Montagna dipinta

Libri, riviste, web, link ecc.

Montagna dipinta

Messaggioda civ » gio apr 17, 2014 16:18 pm

Ciao amici del forum. Un mese fa ho dipinto questo quadro del Cerro Torre, la montagna che preferisco da un punto di vista estetico, e mi piacerebbe ricevere qualche commento. Che ne dite?

Immagine

E' circa 35x50 cm.
Spero di non aver aperto un post fuori tema.
civ

Messaggioda coniglio » gio apr 17, 2014 16:43 pm

8O wow.
...sembra un fuoco.
(va guardata su sfondo nero)
bravissimo
:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda grizzly » gio apr 17, 2014 17:11 pm

Mi piace.
Non mi quadra molto però il gioco d'ombre sui nevai/ghiacciai a destra... Ci sono due diedri paralleli in ombra che poi finiscono sul ghiacciaio più in alto in apparenza liscio, manca un raccordo... i due ghiacciai poi, in ombra, sembrano terminare in piena parete assolata...
grizzly

Images: 131

Messaggioda civ » ven apr 18, 2014 8:23 am

Grazie, mi fa piacere che a qualcuno piaccia.
La parte dei nevai a destra in effetti ha dei punti deboli anche secondo me. La resa non è precisa ma alla fin fine si cerca un'impressione generale (anche perchè una resa più "fotografica" non mi riuscirebbe nemmeno dando il massimo).
Lo sfondo nero sarebbe l'ideale. Il bianco staccherebbe troppo.
civ

Messaggioda il Duca » ven apr 18, 2014 11:01 am

Bello, mi piace, rende!

Il Cerro Torre è davvero una montagna esteticamente bellissima, bellissima e terribile.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda .:eZy:. » ven apr 18, 2014 13:59 pm

Ciao Civ, molti complimenti per questo Cerro Torre. Ottima soprattutto la resa tonale. Che tecnica hai usato?

In quanto alle obiezioni di Grizzly, non sono molto d'accordo.
Le rampe della Standhardt sembrano proprio terminare così viste dalla valle del Torre. Il problema è che la prospettiva di questi due nevai come tu li hai dipinti si ha soltanto da molto più in alto, cioè dalla vetta del Fitz Roy.

E' come se in un unica panoramica ci fossero due punti di vista, il che è molto moderno :D

Complimenti ancora e mostracene altri ;-)
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda civ » mar apr 22, 2014 11:38 am

Grazie Duca, immagina che su 10 disegni che faccio, 3 hanno il Cerro Torre come soggetto. Un giorno vorrei magari disegnarlo dal vivo.

Caro Ezy, mi fa particolarmente piacere il tuo commento perchè in passato ho visto i tuoi disegni e li ho ammirati molto, soprattutto quelli "non colorati", che secondo me sono perfetti. Ricordo una Croda dei Toni e delle Tre Cime in particolare...
Anzi, ne approfitto per una domanda sul supporto. Usi un cartoncino di che tipo? E le zone bianche sono tempera o cancellature? Perdonami ma sono abbastanza un profano, sulle questioni tecniche.
Parlo di questi qui, per capirci:
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... resize.jpg
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... forweb.jpg
Tra quelli "colorati" mi piace moltissimo anche questo:
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... ngfrau.jpg

Quanto al mio, be', uso le tempere.
Magari ne posterò un altro con un'inquadratura più classica.
civ

Messaggioda grip » mar apr 22, 2014 16:23 pm

a me piace molto....

bel lavoro

M
grip

Images: 16

Messaggioda c.caio » mar apr 22, 2014 16:32 pm

io lo trovo molto bello
Bravo.

Solo un piccolo appunto, gia' descritto da Grizzly sui due ghiacciai di destra che sembrano appesi nel vuoto perche' manca qualche gioco d'ombre e di raccordi.
Ma a parte questo lo trovo molto interessante.
c.caio

Images: 33

Messaggioda .:eZy:. » mer apr 23, 2014 14:13 pm

civ ha scritto:Grazie Duca, immagina che su 10 disegni che faccio, 3 hanno il Cerro Torre come soggetto. Un giorno vorrei magari disegnarlo dal vivo.

Caro Ezy, mi fa particolarmente piacere il tuo commento perchè in passato ho visto i tuoi disegni e li ho ammirati molto, soprattutto quelli "non colorati", che secondo me sono perfetti. Ricordo una Croda dei Toni e delle Tre Cime in particolare...
Anzi, ne approfitto per una domanda sul supporto. Usi un cartoncino di che tipo? E le zone bianche sono tempera o cancellature? Perdonami ma sono abbastanza un profano, sulle questioni tecniche.
Parlo di questi qui, per capirci:
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... resize.jpg
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... forweb.jpg
Tra quelli "colorati" mi piace moltissimo anche questo:
http://alpinesketches.files.wordpress.c ... ngfrau.jpg

Quanto al mio, be', uso le tempere.
Magari ne posterò un altro con un'inquadratura più classica.

Grazie a te. Nei bianco/nero in genere uso matite grasse e carboncino e quando il fondo del cartoncino non è bianco (cosa che non mi piace in genere) ma ha già una tonalità calda, le parti chiare e la neve li rinforzo con matita bianca o gesso come in questi casi
Immagine
Immagine

Altrimenti nel carboncino puro, vado semplicemente in levare
Immagine
Immagine
Non ho molte preferenze sui supporti, uso carta da carboncino possibilmente non bianca ma amo anche certe carte ruvide e imperfette.. e caso mai ci penso io passandoci una mano o macchiandole con del caffè più o meno diluito :roll:

Ciao :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda civ » gio apr 24, 2014 9:25 am

Davvero belli, caspita. Mi piace molto come disegni!
Volevo anche ringraziare C.Caio e il mitico Grip per il commento. Questi commenti mi servono come stimolo per rimettermi a provare e riprovare a dipingere.

Carico due altri disegni, sempre del Torre. Il primo è più personale rispetto a quello postato l'altro giorno, sia nel disegno che nella scelta dei colori (35x50 cm). L'altro è vecchio di alcuni anni e ha una pennellata diversa, oltre ad essere più piccolino come formato.

Immagine

Immagine

Se vi va di vederli, nei prossimi giorni potrei caricare qualche altro soggetto, magari delle mie amate Dolomiti. Delle Dolomiti adoro disegnare un po' tutto.
civ

Messaggioda civ » gio apr 24, 2014 9:34 am

Come immagino accada anche a Ezy, questa cosa di disegnare paesaggi montani è solo un altro modo, tra gli altri, con il quale proviamo a esprimere il nostro amore per la montagna... Che poi ci riesca bene, è un altro paio di maniche ma poco importa.
civ

Messaggioda aletonella » gio apr 24, 2014 9:59 am

Ezy il "Nasetto" spacca di brutto! 8) :smt035 :smt023
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda civ » mar apr 29, 2014 10:44 am

Altri due Cerro Torre e poi basta :wink:
Spero vi piacciano. Sono un po' tutti diversi tra loro, anche se l'inquadratura è la stessa.

Immagine

Immagine
civ

Messaggioda civ » ven lug 18, 2014 14:22 pm

Ciao a tutti. Qualche tempo fa vi avevo fatto vedere qualche mio disegno del Cerro Torre. Ora vi vorrei far vedere qualcosa delle Dolomiti.

Prima di tutto chiederei magari un commento su un disegno che - nel mio piccolo e con tanta fatica! - credo sia quello che mi è riuscito meglio. E' un disegno a tempera delle Tre Cime di Lavaredo. Ci sono un po' di riflessi ma spero si capisca qualcosa.

Immagine

Poi vi faccio vedere altri 4 disegni un po' a caso, sempre a tempera, della Cima Una (questa è uno studio per un disegno di cui però non ho foto perchè l'ho regalato), delle Piccole Dolomiti, del monte Dolada, della Civetta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un saluto.
Luca
civ

Messaggioda x_regio » ven lug 18, 2014 15:21 pm

bei contrasti di enrosadira Luca, a me piacciono parecchio :smt041
x_regio

Torna a Libri - Video - www - siti