Per la prima volta, grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di MOdena, è stato possibile organizzare in Italia una retrospettiva pressocchè completa dei numerosissimi docufilm girati dal regista tedesco a partire dai primi anni '70 fino ai giorni nostri.
La rassegna, intitolata "Al limite estremo" presenta, nel corso di 12 serate, ben 21 film del regista, moltissimi sottotitolati in italiano per l'occasione.
Martedì 31 ottobre presso la sala Truffaut sarà presentata l'anteprima nazionale del sensazionale Grizzly Man
In questo film, il regista esplora la vita e la morte di Timothy Treadwell, vissuto disarmato tra gli orsi per 13 estati. Nell'ottobre del 2003 i suoi resti, insieme a quelli della sua ragazza, furono ritrovati presso il loro accampamento all'interno del Katmai National Park and Reserve in Alaska. Erano stati dilaniati e divorati da un grizzly.
Il fare documentario di Herzog è costruito su immagini di una natura impressionante e incombente, ricercata nei luoghi più impervi ed estremi (dai ghiacciai del Nord, alle savane, ai deserti e alle giungle del sud) e, insieme, nei resti desolati del fallimento di una civiltà che riempie di disagio.
Dalla visione apocalittica sui fuochi appiccati ai pozzi di petrolio in Kuwait, alle forme di superstizione religiosa in Russia; dalle vicissitudini di un aviatore evaso dalle carceri del Laos alle imprese sportive estreme di un saltatore con gli sci o dell'alpinista Messner........
Venite numerosi

