Definizione esatta...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Definizione esatta...

Messaggioda gab_go » gio apr 05, 2012 11:33 am

Sarò scemo io, ma non sono ancora riuscito a dare una definizione precisa al "cerchio magico". Chi mi illumina?
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda giorgiolx » gio apr 05, 2012 12:10 pm

Immagine

se invece si parla di tutta quella cosa che riguarda la politica italiana e in particolare la lega...mi sa che è quello tracciato utilizzando riga e compasso...si insomma quello tracciato con questi strumenti qua

Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda arteriolupin » gio apr 05, 2012 12:32 pm

Il cerchio magico ha molteplici valenze, etnografiche, esoteriche e culturali in senso ampio.

In soldoni, creare un "cerchio magico" attorno ad una persona garantisce la preservazione dalle energie negative. Per estensione, si applica ad una miriade di concetti, come spesso avviene per ciò che proviene dal retaggio simbolico-esoterico-etnografico e quant'altro.

Se vai a studiare i testi sapienziali, ma anche quelli relativi a discipline "orientali"; vedrai che il "cerchio magico" compare regolarmente, come quello di altre figure geometriche o di altre sequenze numeriche particolari, spesso assieme a cifre l cui significato e la cui valenza va ben oltre il mero valore computistico.

Un buon trattato di etnografia ti spiegherà attentamente il significato e lo sviluppo storico del concetto di cerchio magico.

Nella fattispecie, comunque, si intende una accolita che faccia cerchio - piuttosto che quadrato - attorno ad un personaggio da preservare contro i nefasti influssi esterni... Per qual motivo, resta tutto da vedere.

Traslando il tutto, è una versione edulcorata della circonvenzione di incapace, oppure un risibile tentativo di far passare per persona ignara na persona che vogliamo preservare da un qualsiasi attacco.

Saluti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.