quello che è difficile non è mantenerla, ma doverla spiegare

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

quello che è difficile non è mantenerla, ma doverla spiegare

Messaggioda alison » lun ott 24, 2011 17:52 pm

..vi è mai capitato di fare una promessa? e di mantenerla?
mi è capitato spesso che mi domandassero "perchè" non arrampico più nelle Pale di San Lucano, ho risposto "perchè son vecchio", "perchè non ho più fiato", "perchè non ho più la forza"....sono sempre stato vago sul "perchè", poi stasera leggendo alcune righe della nuova edizione della guida delle Pale mi è venuta voglia di parlarvene, ovviamente non per giustificarmi, ma forse perchè il "perche" volevo condividerlo e mischiarlo ad altri "perchè".
Ho smesso di scalare nel gruppo delle Pale nel 2005, ho smesso per una promessa che il tempo a amplificato...ho smesso a Luglio, quando è morto lorenzo massarotto, mentre lo accompagnavo insieme a tantissimi suoi amici verso il cimitero, dentro me è mancato qualche cosa, di li a pochi giorni sarei partito per il pakistan, ma in quel momoento avevo "deciso" che sarei tornato in Valle, e lo faccio ancora a distanza di anni tutto il mese di agosto, avrei scalato ancora sulle sue linee, e mi capita di salirle nel gruppo ombroso dell'agner, ma sulle assolate Pale era dentro di mè finita un epoca...poi è mancato Nico e la sua esuberanza, il Capitano e lei, la Ester, la guardiana della Valle, la MIA amica preferita, la mia Mamma, la mia Nonna....
Sul libro delle pale sta sritto "sospendere stranamente la sua attivita..."ecco ora forse nessuno mi domandera più il "perchè", dire che ogni estate e inverno mi tremano le dita dalla voglia di arrampicare come piace a me su per di la è quasi scontato....cerco di mantenere una promessa e amo la valle come sempre, salendola da nord e guardando il sole dal basso...ciao ivo
alison
 

Messaggioda Enzolino » lun ott 24, 2011 19:36 pm

Insomma ... hai fatto una promessa a te stesso ...

Non so ... per me la promessa e' come un giardino di cui abbiamo la chiave del cancello. Un giardino fatto di ricordi, emozioni, speranze e sogni.
Ogni tanto torniamo nel giardino e rinnoviamo la promessa iniziale. Soprattutto se le emozioni ed i ricordi sono ancora vivi dentro di noi.

Ma le circostanze della vita possono anche spingerci a riaprire giardino ed a trasformarlo, magari piantando sogni ancora piu' grandi di quello iniziale. Sogni che alla fine possono convincerci a spalancare il cancello ed a sciogliere la vecchia promessa.

Non necessariamente le promesse sono per sempre ...

Comunque fai bene a condividere ... aiuta ad alleviare un peso ... :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda basi » mar ott 25, 2011 11:39 am

come sempre un grande
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda smauri » mar ott 25, 2011 17:20 pm

:oops:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda Rutto » mer ott 26, 2011 10:15 am

basi ha scritto:come sempre un grande


Si, un grande cantore cajano.
Rutto
 

Messaggioda *omar* » mer ott 26, 2011 14:12 pm

alison, se senti il bisogno di esternare questa cosa forse è il momento di rivedere la tua promessa?magari è giunto il momento di rimettere le mani in san lucano?la mia è solo una piccola provocazione per capire quanto si possa essere legati a promesse.
grazie
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.