Ho letto solo ora il tuo messaggio e sono contenta di poterti rispondere (mi sono iscritta al forum proprio per questo!!) anche se un pò in ritardo. A quest'ora sicuramente l'avrai già comprata, utilizzata e apprezzata.
In ogni caso...
La guida a cui forse ti riferisci è "Arrampicare a Cortina d'Ampezzo e dintorni" Dolomiti le vie più belle, uscita proprio nel mese di giugno 2005. L'autore è Mauro Bernardi, una guida alpina di Selva di Val Gardena. Il libro (forse è questa la definizione giusta) è stato realizzato molto bene; descrive con molta accuratezza e professionalità 145 vie alpinistiche suddivise per difficoltà (dal III+ al VI+/VII), dislivello e gruppi dolomitici (Marmarole, Cadini di Misurina, Cristallo, Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Pomagagnon, Fanes, Tofane, Cinque Torri, Fànis, Conturines, Settsas, Nuvolau, Lastoi di Formin e Croda da Lago), come puoi vedere ce n'è per tutti i gusti.
La guida è arricchita da splendide fotografie a colori (200) e qualche decina di foto storiche, molto belle. In più l'autore ha inserito delle biografie interessanti dei più famosi alpinisti di Cortina (Angelo Dibona, Ettore Costantini, i Dimai, Albino Alverà, Luigi Ghedina, Lino Lacedelli, Franz Dallago, Massimo Da Pozzo).
Insomma, a mio parere, un gran bel lavoro che ha reso la guida originale e completa. Infatti insieme alle vie più famose si possono trovare anche itinerari poco o del tutto sconosciuti, ma altrettanto accattivanti e meritevoli di essere percorsi.
Personalmente ho già scalato su alcune di queste vie e devo dire che mi sono trovata bene; gli schizzi sono molto precisi come pure tutte le descrizioni delle vie.
Mi è piaciuta così tanto che ho comprato anche l'altra "guida" (termine riduttivo) scritta sempre da Mauro Bernardi "Arrampicare in Val Gardena" pubblicata qualche anno fa, dove ho ritrovato lo stesso stile e la stessa attenzione nei particolari.
Da acquistare ASSOLUTAMENTE, tutte e due....
Ciao