[Libro]Confessioni di un serial climber

Libri, riviste, web, link ecc.

[Libro]Confessioni di un serial climber

Messaggioda Xymox » gio mag 19, 2005 8:55 am

Sono ormai alla fine di questo libro scritto dal quel pazzoide di Mark
Twight.
Sicuramente un libro diverso, non banale anche se a tratti perfino
esagerato, diciamo che se mi trovassi davanti Mark Twight gli consiglierei
una visita da uno psicologo :-)
Presto inizierò "Le regioni del cuore" Storia di Alison Hargreaves
http://www.cdavivalda.it/Products/Lette ... &keyID=492

qualcuno di voi lo ha letto?
Xymox

Re: [Libro]Confessioni di un serial climber

Messaggioda Enzolino » gio mag 19, 2005 9:50 am

Xymox ha scritto:Sono ormai alla fine di questo libro scritto dal quel pazzoide di Mark
Twight.
Ancora mi e' difficile inquadrare il libro di Mark Twight.
A volte mi sembrava una versione moderna di "Fontana di Giovinezza" di Lammer, a volte la lucida descrizione di quella tensione irrazionale di chi e' alla ricerca di qualcosa e trova nell'alpinismo la "via" da percorrere, a volte la maturita' di chi finalmente ha risolto quella tensione ...
Credo che il suo stile abbia molto della cultura punk, intesa a mettere continuamente in discussione il "sistema". Nel suo caso il "sistema" e' non solo la societa' ma anche l'alpinismo e le sue contraddizioni che spesso ha il coraggio di evidenziare.
Mi e' piaciuto molto un'altro libro di Twight, "Extreme Alpinism" in cui non solo da consigli tecnici ma riporta aneddoti vissuti di imprese estreme.
Da poco ho letto su "Rock & Ice" un suo breve articolo a proposito dell'etica che trovo semplicemente squisito.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio mag 19, 2005 10:29 am

Enzolino ha scritto:
Xymox ha scritto:Sono ormai alla fine di questo libro scritto dal quel pazzoide di Mark
Twight.
Ancora mi e' difficile inquadrare il libro di Mark Twight.
A volte mi sembrava una versione moderna di "Fontana di Giovinezza" di Lammer, a volte la lucida descrizione di quella tensione irrazionale di chi e' alla ricerca di qualcosa e trova nell'alpinismo la "via" da percorrere, a volte la maturita' di chi finalmente ha risolto quella tensione ...
Credo che il suo stile abbia molto della cultura punk, intesa a mettere continuamente in discussione il "sistema". Nel suo caso il "sistema" e' non solo la societa' ma anche l'alpinismo e le sue contraddizioni che spesso ha il coraggio di evidenziare.
Mi e' piaciuto molto un'altro libro di Twight, "Extreme Alpinism" in cui non solo da consigli tecnici ma riporta aneddoti vissuti di imprese estreme.
Da poco ho letto su "Rock & Ice" un suo breve articolo a proposito dell'etica che trovo semplicemente squisito.

Ciao :wink:

Lorenzo

Ne avevamo già parlato e ribadisco che è un gran libro. Proprio nelle sezioni finali si capisce il valore, anche morale, di Twight. Forse a qualcuno apparirà come una bestialità, ma io l'ho trovato addirittura umile e ponderato come quando assserisce (litigava con un compagno?) che lui metteva tutte le "protezioni" che voleva e che non era un aspirante suicida!
Ciao
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Xymox » gio mag 19, 2005 10:39 am

Lorenzo[/quote]
Forse a qualcuno apparirà come una bestialità, ma io l'ho trovato addirittura umile e ponderato come quando assserisce (litigava con un compagno?) che lui metteva tutte le "protezioni" che voleva e che non era un aspirante suicida!
Ciao[/quote]

In alcuni periodi della sua vita molto poteva far pensare che era un aspirante suicida, in particolare certe sue scalate su cascate di ghiaccio slegato.
Cmq concordo sul fatto che è un bel libro e lui un gran personaggio, anche se con lui condivido solo i gusti musicali :wink:
Xymox

Messaggioda EB » gio mag 19, 2005 15:37 pm

Io ho letto il libro "Le regioni del cuore" almeno una decina di volte!!!!!
Mi è piaciuto molto, sia per come è scritto sia perchè il personaggio di Alison Hargreaves mi ha affascinato.
EB

Messaggioda Xymox » ven mag 20, 2005 8:21 am

EB ha scritto:Io ho letto il libro "Le regioni del cuore" almeno una decina di volte!!!!!
Mi è piaciuto molto, sia per come è scritto sia perchè il personaggio di Alison Hargreaves mi ha affascinato.

Se lo hai letto una decina di volte credo ti sia piaciuto veramente parecchio. Ho iniziato a leggerlo ed effettivamente fin dalle prime pagine mi stà appassionando molto.
grazie
Xymox

Torna a Libri - Video - www - siti