Scatto rubato! Domanda agli avvocati del forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda EasyMan » ven mag 04, 2012 14:14 pm

intendevo che poi la foto della piazza la pubblico su internet ... per esempio
EasyMan

Images: 6

Messaggioda giorgiolx » ven mag 04, 2012 14:55 pm

blablabla
ma la domanda chiave è...almeno sei venuto bene?

posta una immagine vah...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda EasyMan » ven mag 04, 2012 15:15 pm

giorgiolx ha scritto:blablabla
ma la domanda chiave è...almeno sei venuto bene?

posta una immagine vah...

giusto!
denunciali se ci sei rimasto male :smt003
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Andrea Orlini » ven mag 04, 2012 15:21 pm

danielegr ha scritto:
Luca A. ha scritto:
PIZZABIRRA ha scritto:Luca A., la risposta è no
Un estratto da fonte qualificata
E' possibile utilizzare dati personali senza il consenso degli interessati per la propaganda elettorale solo se i dati sono estratti da fonti «pubbliche» nel senso proprio del termine, ovvero conoscibili da chiunque senza limitazioni.

Non sono invece utilizzabili per la propaganda elettorale altre fonti della pubblica amministrazione, quali, ad esempio:
1) atti anagrafici e dello stato civile.
I dati degli iscritti nelle anagrafi comunali della popolazione non possono essere forniti in alcun modo a privati per scopi di propaganda elettorale (tantomeno in forma elaborata di elenchi di intestatari di nuclei familiari), anche se il richiedente è un amministratore locale o il titolare di una carica elettiva.
Possono rivolgere una motivata richiesta di rilascio di elenchi solo le amministrazioni pubbliche per esclusivo uso di pubblica utilità

Grazie! :wink:

Per quanto ne so io, i partiti (tutti) possono ricavare i dati dalle liste elettorali, e quelle sono pubbliche. Non ne sono certissimo, ma mi sembra che le liste elettorali (in pratica: gli aventi diritto al voto) siano formate sulla base anagrafica, quindi a mio parere non puoi opporti.

Sì e no, nel senso che i partiti non possono attingere i dati direttamente dall'anagrafe, come nessun pubblico ufficiale se non autorizzato da un magistrato o per necessità d'ufficio.
Anni fa stavo svolgendo una ricerca storica, ripeto storica, su un mio concittadino, morto ormai nel '54. Seppure avevo degli agganci all'anagrafe, mi stato possibile avere solo pochi dati, niente nomi di famigliari (che erano quelli che volevo intervistare) e il tutto in modo informale...
Andrea Orlini

Images: 7

Precedente

Torna a Parole in libertà