da arteriolupin » gio apr 05, 2012 12:32 pm
Il cerchio magico ha molteplici valenze, etnografiche, esoteriche e culturali in senso ampio.
In soldoni, creare un "cerchio magico" attorno ad una persona garantisce la preservazione dalle energie negative. Per estensione, si applica ad una miriade di concetti, come spesso avviene per ciò che proviene dal retaggio simbolico-esoterico-etnografico e quant'altro.
Se vai a studiare i testi sapienziali, ma anche quelli relativi a discipline "orientali"; vedrai che il "cerchio magico" compare regolarmente, come quello di altre figure geometriche o di altre sequenze numeriche particolari, spesso assieme a cifre l cui significato e la cui valenza va ben oltre il mero valore computistico.
Un buon trattato di etnografia ti spiegherà attentamente il significato e lo sviluppo storico del concetto di cerchio magico.
Nella fattispecie, comunque, si intende una accolita che faccia cerchio - piuttosto che quadrato - attorno ad un personaggio da preservare contro i nefasti influssi esterni... Per qual motivo, resta tutto da vedere.
Traslando il tutto, è una versione edulcorata della circonvenzione di incapace, oppure un risibile tentativo di far passare per persona ignara na persona che vogliamo preservare da un qualsiasi attacco.
Saluti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto