Il Partigiano Bibì

Libri, riviste, web, link ecc.

Il Partigiano Bibì

Messaggioda pasasò » lun nov 03, 2008 12:02 pm

di Giuseppe Brighenti (1924-1996)

Valbondione, Valzurlio, Cantoniera della Presolana, Monte Vodala, malga Lunga...

non solo amene località delle prealpi Bergamasche ma anche luoghi teatro di vicende storiche importanti e fondative per la Repubblica Italiana.

La scelta della via della resistenza narrata in modo straordinario e senza alcuna retorica dall'autore, ai tempi giovane qualsiasi di Endine che descrivendo in prima persona l'ambiente culturale del luogo, i rapporti tra clero di montagna e fascismo, i duri ritmi delle stagioni, della natura e del lavoro per i contadini di montagna e le sporche azioni dei fascisti di paese matura consapevolezza per scegliere da che parte stare della barricata della Storia.

Un libro a tratti commuovente per orobici e non solo



Immagine
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.