Chiedo info zona Ghiacciaio dei Forni - Rif. Branca

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Chiedo info zona Ghiacciaio dei Forni - Rif. Branca

Messaggioda Siloga66 » ven mar 16, 2012 12:19 pm

Ciao ragassuoli. Prossimamente vorrei andare per 3 giorni in zona ghiacciaio dei Forni per fare alcune scialpinistiche tipo Palon dela Mare, Pizzo Tresero ecc. C'è qualcuno di voi che conosce la zona per avere delle info logistiche? Più che altro vorrei sapere info sui 2 rifugi della zona: il rif Branca ed il Rif Ghiacciaio dei Forni. Poi magari qualche info su condizioni delle cime e consigli. Un pò di tutto insomma. Sempre che qualcuno di voi conosca la zona.
Vi aspetto... 8)
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda il.bruno » ven mar 16, 2012 13:00 pm

sono entrambi molto accoglienti e si mangia bene.
il branca è del cai, il rifugio forni è privato.
al branca arrivi in 45 minuti e 250 m di salita dai forni, ai forni arrivi in auto.
dai forni vai su sia in zona branca (tresero, san matteo, cadini, vioz, palon de la mare) sia in zona pizzini (cevedale, gran zebrù). dal branca sei già spostato verso le prime.
il.bruno

Images: 77

Re: Chiedo info zona Ghiacciaio dei Forni - Rif. Branca

Messaggioda Piero26 » ven mar 16, 2012 13:42 pm

Siloga66 ha scritto:. Poi magari qualche info su condizioni delle cime e consigli.Vi aspetto... 8)

sicuramente troverai condizioni innevamento penoso per lo scialpinismo :(
Piero26

Images: 39

Messaggioda il.bruno » ven mar 16, 2012 14:07 pm

il.bruno

Messaggioda Siloga66 » ven mar 16, 2012 14:10 pm

Intanto vi ringrazio, già mi siete stati utili e poi approfitto ancora di voi:
- volendo salire chessò...il Tresero o la Punta San Matteo, pernottando al rif. dei Forni e salendo verso queste 2 cime so che il Branca resta dall'altra parte della valle. Credete sia meglio pernottare al rif dei Forni per questo motivo? Cioè: dormendo al Forni o al Branca che differenza di tempo/fatica c'è per andare su una di queste cime, partendo da uno o dall'altro?

- Rif. Branca: ci sono camere dove si può star soli in due?...faccio una gran fatica a stare con sconosciuti...e al Forni?

- ultimo: Piero...dici che probabilmente c'è poca neve per andare con gli sci. Ma essendo un ghiacciaio si potrà lo stesso andare con poca neve o no? Penso per esempio alla nostra Marmolada che ha poca neve ma cmq è fattibile.

Abbiate pazienza ma partire dalle Dolomiti per arrivare in un posto che non conosco vorrei capire più cose. E intanto grazie!
Siloga66

Messaggioda il.bruno » ven mar 16, 2012 14:19 pm

per il san matteo, anche partendo dai forni praticamente passi dal branca.
per il tresero, ci sono vari itinerari di salita, di cui uno passa praticamente dal branca, gli altri invece partendo dai forni sono più diretti.

al branca non ho mai dormito, ai forni sì. camere da due non ne ricordo, ma non posso escludere che ce ne siano.
il.bruno

Messaggioda Piero26 » ven mar 16, 2012 15:30 pm

Siloga66 ha scritto:- ultimo: Piero...dici che probabilmente c'è poca neve per andare con gli sci. Ma essendo un ghiacciaio si potrà lo stesso andare con poca neve o no? !

te l'ho detto per le voci che girano qua fra gli assetati di scialpinismo non per prova diretta, io mi porterei verso il confine visto che ci vai anche a dormire.. domenica sono in zona Palla Bianca se vuoi ti aggiorno su quella zona.

l'altro ieri..

http://www.thetop.it/index.php?page=vie ... &visto=yes
Piero26

Images: 39

Messaggioda Siloga66 » dom mar 18, 2012 22:26 pm

Se per "verso il confine" intendi le valli attorno a Vipiteno beh...è tutto l'inverno che vado in Ridanna, Fleres, Racines ecc...infatti volevamo cambiare zona apposta. Poi è da molto tempo che mi sono prefissato di andare a far tappa al Branca e di fare queste salite. Mi piacerebbe davvero...
Siloga66

Torna a Parole in libertà