Nascita dell'arrampicata in un libro

Libri, riviste, web, link ecc.

Nascita dell'arrampicata in un libro

Messaggioda mario c. » mer gen 28, 2009 19:06 pm

Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, potete consigliarmi qualche libro che parli della nascita dell'arrampicata come attività sportiva contrapposta all'alpinismo?

Ringrazio anticipatamente
mario c.

Messaggioda arteriolupin » mer gen 28, 2009 19:33 pm

Il mio piccolo suggerimento è estremamente umile...

Non cercherei ciò che contrappone, ma la strada "parallela" delle due discipline...

Non potrai capirla, comunque, senza esserti letto le opere di GP Motti e Alessandro Gogna, che reperirai presso una buona sede del CAI o un'ottima biblioteca.

Dall'assassionio dell'impossibile al settimo grado di Messner, fino ai Cento Nuovi Mattini di Gogna, passando per le opere di Motti...

Il resto lo capirai molto meglio se avrai letto questo...

La smitizzazione della montagna mitologica e della lotta con l'Alpe sono i precursori della nascita di questa disciplina sportiva...

E' solo un consiglio...

Ciao
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda crodaiolo » mer gen 28, 2009 19:35 pm

arteriolupin ha scritto:E' solo un consiglio...
Ciao

...un ottimo consiglio ! :wink:
crodaiolo

Images: 894

Re: Nascita dell'arrampicata in un libro

Messaggioda mormegil » mer gen 28, 2009 19:39 pm

mario c. ha scritto:Mi sono avvicinato da poco a questo mondo, potete consigliarmi qualche libro che parli della nascita dell'arrampicata come attività sportiva contrapposta all'alpinismo?

Ringrazio anticipatamente

ciao, qualche tempo fa ho letto un libro di Alessandro Gogna, mi pare si chiami "dolomiti e calcari del nord-est", è un po una cronaca da quando è nata l'arrampicata (nord-est, incluso il dibattito spit-chiodi :lol: ) fino ai giorni nostri. Personalmente mi era piaciuto abbastanza anche se in alcune parti annoia un pò...

ciao

Andea
mormegil

Images: 15

Messaggioda vmd » mer gen 28, 2009 20:29 pm

Ti consiglierei anche "wolfgang gullich-action directe" di Tilmann Hepp, che parla anche della nascita dell'arrampicata sportiva e di tutta la diatriba di quel periodo
vmd

Messaggioda arteriolupin » mer gen 28, 2009 22:39 pm

A questo punto, rileggendo quanto ho scritto, ti invito anche ad andare a rileggerti alcuni momenti cruciali della storia dell'Alpinismo...

GP Motti te li delinea in modo perfetto.

In modo particolare, ti consiglio di rileggerti le figure di Paul Preuss e Hans Dulfer, la figura di Hermann Buhl, l'etica di Comici, le imprese di Cassin e via via fino agli anni '60...

Poi, con l'arrivo di Messner, Gogna e altre figure con la F maiuscola, tra le quali molte quasi dimenticate, lo sviluppo dell'arrampicata come arte e come etica...

Se non segui questo sviluppo, mai e poi mai potrai comprendere la Storia dell'arrampicata libera che arriva ad essere disciplina...

Gli anni che vanno dalla fine degli anni 60 agli anni '80 sono quelli cruciali per lo sviluppo...

Non esite un testo unico... Ci sono svariati libri... Ma senza andare a rileggersi le "basi", non ne verrai fuori...

E' come leggere un libro di storiografia senza aver letto un libro di storia...

(Se ho detto una cazzata, fatemelo notare... Mi rivolgo soprattutto ai Greandi che so leggere questo forum).

Ciao
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda mario c. » ven gen 30, 2009 11:45 am

Inanzitutto grazie per la risposta cercherò i testi che mi hai citato, le basi come dici tu.
Sinora tra i tuoi riferimenti, ho letto solo il libro di Gogna sullo sperone Walker sulle Grandes Jorasses ed il libro di Messner su Buhl, ma sono molto lontano dal capire, vi farò sapere.
mario c.

Torna a Libri - Video - www - siti