Valle del Sarca anni '80...

Libri, riviste, web, link ecc.

Valle del Sarca anni '80...

Messaggioda rocciaforever » gio apr 19, 2012 15:23 pm

Puntata n. 1:

vediamo chi riconosce per primo questi due baldi giovanotti...
scusate per la qualità ma è stata un impresa ardua recuperare il video....

[youtube]http://www.youtube.com/v/LjOLnLC_5gs[/youtube]

a presto il seguito.... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio apr 19, 2012 21:19 pm

giuliano stenghel e franco vidi...alla fine anche felice spellini di molveno (gestiva il rifugio altissimo) morto purtroppo pochi anni fa...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Rampegon » gio apr 19, 2012 22:02 pm

bellissimo brava Roccia
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Piero26 » gio apr 19, 2012 22:29 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:...alla fine anche felice spellini di molveno (gestiva il rifugio altissimo) morto purtroppo pochi anni fa...

mi sembra di sentire ancora la sua voce.. e sono passati già 4 anni.. e rotti

brava Roccia! attendiamo con ansia anche il resto, il volo del Gabbiano nasce a Campione :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda Fabius » gio apr 19, 2012 22:43 pm

Ma che bello !
Fabius

Images: 26

Messaggioda Danilo » gio apr 19, 2012 23:37 pm

..che musica,ragazzi!!
Non fermarti..butta anche la seconda parte,sbav,sbav... :smt020
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rocciaforever » ven apr 20, 2012 12:22 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:giuliano stenghel e franco vidi...alla fine anche felice spellini di molveno (gestiva il rifugio altissimo) morto purtroppo pochi anni fa...

di Stenghel ero certa ma l'altro non è Franco "Franz" Nicolini? boh... :roll:
beh, comunque sia è davvero impressionante come sia cambiata velocemente l'attrezzatura :!:

immagino che il tipo abbia fatto sicura a Stenghel sul masso per non precipitare di sotto in caso di caduta visto che le protezioni messe lungo il primo tiro sono pressoché nulle... :lol:
rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » ven apr 20, 2012 12:28 pm

Danilo ha scritto:..che musica,ragazzi!!
Non fermarti..butta anche la seconda parte,sbav,sbav... :smt020

anche per me è MUSICA! :wink:
spero che questi spezzoni ti facciano venir voglia di vedere la Valle del Sarca dal vivo prima o poi... :wink:

.....ecco la puntata n.2 :D

buona visione!

[youtube]http://www.youtube.com/v/YiHH3-3wPVE[/youtube]
rocciaforever

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven apr 20, 2012 13:39 pm

rocciaforever ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:giuliano stenghel e franco vidi...alla fine anche felice spellini di molveno (gestiva il rifugio altissimo) morto purtroppo pochi anni fa...

di Stenghel ero certa ma l'altro non è Franco "Franz" Nicolini? boh... :roll:
beh, comunque sia è davvero impressionante come sia cambiata velocemente l'attrezzatura :!:

immagino che il tipo abbia fatto sicura a Stenghel sul masso per non precipitare di sotto in caso di caduta visto che le protezioni messe lungo il primo tiro sono pressoché nulle... :lol:

hai ragione (irriconoscibile 8O )... :roll: essendoci di mezzo felice poi...
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il ven apr 20, 2012 21:58 pm, modificato 2 volte in totale.
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda crodaiolo » ven apr 20, 2012 14:09 pm

Molto bello, l'avevo visto ad una serata di Sten qualche anno fa.
Se non erro con la prossima puntata è un "salto delle streghe"...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda rocciaforever » lun apr 23, 2012 11:00 am

...la prossima (ed ultima puntanta) è una linea poetica.... :wink:

[youtube]http://www.youtube.com/v/nef3Zq5CNNQ[/youtube]
rocciaforever

Messaggioda Piero26 » lun apr 23, 2012 11:35 am

sì sì l'èl franz..

appena si sistema il tempo vado a darci un occhio..

daidai roccia cerca altro ormai sei pratica e noi ci vizziamo in fretta :smt028

visto che il Gabbiano è di sfondo.. da "Lasciami Volare"

IL GRIDO DEL GABBIANO

Quel giorno arrivo a Campione quasi per caso. Per la prima volta attraverso il paese, una sensazione di pace totale s?impadronisce di me: l?aria è ferma, frizzante.

Mi guardo attorno ma non sono attratto dall?azzurro intenso del cielo che si specchia nel lago di Garda, ma dallo strapiombo impressionante sopra di me. Non riesco a staccarmi da quelle pareti e, come per incanto, mi sale dal cuore un anelito di ebbrezza.

Seguo con lo sguardo il volo dei gabbiani, già alti sull?acqua, contro il sole, li vedo entrare nelle ?gole?, oppure riposare negli anfratti rocciosi ed immagino la loro gioia nel volare in quel paradiso: è un insieme di luci e di colori, un anfiteatro di pareti che sembrano soffocarti nella loro maestosità.

Mai, sul lago, avevo visto sculture simili e ne sono abbagliato.

Un uomo, non più giovane, mi si avvicina e dice: ?Bella, vero, la nostra montagna??.

?Sì ? rispondo ? molto bella, mi piacerebbe scalarla?.

Con queste poche parole, scambiate senza staccare gli occhi dalle pareti, inizia la mia avventura in quella lingua di terra isolata dalla potenza della natura.

Passano alcune settimane e ritorno a Campione. In questo luogo c?è una atmosfera diversa, unica e non solo per l?esplosione della natura: ma c?è anche qualche cosa di eterno, di magico.

Anche d?estate la quiete non è mai in pericolo. Infatti, non ci sono né ville, né pizzerie, né discoteche come nelle altre località del lago.

C?è invece il volo solitario ed il grido romantico dei gabbiani, c?è il vento che lavora la roccia, c?è una natura praticamente intatta e, infine, c?è l?acqua che scende fra le pareti formando grotte e gole di rara bellezza.

Così, come d?incanto, io e Walter ci troviamo su quella muraglia dall?aspetto così affascinante. In quel momento non potevo sapere che poche volte nella mia vita di alpinista avrei avuto tanta soddisfazione e gioia nel giungere in vetta.

Le difficoltà sono, a tratti, strenue.

Non mi sono mai arrampicato su una roccia così strana; dal basso sembrava tutto più difficile; ero convinto di dover far uso di ?ferraglia?, ma una volta sulla parete, tutto diviene più accessibile, e tiro di corda dopo tiro di corda saliamo la gialla e strapiombante montagna solo con le nostre mani.

Guardando in basso vedo i tetti delle grandi vecchie case e la fabbrica: è un paese, Campione, che è stato costruito per la fabbrica tanto che se questa muore, (come è morta) sembra che tutto lì debba morire. Ma la gente vive ancora ed ama quella fetta di terra. In piazza ci sono i miei amici che mi chiamano e gli abitanti del paese col naso all?insù. Ho la sensazione di arrampicare per loro.

Continuo a salire ed è come se ci fosse tutta la forza degli abitanti di Campione nelle mie braccia e sul ?Salto delle streghe? l?arrampicata comincia ad acquistare una dimensione diversa; mi pare che tutti mi vogliano bene.

Superiamo alcuni strapiombi, un diedrino poi un canale. Sento tutti i miei tendini, la mia mente, tutta la mia essenza rivolta in alto: un gabbiano mi vola vicino, il vento del lago mi colpisce ed è la cima.

Poi, in paese tutti ci attorniano e ci festeggiano. Conosco il ?grigio?, un uomo erculeo e brizzolato che ama la montagna, poi il ?baffo?, proprietario del piccolo bar ristorante, il barbiere ed altri.

Il Livido, che è anche il presidente della Pro loco, ci offre da bere e da mangiare: è ancora vero che la semplicità e l?amicizia sincera contano qualche cosa. Ne ho la prova, in pochi attimi, in quell?angolo di mondo.

Giunse l?estate, cominciai a vagabondare in quota, sulle montagne più alte pur avendo di tanto in tanto lo strano desiderio di tornare a Campione. E vi tornai. La piccola spiaggia, l più bella del Lago, è addormentata. Ci sono vele di surf al Largo e la piazza del paese sembra essersi risvegliata: il negozio di Giovanni con i souvenirs, le cartoline, ed altre cento cose risplende di mille colori.

Giunse poi l?autunno; torno ancora su quelle pareti che mantengono lo stesso fascino ammaliante che mi aveva stregato. Mi sento parte integrante di quei picchi rocciosi che forse ho già visto solo nelle fantasie della mia infanzia. Salgo per altre volte la strapiombante parete e tuttora sento il bisogno di ritornarci: è la maledizione o la magia delle streghe che vivono tra quelle rocce, misteriose e pericolose, ma sempre immensamente affascinanti!

Ultima modifica di Piero26 il lun apr 23, 2012 14:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Piero26

Messaggioda rocciaforever » lun apr 23, 2012 12:17 pm

eh, l'è dura...
ma tutti gli interventi sono ben venuti... :D

dai che appena fa caldo si va in avanscoperta! :wink:
io però voglio il borsalino uguale a quello di Sten! 8)
rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » lun apr 23, 2012 13:22 pm

rocciaforever ha scritto:eh, l'è dura...
ma tutti gli interventi sono benvenuti... :D

dai che appena fa caldo si va in avanscoperta! :wink:
io però voglio il borsalino uguale a quello di Sten! 8)
rocciaforever

Messaggioda Pié » lun apr 23, 2012 14:03 pm

Grande Roccia! che bei video!
per audio e musiche devo aspettare di guardarli a casa, ma le immagini son proprio belle! :D
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda rocciaforever » lun apr 23, 2012 18:26 pm

Piero26 ha scritto:sì sì l'èl franz..

appena si sistema il tempo vado a darci un occhio..

daidai roccia cerca altro ormai sei pratica e noi ci vizziamo in fretta :smt028

visto che il Gabbiano è di sfondo.. da "Lasciami Volare"

IL GRIDO DEL GABBIANO

Quel giorno arrivo a Campione quasi per caso. Per la prima volta attraverso il paese, una sensazione di pace totale s?impadronisce di me: l?aria è ferma, frizzante.

Mi guardo attorno ma non sono attratto dall?azzurro intenso del cielo che si specchia nel lago di Garda, ma dallo strapiombo impressionante sopra di me. Non riesco a staccarmi da quelle pareti e, come per incanto, mi sale dal cuore un anelito di ebbrezza.

Seguo con lo sguardo il volo dei gabbiani, già alti sull?acqua, contro il sole, li vedo entrare nelle ?gole?, oppure riposare negli anfratti rocciosi ed immagino la loro gioia nel volare in quel paradiso: è un insieme di luci e di colori, un anfiteatro di pareti che sembrano soffocarti nella loro maestosità.

Mai, sul lago, avevo visto sculture simili e ne sono abbagliato.

Un uomo, non più giovane, mi si avvicina e dice: ?Bella, vero, la nostra montagna??.

?Sì ? rispondo ? molto bella, mi piacerebbe scalarla?.

Con queste poche parole, scambiate senza staccare gli occhi dalle pareti, inizia la mia avventura in quella lingua di terra isolata dalla potenza della natura.

Passano alcune settimane e ritorno a Campione. In questo luogo c?è una atmosfera diversa, unica e non solo per l?esplosione della natura: ma c?è anche qualche cosa di eterno, di magico.

Anche d?estate la quiete non è mai in pericolo. Infatti, non ci sono né ville, né pizzerie, né discoteche come nelle altre località del lago.

C?è invece il volo solitario ed il grido romantico dei gabbiani, c?è il vento che lavora la roccia, c?è una natura praticamente intatta e, infine, c?è l?acqua che scende fra le pareti formando grotte e gole di rara bellezza.

Così, come d?incanto, io e Walter ci troviamo su quella muraglia dall?aspetto così affascinante. In quel momento non potevo sapere che poche volte nella mia vita di alpinista avrei avuto tanta soddisfazione e gioia nel giungere in vetta.

Le difficoltà sono, a tratti, strenue.

Non mi sono mai arrampicato su una roccia così strana; dal basso sembrava tutto più difficile; ero convinto di dover far uso di ?ferraglia?, ma una volta sulla parete, tutto diviene più accessibile, e tiro di corda dopo tiro di corda saliamo la gialla e strapiombante montagna solo con le nostre mani.

Guardando in basso vedo i tetti delle grandi vecchie case e la fabbrica: è un paese, Campione, che è stato costruito per la fabbrica tanto che se questa muore, (come è morta) sembra che tutto lì debba morire. Ma la gente vive ancora ed ama quella fetta di terra. In piazza ci sono i miei amici che mi chiamano e gli abitanti del paese col naso all?insù. Ho la sensazione di arrampicare per loro.

Continuo a salire ed è come se ci fosse tutta la forza degli abitanti di Campione nelle mie braccia e sul ?Salto delle streghe? l?arrampicata comincia ad acquistare una dimensione diversa; mi pare che tutti mi vogliano bene.

Superiamo alcuni strapiombi, un diedrino poi un canale. Sento tutti i miei tendini, la mia mente, tutta la mia essenza rivolta in alto: un gabbiano mi vola vicino, il vento del lago mi colpisce ed è la cima.

Poi, in paese tutti ci attorniano e ci festeggiano. Conosco il ?grigio?, un uomo erculeo e brizzolato che ama la montagna, poi il ?baffo?, proprietario del piccolo bar ristorante, il barbiere ed altri.

Il Livido, che è anche il presidente della Pro loco, ci offre da bere e da mangiare: è ancora vero che la semplicità e l?amicizia sincera contano qualche cosa. Ne ho la prova, in pochi attimi, in quell?angolo di mondo.

Giunse l?estate, cominciai a vagabondare in quota, sulle montagne più alte pur avendo di tanto in tanto lo strano desiderio di tornare a Campione. E vi tornai. La piccola spiaggia, l più bella del Lago, è addormentata. Ci sono vele di surf al Largo e la piazza del paese sembra essersi risvegliata: il negozio di Giovanni con i souvenirs, le cartoline, ed altre cento cose risplende di mille colori.

Giunse poi l?autunno; torno ancora su quelle pareti che mantengono lo stesso fascino ammaliante che mi aveva stregato. Mi sento parte integrante di quei picchi rocciosi che forse ho già visto solo nelle fantasie della mia infanzia. Salgo per altre volte la strapiombante parete e tuttora sento il bisogno di ritornarci: è la maledizione o la magia delle streghe che vivono tra quelle rocce, misteriose e pericolose, ma sempre immensamente affascinanti!

bello!

salto delle streghe.
ultimi tiri di corda sulla via "il grido della farfalla"

Immagine
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Messaggioda Piero26 » ven ott 19, 2012 13:02 pm

attrezzi anni '80 , ma vanno bene anche ora

Immagine
Piero26

Messaggioda Piero26 » ven ott 19, 2012 13:10 pm

il mio socio di crode l'ultima volta le ha usate una settimana fa, visto che arrampicava tutta la famiglia ha recuperato gli scheletri in armadio :lol:

.. lui ha ancora delle foto spettacolari in armadio anni '80, ma non so se riesco :roll:

marca e modello?

Immagine
Piero26

Messaggioda PIEDENERO » ven ott 19, 2012 13:27 pm

la voce fuori campo di questi film/documentario, che è tipica di quel periodo, mi emoziona sempre.
non so se è per nostalgia o se è un modo di raccontare molto bello.
PIEDENERO

Images: 4

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti