Jerzy Kukuczka

Libri, riviste, web, link ecc.

Jerzy Kukuczka

Messaggioda grizzly » mar ago 01, 2006 22:22 pm

Ho quasi finito il libro ?Il mio mondo verticale?. Bello!
Pur non essendo un grande conoscitore della storia della salite himalayane, mi sembra che quei polacchi fossero veramente di un altro pianeta!
14 ottomila in otto anni, in economia traballante? dieci vie nuove, prime invernali su Dhaulagiri, Cho Oyu, Kanchenjunga e Annapurna!
Mi è piaciuta la frase: «Se si volesse paragonare gli alpinisti polacchi con gli occidentali bisognerebbe prendere come esempio le automobili di loro produzioni, perfette, ma su strade perfette.
Quelle polacche sono rozze, brutte, antieconomiche ma resistono molto di più di un fuoristrada, e possono sostituire anche un carro armato.
Le loro sono eccezionali, quando è bel tempo, quando la via è spianata, quando c?è tranquillità e non c?è rischio. Allora distanziano tutti, ma devono avere le condizioni adeguate. Quando la strada cambia, cedono molto velocemente».
Quali altri libri consigliereste per un po? di storia della salite in Himalaya?
grizzly

Images: 131

Messaggioda pf » mer ago 02, 2006 9:42 am

Mah, direi sicuramente Himalaya stile alpino di Venables.
Sull'ormai famoso libro di Twight i tentativi sul Nanga Parbat sono veramente da cult. Poi dovresti rintracciare il racconto che Shauer fece della celebre salita fatta con Kurtika sul G2, un racconto veramente incredibile.
Per la persona e per quello che fece sarei sorpreso se non fosse molto bello il libro di Pierre Beghin, purtroppo solo in francese e rintracciabile su amazon, probabilmente usato. Dalle tue parti magari il francese lo masticate.
pf

Images: 19

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 10:59 am

pf ha scritto:Mah, direi sicuramente Himalaya stile alpino di Venables.
Sull'ormai famoso libro di Twight i tentativi sul Nanga Parbat sono veramente da cult. Poi dovresti rintracciare il racconto che Shauer fece della celebre salita fatta con Kurtika sul G2, un racconto veramente incredibile.
Per la persona e per quello che fece sarei sorpreso se non fosse molto bello il libro di Pierre Beghin, purtroppo solo in francese e rintracciabile su amazon, probabilmente usato. Dalle tue parti magari il francese lo masticate.

Grazie!
Il Venables lo conosco, anche Twight.
Nulla so invece di Shauer e di Beghin. Mi metterò sulle loro tracce... :wink:
grizzly

Messaggioda claudio1949 » mer ago 02, 2006 11:13 am

Concordo sul libro di Kukutzka. Finora è il più bello in assoluto dei molti che ho letto. Asciutto, vero, senza troppi fronzoli.
Ma mi ha anche infastidito una certa sciatteria dell'edizione italiana (evidentemente "correggere le bozze" è un mestiere che non vuole o sa fare più nessuno e non è come coi cocomeri che li puoi far raccogliere dal primo immigrato che ti capita ....).
claudio1949

Images: 27

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 11:20 am

grizzly ha scritto:Il Venables lo conosco, anche Twight.
Nulla so invece di Shauer e di Beghin. Mi metterò sulle loro tracce... :wink:

Ciao Grizzly,
Libri bellissimi si.., però prima di leggere roba sull'Himalaya anni '80-90, fossi in te mi sparerei qualche racconto delle prime spedizioni anni '50, '60 e '70.
Te lo dico perchè poi potrai apprezzare ancora di più le imprese di questi miti "latenti" dell'alpinismo mondiale, come appunto i polacchi che hai citato.
Ti faccio un esempio: se leggi l'antologia "i 14 ottomila" (di Mario Fantin - Zanichelli) dove ci sono parzialmente raccolti tutti i racconti delle prime salite alle top summits himalayane, ti renderai conto di cosa voleva dire organizzare una spedizione in quelle zone del pianeta a quell'epoca (e stiamo parlando di soli 50 anni fa..). Oppure il resoconto della spedizione di Cassin al Gasherbrum IV, con Bonatti, Mauri, DeFrancesch, ecc.. redatto dalla meravigliosa penna di Fosco Maraini, gente che SA cosa vuol dire scrivere un libro, descriverti un paesaggio... Sono stato a Skardu, Askole, e sul gh.Baltoro lo scorso anno e ti posso assicurare che mi sono venuti i brividi a ripensare alle pagine di quel libro che avevo riletto prima di partire per il Pakistan..
Anche le prime salite delle pareti "difficili", ovvero le prime volte che un ottomila veniva attaccato per una via diversa dalla cd "normale" sono qualcosa di unico e di epico. Libri cult di questo periodo sono quelli di Chris Bonington sulla sud dell'Annapurna o la sud ovest dell'Everest.. , i francesi sul pilastro ovest del Makalu..
Le successive imprese dei vari Beghin, Wyelicki, Kurtika, Messner nella fase "sponsorizzata" dell'alpinismo himalayano hanno dell'incredibile, ma le radici di queste imprese risiedono in mesi e mesi di culi spaziali lungo valli desolate, solo per raggiungere le basi delle montagne scelte...
Una storia veramente affascinante.
ciao!
schen
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 11:39 am

schen ha scritto:... prima di leggere roba sull'Himalaya anni '80-90, fossi in te mi sparerei qualche racconto delle prime spedizioni anni '50, '60 e '70.
Te lo dico perchè poi potrai apprezzare ancora di più le imprese di questi miti "latenti" dell'alpinismo mondiale, come appunto i polacchi che hai citato.
Ti faccio un esempio: se leggi l'antologia "i 14 ottomila" (di Mario Fantin - Zanichelli) dove ci sono parzialmente raccolti tutti i racconti delle prime salite alle top summits himalayane, ti renderai conto di cosa voleva dire organizzare una spedizione in quelle zone del pianeta a quell'epoca (e stiamo parlando di soli 50 anni fa..). Oppure il resoconto della spedizione di Cassin al Gasherbrum IV, con Bonatti, Mauri, DeFrancesch, ecc.. redatto dalla meravigliosa penna di Fosco Maraini, gente che SA cosa vuol dire scrivere un libro, descriverti un paesaggio... Sono stato a Skardu, Askole, e sul gh.Baltoro lo scorso anno e ti posso assicurare che mi sono venuti i brividi a ripensare alle pagine di quel libro che avevo riletto prima di partire per il Pakistan..
Anche le prime salite delle pareti "difficili", ovvero le prime volte che un ottomila veniva attaccato per una via diversa dalla cd "normale" sono qualcosa di unico e di epico. Libri cult di questo periodo sono quelli di Chris Bonington sulla sud dell'Annapurna o la sud ovest dell'Everest.. , i francesi sul pilastro ovest del Makalu..
Le successive imprese dei vari Beghin, Wyelicki, Kurtika, Messner nella fase "sponsorizzata" dell'alpinismo himalayano hanno dell'incredibile, ma le radici di queste imprese risiedono in mesi e mesi di culi spaziali lungo valli desolate, solo per raggiungere le basi delle montagne scelte...
Una storia veramente affascinante.
ciao!
schen

Ciau schen!
Perfetto, mille grazie! :P
Cercavo proprio una "panoramica" su quelle salite. Che diano una prospettiva storica all'himalaysmo. Penso tipo l'antologia di Fantin, che non conosco e cercherò senz'altro!
Anche quella relativa alla spedizione Cassin.
Di Bonington avevo letto il libro nella collana Vivalda.

Uhh... un viaggio in quei posti!
grizzly

Messaggioda ivalle » mer ago 02, 2006 12:03 pm

Se sei interessato alla storia dell'himalaismo, ti consiglio "Everest" di Walt Unsworth. Un mattoncino di quasi 600 pagine... ma davvero completo, fino alle spedizioni degli anno '70. Include anche alcune foto diventate famose.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 12:12 pm

grizzly ha scritto:Uhh... un viaggio in quei posti!

Eeh.., caro Grizzly.. ti do un assaggino della "pietra", ancora quasi totalmente vergine, che ho trovato lungo il Gh.Biafo, un grande affluente del Baltoro... :)
Conta che questi sono solo dei "miseri" 6.000! :roll:

Immagine

Immagine
schen

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 12:17 pm

ivalle ha scritto:Se sei interessato alla storia dell'himalaismo, ti consiglio "Everest" di Walt Unsworth. Un mattoncino di quasi 600 pagine... ma davvero completo, fino alle spedizioni degli anno '70. Include anche alcune foto diventate famose.

Cribbiolo... quel libro l'avevo visto usato un po' di anni fa e non l'avevo preso perchè non avevo dietro i picciuoli... :(
Senz'altro anche quello lo cerco... se si trova ancora.
Comunque grassie!
grizzly

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 12:18 pm

schen ha scritto:Eeh.., caro Grizzly.. ti do un assaggino della "pietra", ancora quasi totalmente vergine, che ho trovato lungo il Gh.Biafo, un grande affluente del Baltoro... :)
Conta che questi sono solo dei "miseri" 6.000! :roll:

Mizzega... ziu mandarin... che posti... 8O 8O 8O 8O ... :P
grizzly

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 12:35 pm

grizzly ha scritto:Mizzega... ziu mandarin... che posti... 8O 8O 8O 8O ... :P

:lol:
E tanto per riallacciarsi al discorso delle spedizioni degli anni '50, qui sotto ti faccio vedere la valle che sale da Skardu ad Askole, da 2.200 a 3.000 metri ma con uno sviluppo di oltre 120 km... a quel tempo, tutto a piedi e a dorso di mulo, con centinaia di portatori per giorni e giorni.. Adesso si riesce a salire con la jeep, ma le frane sono sempre uguali! Quella che ci ha bloccati per un paio d'ore (passaggio liberato con palanchini in ferro e tanto "mazzo" da parte di tutti noi..) era caduta un paio di minuti prima che noi passassimo.. e non ti dico la caga mentre lavoravamo! E i portatori Baltì dicevano:" Inch'Allah! Se cade un'altra frana e ci ammazza tutti è solo perchè è la nostra ora..". Sai che consolazione! :roll:

Immagine

E qui invece una romantica immagine del tramonto al campo 5 sul gh.Biafo, sullo Snow LAke, la più grande distesa glaciale del pianeta dopo i poli.. circondata da montagne oltre i 6.500 metri. Una favola... :wink:

Immagine
schen

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 13:13 pm

schen ha scritto: Immagine

ORPO... 8O un sogno... :P E che foto!

A parte le "fisse" di salire salire salire... capisco perchè passavano da una spedizione all'altra di continuo... posti così!
grizzly

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 13:38 pm

grizzly ha scritto:ORPO... 8O un sogno... :P E che foto!

A parte le "fisse" di salire salire salire... capisco perchè passavano da una spedizione all'altra di continuo... posti così!

Ho scattato 22 rullini di diapo... ho quasi fuso il corpo macchina della gloriosa Yashica fx3, ma la digitale non avrei potuto portarmela dietro perchè avrei dovuto sdoganare anche un TIR di pile stilo.. :)

Comunque sono posti di una severità incredibile.. è per quello che dico che chi ha avuto, e ha tuttora, il pelo di aprire vie di alta difficoltà a quelle quote e in quell'ambiente è un marziano! 8O
Noi avevamo in programma una semplice crestina di misto su un 6.200... beh.., un mazzo galattico, altro che banale crestina!
E poi, qualunque problema in quelle zone diventa immenso... abbiamo avuto un compagno con un principio di edema polmonare. Non sto a raccontarti tutto il macello per tirarlo giù da lassù e riportarlo a casa...
Non c'è l'elisoccorso. Qualche VIP, forse può riuscire, chiamando l'ambasciata con un satellitare, a provare a dirottare un elicottero militare, sempre in azione di pattugliamento al confine con il Kashmir (.. perchè 'sti fusi di Pakistani sono perennemente in stato di guerra con l'India..). Ma prima che arrivino tutte le autorizzazioni e l'elicottero abbia capito dove deve venire possono passare dei giorni .. e poi noi non eravamo VIP! Ci sarebbe voluto un Messner, o un Kukuczka! :roll:
schen

Messaggioda Zio Vare » mer ago 02, 2006 13:52 pm

Schen che posti incredibili!!! 8O 8O 8O 8O
Complimenti. Hai fatto un report completo? Un diario? Qualcosa che riporta tutta l'avventura?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 13:57 pm

Zio Vare ha scritto:Schen che posti incredibili!!! 8O 8O 8O 8O
Complimenti. Hai fatto un report completo? Un diario? Qualcosa che riporta tutta l'avventura?

:oops: :oops:
In realtà no.. e se mi becca ezy che me lo aveva già chiesto più volte a suo tempo, stavolta mi fa il culo :)
Diciamo che .. è un work in progress.. :wink:
schen

Messaggioda xee » mer ago 02, 2006 14:08 pm

schen ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Schen che posti incredibili!!! 8O 8O 8O 8O

:oops: :oops:
In realtà no.. e se mi becca ezy che me lo aveva già chiesto più volte a suo tempo, stavolta mi fa il culo :)
Diciamo che .. è un work in progress.. :wink:

ezy ha ragione :evil: e avra' tutta la mia solidarieta' :twisted:

Avanti, fannullone, su su fallo progredire questo work, ghiacche' le premesse sono una meraviglia!

:wink: :lol: :D :D
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda schen » mer ago 02, 2006 16:11 pm

xee ha scritto:Avanti, fannullone, su su fallo progredire questo work, ghiacche' le premesse sono una meraviglia!

8O
Agli ordini, Frau Xee! :)
schen

Messaggioda .:eZy:. » mer ago 02, 2006 16:18 pm

xee ha scritto: ezy ha ragione :evil: e avra' tutta la mia solidarieta' :twisted:

grazie xee 8):P

ma non mi ricordo per che cosa ... la solidarietà ... :?:

mi ricordo solo che schen è un debosciato :lol: :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Spider » mer ago 02, 2006 16:42 pm

schen ha scritto:
xee ha scritto:Avanti, fannullone, su su fallo progredire questo work, ghiacche' le premesse sono una meraviglia!

8O
Agli ordini, Frau Xee! :)

8O :roll:

...guarda che xee è un uomo, eh? :idea:

...almeno ultimamente... :roll: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda grizzly » mer ago 02, 2006 17:01 pm

schen ha scritto:
grizzly ha scritto:ORPO... 8O un sogno... :P E che foto!

Ho scattato 22 rullini di diapo... ho quasi fuso il corpo macchina della gloriosa Yashica fx3, ma la digitale non avrei potuto portarmela dietro perchè avrei dovuto sdoganare anche un TIR di pile stilo.. :)

Comunque sono posti di una severità incredibile.. è per quello che dico che chi ha avuto, e ha tuttora, il pelo di aprire vie di alta difficoltà a quelle quote e in quell'ambiente è un marziano! 8O
Noi avevamo in programma una semplice crestina di misto su un 6.200... beh.., un mazzo galattico, altro che banale crestina!
E poi, qualunque problema in quelle zone diventa immenso... abbiamo avuto un compagno con un principio di edema polmonare. Non sto a raccontarti tutto il macello per tirarlo giù da lassù e riportarlo a casa...
Non c'è l'elisoccorso. Qualche VIP, forse può riuscire, chiamando l'ambasciata con un satellitare, a provare a dirottare un elicottero militare, sempre in azione di pattugliamento al confine con il Kashmir (.. perchè 'sti fusi di Pakistani sono perennemente in stato di guerra con l'India..). Ma prima che arrivino tutte le autorizzazioni e l'elicottero abbia capito dove deve venire possono passare dei giorni .. e poi noi non eravamo VIP! Ci sarebbe voluto un Messner, o un Kukuczka! :roll:

Ellapeppa! 8O ... :P Dai su, racconta un po' meglio... e poi chettenefai di tutte 'ste foto se non le fai vedere in giro? :D
grizzly

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti