Racconto di una caduta

Libri, riviste, web, link ecc.

Racconto di una caduta

Messaggioda gab_go » gio feb 16, 2012 13:24 pm

Ho tradotto il racconto di una brutta esperienza (finita bene, per fortuna) che mi aveva colpito quando l'ho letta, e l'ho messa online.
Spero vi piaccia

http://www.arrampicata.info/articoli/index.asp
gab_go

Images: 6

Messaggioda salva » gio feb 16, 2012 14:04 pm

Bello! Grazie per la condivisione! :wink:
salva

Images: 1

Messaggioda Kliff 62 » gio feb 16, 2012 16:06 pm

Bel racconto, grazie.. :wink:
Kliff 62

Messaggioda rocciaforever » gio feb 16, 2012 16:24 pm

8O beh, quando si dice volare...
grazie! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Rutto » gio feb 16, 2012 18:11 pm

Colonna Washington? Quella vicina al Mezzo Duomo e alla Roccia Sentinella?
Ho sempre voluto salire Astrouomo sulla Colonna Washington, o la faccia regolare nordovest al Mezzo Duomo
Rutto

Messaggioda gab_go » ven feb 17, 2012 1:19 am

Sì lo so, mi è già stato fatto notare... purtroppo nel mettermi a tradurre ho ecceduto, e vabbuò, prossima volta starò più attento
:oops: :oops:

Scusate
gab_go

Messaggioda giudirel » ven feb 17, 2012 8:52 am

In effetti si vede che non fai il traduttore di mestiere... e forse non conosci certi termini del glossario arrampicatorio yankee... ma niente di grave ;-).
Nel racconto non si capisce bene la meccanica dell'incidente... hai un link alla versione inglese originale?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda gab_go » ven feb 17, 2012 10:30 am

Certo.
Il problema sono stati in effetti i termini propri dell'arrampicata artificiale, che non conosco., ma se qualcuno avesse qualche suggerimento...

http://www.supertopo.com/tr/Crisis-in-Yosemite-My-fall-of-a-lifetime/t11255n.html
gab_go

Messaggioda giudirel » ven feb 17, 2012 14:05 pm

La meccanica della storia è che quando devi scavalcare un punto di aiuto su un tiro obliquo e strapiombante perchè altrimenti non lo puoi togliere sotto tensione, devi staccare e rimettere i jumar sulla corda. Per farlo rimani appeso ad un solo jumar ed è una cosa da evitare: devi avere un terzo arnese come backup.
Ci sono nel testo alcuni termini, come backcleaning che non saprei tradurre con un termine italiano. Il backcleaning è quando arrivato ad un certo punto del tiro ti cali a recuperare robe che hai messo prima perchè hai finito quelle che ti servono.
Il caso estremo è il leapfrogging dove hai solo due robe che vanno bene per una certa roba e prosegui saltando dall'una all'altra e terrorizzandoti ben bene. Per esempio sulla famosa Lurking Fear al Cap c'è un tiro di fessura larga per 20 metri che di solito risolvono così... non una roba igienica al massimo... :-(
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda gab_go » ven feb 17, 2012 14:16 pm

grazie... :D
gab_go

Messaggioda Hal9000 » ven feb 17, 2012 21:58 pm

Aaaahn, ora ho capito, infatti stavo per domandare... :roll:
Gracias.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1