www.climbforlife.it

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

www.climbforlife.it

Messaggioda Tato » gio mag 19, 2011 0:16 am

Se ne avete già parlato va bene lo stesso, ripetere non guasta! :wink:

Immagine

Se avete meno di 38 anni prendete in considerazione seriamente la cosa ... io sono vecchio e non posso più farlo :(

:smt006
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda Sbob » gio mag 19, 2011 8:37 am

Soprattutto perche' basta andare un giorno in ospedale e farsi prelevare una fiala di sangue per la prima caratterizzazione.

Solo se c'e' qualcuno che ha bisogno proprio del tuo midollo ti chiamano per un prelievo, ma credo che sapendo che c'e' una vita che dipende da te a quel punto la paura del prelievo del midollo si puo' anche superare.
Sbob

Images: 2

Messaggioda tu » gio mag 19, 2011 9:18 am

Sbob ha scritto:Soprattutto perche' basta andare un giorno in ospedale e farsi prelevare una fiala di sangue per la prima caratterizzazione.

Solo se c'e' qualcuno che ha bisogno proprio del tuo midollo ti chiamano per un prelievo, ma credo che sapendo che c'e' una vita che dipende da te a quel punto la paura del prelievo del midollo si puo' anche superare.

ciao, molto immodestamente (ma spero mi perdonerete :wink: ) penso di avere una certa esperienza in questo ambito :lol:
Oltre ad essere trapiantato di midollo da 3 anni (devo davvero la vita a qualcuno), ho comunque dovuto (per sicurezza) sottopormi per legge ad una raccolta midollare di sicurezza (non mi riferisco al puntato sternale o illiaco, quello l?ho fatto decine e decine di volte, ma proprio alla raccolta del ?mezzo litro di midollo?): garantisco che non si sente assolutamente nulla (è in anestesia).
Nel caso in cui non si decida per il prelievo del midollo è possibile invece optare per il prelievo di staminali, che dura di più (circa 3-4 ore), ma avviene da ?sangue periferico?: ci si legge una rivista o un libro e il gioco è fatto.
Quello che è importante: puoi salvare una vita. Da qualche parte del mondo c?è un tuo ?gemello? che ti aspetta (per poter vivere)

ciao :wink:
tu

Images: 17

Messaggioda ales » gio mag 19, 2011 9:21 am

a me è arrivata conferma pochi giorni fa dell'inserimento nel database. :D
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Sbob » gio mag 19, 2011 9:24 am

C'e' modo di controllare i propri dati nel database? Io ho fatto il prelievo piu' di dieci anni fa, sono curioso di sapere se ci sono ancora i miei dati e se sono corretti.
Sbob

Messaggioda Castyo » gio mag 19, 2011 9:49 am

Scusatemi, io sono diventato donatore grazie a questa iniziativa, ho fatto il prelievo circa 4 mesi fà ma devo ricevere ancora qualcosa.... :roll:
Castyo

Messaggioda ales » gio mag 19, 2011 10:14 am

Castyo ha scritto:Scusatemi, io sono diventato donatore grazie a questa iniziativa, ho fatto il prelievo circa 4 mesi fà ma devo ricevere ancora qualcosa.... :roll:

se sei stato inserito nel DB arriverà una tessera a casa. A me è arrivata dopo circa un anno
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda tu » gio mag 19, 2011 10:17 am

è molto difficile passare al secondo step (la possibilità di trovare un donatore compatibile non consanguineo è 1 su 100'000).
ed è davvero un opportunità straordinaria essere chiamati: significa che c'è un affinità con qualcuno. Peraltro il ricevente potrebbe avere anche più di un donatore compatibile ed allora verrà scelto quello con la compatibilità più alta (in questo caso potrebbe verificarsiche si passa al secondo step e poi più nulla).
i dati del primo step non vengono assolutamente persi o dimenticati: semplicemente restano in "quiescenza" (anche per anni) finchè qualcuno non si dimostra affine e lo richiede (attraverso il sistema "banca", che in italia è l'ospedale galliera di genova ).

:wink:
tu

Messaggioda Pié » gio mag 19, 2011 10:22 am

Bravo Tato,
repetita iuvant! :D

E bravo Pierino per il movimento che ha tirato in piedi!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Sbob » gio mag 19, 2011 10:42 am

tu ha scritto:i dati del primo step non vengono assolutamente persi o dimenticati

Ma se cambio casa & telefono mi ritrovano ancora o devo segnalarlo a qualcuno?
Sbob

Messaggioda tu » gio mag 19, 2011 11:00 am

Sbob ha scritto:
tu ha scritto:i dati del primo step non vengono assolutamente persi o dimenticati

Ma se cambio casa & telefono mi ritrovano ancora o devo segnalarlo a qualcuno?

ti trovano anche se sei sul Burèl! :D
a parte gli scherzi, vista l'importanza della questione, se il tuo midollo dovesse servire a salvare qualcuno, sarai sicuramente rintracciato.
tu

Messaggioda Castyo » ven mag 20, 2011 9:11 am

A me hanno detto che è fondamentale tenere aggiornato il proprio recapito, basta una semplice telefonata all'associazione della tua zona :D
Castyo

Messaggioda aletonella » lun nov 07, 2011 23:31 pm

..è da un po' che ci penso, alla fine costa solo un po' di tempo. DEVO trovarlo. Credo sia importante, pensateci.
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda KIKKA-MO » lun nov 07, 2011 23:40 pm

io mi sono fatta tipizzare anni fa 8)
mi è arrivata la tessera e dopo nessuna comunicazione....
so che un paio di amici erano stati contattati per il secondo livello di analisi ma poi non erano compatibili purtroppo :(
KIKKA-MO

Messaggioda smauri » lun nov 07, 2011 23:52 pm

scusate, io sono iscritto all'ADMO da circa 15 anni, che differenza c'è?
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda aletonella » lun nov 07, 2011 23:53 pm

Qui ci sono tutte le info utili. Dateci un'occhiata :wink:

http://www.admo.it/
aletonella

Messaggioda aletonella » mar nov 08, 2011 0:03 am

smauri ha scritto:scusate, io sono iscritto all'ADMO da circa 15 anni, che differenza c'è?

"Questo è lo scopo di Climb for Life: fare in modo di diventare tutti consapevoli che una nostra piccola azione, il divenire potenziali donatori di midollo osseo, potrebbe salvare la vita a qualcuno. Far vedere queste corde invisibili."

Quindi la tua piccola azione l'hai già fatta da un pezzo. Bravo! :wink:
aletonella

Torna a Parole in libertà