"100 scalate classiche" di W. Pause

Libri, riviste, web, link ecc.

"100 scalate classiche" di W. Pause

Messaggioda grizzly » sab giu 26, 2004 15:09 pm

Ho trovato questo libro usato... edito nell'80. Chi lo conosce saprebbe indicarmi se è "superato", ossia se dopo 24 anni qualche bella via proposta è ora totalmente abbandonata o divenuta impraticabile... Sarei interessato in particolare agli itinerari in zona Masino-Bregaglia e Pale S. Martino.
Io, esclusa una sommaria conoscenza, più teorica che pratica, dei primi itinerari proposti (M. Bianco) non conosco nulla 8O. E' un po' che lo sfoglio e... ho già accarezzato i chiodi appesi...
Grazie.
grizzly

Images: 131

Messaggioda flicker » sab giu 26, 2004 19:11 pm

Anche se è passato un pò di tempo credo che le vie siano tutte fattibili sempre se non siano intervenute frane etc.; poichè era un libro dove dopo il corso di alpinismo gli ex allievi andavano a documentarsi per fare delle vie facili e medio facili (il grado massimo descritto credo sia il V uiaa)in ambiente.
Sicuramente se mi ricordo le chiodature sono rare.
E' percaso quello dove è descritta la Dibona al Pordoi?
flicker

Messaggioda grizzly » sab giu 26, 2004 20:03 pm

Ciao flicker. Ecco qua: «A destra del centro della parete...si sviluppa quasta lunga via del maestro Dibona: si tratta di una arrampicata grandiosa e piacevole nello stesso tempo. Sulla grande terrazza si nota un enorme masso...».
Sass Pordoi, parete ovest, via Dibona. 800 m. di via, difficoltà IV max...

Saranno le foto in bianco e nero, saranno questi luoghi ignoti... a me vien voglia di partire... bel libro.
grizzly

Messaggioda flicker » sab giu 26, 2004 20:29 pm

Io a suo tempo ho fatto la parte alta a cui si può accedere dalla cengia del Pordoi, ne vale la pena; il panorama è sublime l'esposizione è stuzzicante, la chiodatura è alle soste.
Ed è c'è al massimo un passaggio di 4 (uiaa).
flicker

Messaggioda grizzly » sab giu 26, 2004 20:45 pm

Eh flicker...ripeterla? :D

C'è nel libro, l'Aiguille du Grépon, traversata...con la celebre fessura Mummery... la Cassin al Medale... spigolo nord al Badile... Un sogno dietro l'altro...
grizzly

Messaggioda flicker » sab giu 26, 2004 21:06 pm

Mi dispiace ma sono 4 anni che non arrampico su roccia per via di un vecchio incidente di scialpismo che mi ha distrutto la schiena, per ora solo vie turistiche nel gruppo del Rosa e del Bianco, però chissà se ilmio dottore ni da l'ok ed con un pò di allenamento.
flicker

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2004 8:51 am

flicker ha scritto:Mi dispiace ma sono 4 anni che non arrampico su roccia per via di un vecchio incidente di scialpismo che mi ha distrutto la schiena, per ora solo vie turistiche nel gruppo del Rosa e del Bianco, però chissà se ilmio dottore ni da l'ok ed con un pò di allenamento.

Ahi, ahi sti assi... chiedi chiedi al doc che iniziamo l'allenamento... :D
grizzly

Messaggioda Davide62 » lun giu 28, 2004 15:56 pm

Credo che sia uno dei libri peggio fatti in assoluto.
Impreciso e dozzinale......buttalo via :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2004 16:39 pm

Sacripante... 8O mi ci sono già affezzionato :cry: ... bentornato Davide62 :D , dai almeno le foto... :roll: va bè, se detto da te...al rogo!! :cry:
grizzly

Messaggioda andreag » lun giu 28, 2004 16:51 pm

grizzly ha scritto:Sacripante... 8O mi ci sono già affezzionato :cry: ... bentornato Davide62 :D , dai almeno le foto... :roll: va bè, se detto da te...al rogo!! :cry:

Dai, non è proprio così....

tenuto conto che la traduzione dal tedesco è da spanciarsi dalle risate, le vie proposte sono interessanti, e le descrizioni non cosi sbagliate; può essere un ottima fonte di ispirazione, basta che poi ti documenti meglio sulle salite che scegli....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2004 17:04 pm

Alè. alè... :P
Non conosco il tedesco... ah quindi tu hai anche l'edizione tedesca? di che anno è?... Comunque l'idea di un viaggetto alpinistico in Dolomiti...
grizzly

Messaggioda andreag » lun giu 28, 2004 17:18 pm

grizzly ha scritto:Alè. alè... :P
Non conosco il tedesco... ah quindi tu hai anche l'edizione tedesca? di che anno è?... Comunque l'idea di un viaggetto alpinistico in Dolomiti...

No, non ho l'edizione tedesca, e quella italiana non la prendo in mano da parecchi anni, ma ricordo alcune perle tipo tradurre "via" con "pista"....

Comunque se individui alcune vie che ti interessano in dolomiti, poi ti conviene cercare info più aggiornate.

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda grizzly » lun giu 28, 2004 17:27 pm

andreag ha scritto: Comunque se individui alcune vie che ti interessano in dolomiti, poi ti conviene cercare info più aggiornate.

Certo, certo... chiedo sul forum, siete in molti "dolomitisti"... :wink:
grizzly

Messaggioda vito » mar giu 29, 2004 8:07 am

E' stato uno dei primi libri che ho iniziato a consultare 10 anni fa, appena fresco di corso, e che ultimamente ho comprato piu' per nostalgia che per necessita'.
In effetti ha ragione Davide: e' abbastanza approssimativo.......pero' sfogliarlo ti fa venire voglia di prendere e andare a scalare :wink:
vito

Images: 13

Messaggioda grizzly » mar giu 29, 2004 16:55 pm

vito ha scritto:E' stato uno dei primi libri che ho iniziato a consultare 10 anni fa, appena fresco di corso, e che ultimamente ho comprato piu' per nostalgia che per necessita'.
In effetti ha ragione Davide: e' abbastanza approssimativo.......pero' sfogliarlo ti fa venire voglia di prendere e andare a scalare :wink:

E si, un po l'effetto nostalgia lo fa... ha il sapore antico... e forse l'approssimativo (verissimo) può dare un po' di avventura... per la voglia di scalare che mette... per me è forte... bo' con le guide moderne, ultra dettagliate, che conosco non mi capita.
grizzly

Messaggioda Davide62 » mer giu 30, 2004 18:26 pm

grizzly ha scritto:Sacripante... 8O mi ci sono già affezzionato :cry: ... bentornato Davide62 :D , dai almeno le foto... :roll: va bè, se detto da te...al rogo!! :cry:

Indubbiamente è valido per trarre spunti e idee, però è inaffidabile.
Dello stesso autore ho le " 100 scalate estreme" e naturalmente riporta alcune "classiche" di impegno sul Bianco.
Premetto che di quelle citate nel libro ne ho ripetute soltanto 4 e non sono estreme perchè non passano il TD, ho avuto così modo di constatare l'approssimatività delle relazioni......le foto in bianco e nero non sono male però :roll: :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda flicker » ven lug 02, 2004 16:26 pm

Da dopo il traslocco, non ho più le guide a portata di mano, però in casa mi sono ritrovato un raccoglitore "Primi passi da capo cordata" a cura del CAI di Mestre le vie sono descritte in schede ed è fatto benino, e credo che riporti delle vie del Pause.
flicker

Messaggioda grizzly » ven lug 02, 2004 17:04 pm

Ok... non parto con il solo libro di Pause nel sacco, per il Badile... mi avete convinto...

'giorno flicker... il libro che dici parla solo di vie su Alpi orientali?... mi sembra, o no?...
grizzly

Messaggioda flicker » ven lug 02, 2004 19:12 pm

grizzly ha scritto:Ok... non parto con il solo libro di Pause nel sacco, per il Badile... mi avete convinto...

'giorno flicker... il libro che dici parla solo di vie su Alpi orientali?... mi sembra, o no?...

Credo proprio si; almeno le schede che ho io.
flicker

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti