I Miei Ricordi

Libri, riviste, web, link ecc.

I Miei Ricordi

Messaggioda steneg » mer nov 12, 2008 14:24 pm

Ciao, la settimana scorsa è uscito un nuovo libro di Bonatti.
http://bcdeditore.it/product.php?productid=16380&cat=0&page=1&featured
Qualcuno lo ha già letto?
steneg

Re: I Miei Ricordi

Messaggioda ICE&DRY » sab feb 14, 2009 20:13 pm

steneg ha scritto:Ciao, la settimana scorsa è uscito un nuovo libro di Bonatti.
http://bcdeditore.it/product.php?productid=16380&cat=0&page=1&featured
Qualcuno lo ha già letto?

Ciao,
letteralmente divorato in 2 giorni..

Sono raccolti i suoi scritti più importanti che descrivono le sue mitiche imprese.

Bellissime e molto avvincenti le pagine relative alle salite nel massiccio del Bianco (Grand Capucin, Brouillard, Pilone, etc.)

Riesce a descrivere le sue imprese con un pathos incredibile, ti sembra quasi di essere lì..

Soprattutto ti fa venire una voglia di lasciare quello che stai facendo (lavoro) e partire a girovagare per il Bianco..

I suoi numerosissimi bivacchi passati all'addiaccio spesso da solo sono descritti con una tale intensità di sentimenti che sembrano che siano stati una delle più belle cose che uno può desiderare.

Ovviamente una notevole parte del libro è dedicata alla spedizione del 1954 sul K2.

Compagnoni e Lacedelli sono stati veramente degli infami senza ritegno!!
Vergognoso è stato il loro comportamento anche a distanza di oltre 50 anni!!

Onore a Bonatti, uno dei più grandi, se non il più grande, della storia dell'alpinismo..
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda Davide62 » sab feb 14, 2009 20:49 pm

Questo non lo comprerò, si tratta di uno "zibaldone" che comprende brani tratti dalle sue precedenti opere...............che possiedo nell'edizione originale 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda ICE&DRY » sab feb 14, 2009 21:26 pm

Sicuramente, come dici tu, si tratta di cose già scritte e riscritte in altri suoi libri, riviste etc. In pratica è una sorta di antologia e raccolta di tutti i suoi scritti...

Infatti adesso mi comprerò subito il libro "Le mie montagne"..

Onore a Bonatti ed alle sue eroiche imprese!!
ICE&DRY

Messaggioda Davide62 » sab feb 14, 2009 21:56 pm

ICE&DRY ha scritto:Sicuramente, come dici tu, si tratta di cose già scritte e riscritte in altri suoi libri, riviste etc. In pratica è una sorta di antologia e raccolta di tutti i suoi scritti...

L'edizione oggi in commercio delle "Mie Montagne" è anch'essa un'antologia che comprende episodi citati anche ne "I giorni grandi".
Dovresti riuscire a trovare una ristampa della prima edizione del libro.
Io ho quella del 1961, la prima, poi sono susseguite ristampe fino al 1965.
Mio fratello, invidioso come una scimmia, è riuscito a trovare una ristampa in ottime condizioni dell'edizione del 1964 pagandola "appena" 50 ?, che di fatto non è moltissimo.
Davide62

Images: 113

Messaggioda ICE&DRY » sab feb 14, 2009 22:00 pm

Davide62 ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Sicuramente, come dici tu, si tratta di cose già scritte e riscritte in altri suoi libri, riviste etc. In pratica è una sorta di antologia e raccolta di tutti i suoi scritti...

L'edizione oggi in commercio delle "Mie Montagne" è anch'essa un'antologia che comprende episodi citati anche ne "I giorni grandi".
Dovresti riuscire a trovare una ristampa della prima edizione del libro.
Io ho quella del 1961, la prima, poi sono susseguite ristampe fino al 1965.
Mio fratello, invidioso come una scimmia, è riuscito a trovare una ristampa in ottime condizioni dell'edizione del 1964 pagandola "appena" 50 ?, che di fatto non è moltissimo.

Sarà una delle prime cose che farò Lunedì..
Grazie!
:wink:
ICE&DRY

Messaggioda ICE&DRY » sab feb 14, 2009 22:20 pm

Solo per citare un passo del libro in questione:

"Nella mia vita di scalatore ho sempre obbedito alle emozioni, all'impulso creativo e contemplativo, ma fu soprattutto praticando l'alpinismo solitario che ho potuto entrare in sintonia con la Grande Natura, e ancora più ho focalizzato i miei perché ed i miei limiti.
L'affrontare in solitudine la natura più severa mi ha abituato innanzitutto a prendere da solo la mie decisioni, mi ha insegnato a misurarle con il loro metro e a pagarle, giustamente, con la mia pelle
."
ICE&DRY

Messaggioda giorgiolx » sab feb 14, 2009 22:39 pm

ICE&DRY ha scritto:Infatti adesso mi comprerò subito il libro "Le mie montagne"..

io ne ho una copia autografata 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Count Vankel » sab feb 14, 2009 23:21 pm

ciao a tutti.. io non conosco per niente Bonatti. Con quale libro posso iniziare?
Count Vankel

Messaggioda steneg » lun feb 16, 2009 14:22 pm

suggerirei "in terre lontane"
steneg

Torna a Libri - Video - www - siti