Da musicassette a cd, info...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Da musicassette a cd, info...

Messaggioda grizzly » lun ago 29, 2011 18:22 pm

Ho delle vecchie musicassette, all'epoca nuove. Pochissimo ascoltate. Però, penso, che con il tempo, il nastro si deteriori. Vorrei trasferire tutto su cd. Come si fa? Deve venire un lavoretto ben fatto. Non so nemmeno poi in che formato salvare i file, se il contenuto di una cassetta sta su un cd, ecc...
Grazie!
grizzly

Images: 131

Messaggioda danielegr » lun ago 29, 2011 19:04 pm

Io tempo fa l'avevo fatto. Il problema è individuare l'uscita dall'HI-Fi, se non è chiaro bisogna andare per tentativi, con il cavetto (stereo of course) già inserito nel PC, sul quale dovrebbe esserci un attacco di colore rosa (circa: non sono molto bravo con i colori).
Io, per essere sicuro, attaccavo il PC, e poi, con il nastro in play, provavo i vari attacchi finché non sentivo che la musica arrivava dalle casse del PC.
Ci vuole poi un programma che si incarichi di trasformare in bit i suoni che gli arrivano: io usavo Wavepad (gratuito) che puoi scaricare da QUI. Controlla che sia ancora gratuito, mi pare che il sito sia cambiato ultimamente.
Altrimenti puoi usare Audacity, che dovresti trovare al sito http://audacity.sourceforge.net e che è anche lui gratuito.
Puoi salvare i file che verranno generati in formato MP3 senza un'apprezzabile perdita di qualità.
Per informazione: una cassetta di Guccini (Folk Beat n.1) di 11 canzoni occupa poco più di 30 MB (un CD è 750)
Se hai bisogno d'altro non hai che da chiedere. Ciao
danielegr

Images: 40

Messaggioda Picchio » lun ago 29, 2011 23:51 pm

Ma... Devono essere cassette mooolto particolari, altrimenti basta buttarsi nel torrent e trovare quello che interessa senza troppi sbattimenti :)
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda grizzly » mar ago 30, 2011 11:03 am

danielegr ha scritto:Io tempo fa l'avevo fatto. Il problema è individuare l'uscita dall'HI-Fi, se non è chiaro bisogna andare per tentativi, con il cavetto (stereo of course) già inserito nel PC, sul quale dovrebbe esserci un attacco di colore rosa (circa: non sono molto bravo con i colori).
Io, per essere sicuro, attaccavo il PC, e poi, con il nastro in play, provavo i vari attacchi finché non sentivo che la musica arrivava dalle casse del PC.
Ci vuole poi un programma che si incarichi di trasformare in bit i suoni che gli arrivano: io usavo Wavepad (gratuito) che puoi scaricare da QUI. Controlla che sia ancora gratuito, mi pare che il sito sia cambiato ultimamente.
Altrimenti puoi usare Audacity, che dovresti trovare al sito http://audacity.sourceforge.net e che è anche lui gratuito.
Puoi salvare i file che verranno generati in formato MP3 senza un'apprezzabile perdita di qualità.
Per informazione: una cassetta di Guccini (Folk Beat n.1) di 11 canzoni occupa poco più di 30 MB (un CD è 750)
Se hai bisogno d'altro non hai che da chiedere. Ciao

Urca, perfetto! Mille grazie! :P
Adesso studio un po'... Ho il problema che pc e Hi-Fi non sono nello stesso luogo... vedo se riesco a utilizzare un pc portatile.
grizzly

Images: 131

Messaggioda alfpaip » mar ago 30, 2011 11:18 am

Picchio ha scritto:Puoi salvare i file che verranno generati in formato MP3 senza un'apprezzabile perdita di qualità.

se vuole fare un cd, allora tanto vale che salvi i file direttamente in formato WAV, piuttosto che comprimere in MP3 una sorgente di qualità già non eccelsa per poi comunque trasformarlo in WAV al momento della masterizzazione su cd...

se invece decide di tenere semplicemente i file sul pc o di metterli su un media player portatile, il discorso cambia...
head first then foot... then heart sets sail...
alfpaip

Grey?s Anatomy?My Favorite Show!

Messaggioda newshow » mar set 06, 2011 10:25 am

Although Grey's Anatomy DVD I have my favorite TV programs dedicated to their beloved classic characters, nothing can compare with the brilliance of the show. It all starts with great care given to the ship in the script.
Desperate Housewives DVD The characters are given room to grow as individuals, while maintaining their integrity as the same characters we?ve come to know and love. Cold Case DVD Improbable situations occur and are treated in a very human way, what made the public and allows them to be transported to the reality of Seattle Grace and Mercy West. Writers are able to anticipate the patience of viewers with a character or a story, Curb Your Enthusiasm DVD and never pushed to the public as much as to alienate. They show a great complexity in their ability to express emotions without exaggerating or down-playing the scene, which is particularly impressive under the pressure of having all that regularly, but his eyes were covered with surgical masks. The L Word DVD The actors bring characters to life so fully that when you see the spectacle of the line between reality and fiction blurs and you still have to live in their world with them.
newshow

Messaggioda Jacob » mar set 06, 2011 11:50 am

Mamma mia.. newshow è proprio un simpatico account infiltrato!...tornando in topic...ci sono un po' di programmini che ti permettono un lavoro facile e la possibilità poi di distinguere le tracce.. ma il passaggio da analogico a digitale secondo me ha dei limiti evidenti. :wink:
Io ci andrei di torrent... :wink:
Jacob

Torna a Parole in libertà