da arteriolupin » gio mar 31, 2016 13:08 pm
Negli anni '90 ho avuto la fortuna di incontrare il maestro "Learar" Fabris, a Giazza/Ljetzan.
Curiosamente, pur avendo il Cansiglio molto più vicino (sono nativo di Jesolo), ho iniiato ad interessarmi di Cimbri e minoranze germanofone in Italia a partire da Giazza...
Ricordo ancora un paio di ragazzini che tra loro parlavano in Tzimbar e poi in dialetto "veronese" con i foresti... E che a scuola imparavano ad esprimersi anche in italiota ed in crucco.
La bellezza della compresenza di culture, con fenomeni di diglossia e di plurilinguismo "naturali" e non forzosi.
Una situazione simile l'ho vista appena fuori Tarvisio, dove una vecchietta novantenne all'epoca (fine anni '80) era in grado di capire e parlare friulano, italiano, tedesco, dialetto carinziano, sloveno perché "ti abitui ad aver a che fare con tutti...". Piccolo particolare: la signora era praticamente analfabeta, faceva fatica a scrivere il proprio nome... Eppure aveva più cultura di tutti noi...
Oppure, ancora, in un paesino piccolissimo vicino a Uzhorod, in Transcarpazia (o Subcarpazia, dipende come vogliamo vederla) ucraina... Dove un simpatico vecchiotto sopravvissuto al regime staliniano che aveva 95 anni nel 93 mi ha candidamente ammesso di parlare carpa-rusyno in casa, salvo poi essere in grado di "esprimersi" con tutti i suoi vicini e le varie autorità... Quindi in ungherese, in romeno, russo, tedesco, ucraino, slovacco, polacco, più lo yiddish...
Fu allora che decisi di studiare le lingue minoritarie delle valli carpatiche, che prevedono la conoscenza di tutte le lingue sopra citate, della loto dialettografia e di altre ancora, assieme alle loro culture... Una problematica così simile a quella dei Ladins Dolomitans e per altri aspetti a quella dei Cimbri di casa nostra...
Grazie Tacchino, mi hai fatto tornare indietro col tempo e tornare a ricordi piacevolissimi! Hai la prerogativa di istigare all'out of topic in maniera favolosa!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto