da alison » lun ott 24, 2011 17:52 pm
..vi è mai capitato di fare una promessa? e di mantenerla?
mi è capitato spesso che mi domandassero "perchè" non arrampico più nelle Pale di San Lucano, ho risposto "perchè son vecchio", "perchè non ho più fiato", "perchè non ho più la forza"....sono sempre stato vago sul "perchè", poi stasera leggendo alcune righe della nuova edizione della guida delle Pale mi è venuta voglia di parlarvene, ovviamente non per giustificarmi, ma forse perchè il "perche" volevo condividerlo e mischiarlo ad altri "perchè".
Ho smesso di scalare nel gruppo delle Pale nel 2005, ho smesso per una promessa che il tempo a amplificato...ho smesso a Luglio, quando è morto lorenzo massarotto, mentre lo accompagnavo insieme a tantissimi suoi amici verso il cimitero, dentro me è mancato qualche cosa, di li a pochi giorni sarei partito per il pakistan, ma in quel momoento avevo "deciso" che sarei tornato in Valle, e lo faccio ancora a distanza di anni tutto il mese di agosto, avrei scalato ancora sulle sue linee, e mi capita di salirle nel gruppo ombroso dell'agner, ma sulle assolate Pale era dentro di mè finita un epoca...poi è mancato Nico e la sua esuberanza, il Capitano e lei, la Ester, la guardiana della Valle, la MIA amica preferita, la mia Mamma, la mia Nonna....
Sul libro delle pale sta sritto "sospendere stranamente la sua attivita..."ecco ora forse nessuno mi domandera più il "perchè", dire che ogni estate e inverno mi tremano le dita dalla voglia di arrampicare come piace a me su per di la è quasi scontato....cerco di mantenere una promessa e amo la valle come sempre, salendola da nord e guardando il sole dal basso...ciao ivo