Che da un'analisi se vogliamo molto superficiale, in una scala da 1 a 10 risulta essere parecchio vicino a 0.
Certo il campione è molto limitato, ma considerato che c'è sì di meglio (poco), ma anche di molto peggio, non c'è da stare molto sereni.
Mi spiego con un banale esempio, ma di simili ce ne sono a migliaia ogni giorno.
Un utente posta in un gruppo una foto del monte Pelmo scattata al tramonto ; tecnicamente la foto è (a mio avviso) orrenda: è molto sgranata e soprattutto manca la cima del Pelmo! (ovvero è fuori dall'inquadratura, tagliata!: provate ad immaginare una foto del Cervino senza la cima, può essere anche rossa per il tramonto ma rimane sempre un cesso di foto, il soggetto principale non può essere tagliato!),
Avevo inserito un commento, ma ho preferito rimuoverlo perchè mi avrebbero molto probabilmente insultato, infatti questi sono tutti i commenti alla suddetta foto (tutti strapositivi ovviamente):
bella questa te la rubo
Complimenti al fotografo.
Splendida foto e splendido Pelmo.
Che spettacolo
Meraviglioso
Semplicemente meraviglioso!!!!!!!
Stupendo!
Mozzafiato
Spettacolare
Da dove?
Troppo bello questo scatto.....




tutto complimentosi, coscienza a posto, si va a nanna tranquilli e felici
Dovremmo apprezzare questa sensibilità dimostrata dai commentatori, invece a me preoccupa molto, non siamo in grado di distinguere un cesso da un'opera artistica, siamo solo attratti dall'evento di moda (ricordate le code chilometriche per i bronzi di Riace? Interessavano le statue o "esserci"?).
Ecco che allora si spiega l'indifferenza (vera questa, non "di moda"), esclusa una sparuta minoranza, nei confronti degli obbrobri che insultano il nostro paesaggio e la nostra storia in ogni angolo del territorio, la "gente" non li percepisce, non è in grado di distinguerli dal contesto in cui vengono inseriti, mancano le basi culturali e chi si batte a difesa dell'ambiente diventa ostacolo al necessario progresso ecc. ecc.
Anticipo una possibile domanda: -ma tutto questo lo desumi dai commenti ad una foto su fb?
perchè non è abbastanza chiaro?
...