante la stagione invernale e sulla pioggia
( abito tra valcellina e valcimoliana )

e concordo anche che certe macchine vanno "perforza" prese usate
cosi da scordarsi il discorso ammortamento/convenienza.

certo poterne fare a meno di un'auto in famiglia...
a conti fatti sarebbero un buon 3500euro annui per le mie tasche!
laserman

Messaggioda LucaSaetta » lun gen 14, 2013 4:40 am

Ciao,
la convenienza del GPL dipende dal tipo di macchina, nel senso che le macchine grosse consumano parecchio GPL a km.
Considera inoltre che la macchina va a GPL, ma consuma anche benzina.
La soluzione migliore secondo me è o una utilitaria a GPL oppure una macchina più grande a Diesel.
Ciao
Luca
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda rf » lun gen 14, 2013 19:46 pm

@LucaSaetta
secondo me non c'è un meglio e un peggio
c'è quello che più ti piace (o serve) in base ai soldi che hai o che vuoi spendere.
La mia, per farti un esempio perché fatto le prove con un amico,
spende (che è diverso da consuma) leggermente meno della focus tdi vecchia (parlo di consumi ordinari), eppure ha un motore che fino all'altro ieri mi spaventava, cavoli, 2.5 benzina non ci pensavo mai nella vita, e invece me lo trovo e ne sono anche soddisfatto.
Preferivo la Passat ma non per le questioni di motore quanto per l'abitabilità e le dimensioni (io ho il "problema" di essere alto 2 metri...)
Anche la passat era 4x4...
rf

Precedente

Torna a Parole in libertà