noi europei che ci riempiamo sempre la bocca di diritti umani e democrazia quando si parla di cinesi/arabi/russi/cattivoni di turno siamo invece bravissimi a nascondere i nostri scheletri ...non negli armadi...proprio in fondo al mare.
Qualche tempo fa ho scoperto un avvenimento terribile che voglio condividere...
mi ricordo che quando stavano per iniziare le olimpiadi a pechino i soliti ipocriti starnazzavano riguardo un doveroso boicottaggio per i terribili fatti di piazza tienanmen avvenuti 20 anni prima...
ebbene una cosa molto simile avvenne in corea nel 1980...in quegli anni la corea del sud era un paese marionetta posto in una posizione superstrategica; un baluardo contro il comunismo e un alleato fedele per noi occidentali basti pensare che in vietnam durante la guerra morirono più di 5000 soldati sud coreani che combattevano contro il comunismo a fianco degli stati uniti.
ovviamente era anche governata con il braccio di ferro dai militari anticomunisti, una dittatura sulla falsariga di quelle sud americane.
anche in corea alla fine degli anni 70 iniziò ad alzarsi il vento del cambiamento e la gente chiedeva oltre al benessere anche la democrazia.
nella città di Gwangju ci furono delle proteste studentesche annegate in un bagno di sangue che ricorda paro paro tienanmen...nessuno ne seppe nulla, nessuno disse nulla...per la democrazia la corea dovette aspettare ancora una decina di anni...per le olimpiadi sono 8...nel 1988 tutti ci rallegravamo con la piccola tigre dell'asia che stupiva il mondo per organizzazione e precisione...e gwangjiu finì nell'armadio
http://www.terranews.it/news/2010/11/gw ... sudcoreana
[youtube]http://www.youtube.com/v/aIDKIc9powM[/youtube]