Consiglio su manuali

Libri, riviste, web, link ecc.

Consiglio su manuali

Messaggioda clod » dom apr 17, 2005 17:07 pm

Dato che fin'ora ho fatto esclusiavamente falesia ma che vorrei iniziare a fare vie lunghe e magari un più avanti un po' di montagna confidando sulfatto che qualche anima pia mi accompagni a farmi un po' di ossa.
Approfittando della pausa forzata pensavo di iniziare ad approfondire da un punto di vista teorico questo argomento. Al lato pratico ci penseremo poi.

Ho trovato questo http://ecommerce.escursionista.it/view_prodotto.asp?open=ok&idcat1=179&idcat2=2588&idcat3=0&idprodotto=189767
e questo http://ecommerce.escursionista.it/view_prodotto.asp?open=ok&idcat1=179&idcat2=2588&idcat3=0&idprodotto=189766.
Possono essere utili o butto via soldi? Consigli in alternativa?

Già che ci sono credo prenderò anche questo http://ecommerce.escursionista.it/view_prodotto.asp?open=ok&idcat1=179&idcat2=2588&idcat3=0&idprodotto=190859 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda Mr.Mojo » dom apr 17, 2005 20:04 pm

ora dirò una stupidata...però almeno sui primi 2 sono i libri ufficiali adottati dalle guide alpine...quindi quello che loro dovrebbero sapere e spiegare a chi fa i loro corsi...x cui secondo me da leggere....ovvio che poi c'è da farsi l'esperienze e le ossa....:)


sul terzo nn riesco a dare un giudizio.....
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda neon » lun apr 18, 2005 8:48 am

ti consiglio anche Train di C.Core!

Ciao
Avatar utente
neon
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 13, 2004 16:48 pm
Località: Torino

Messaggioda iguo » gio apr 21, 2005 13:44 pm

Ciao,

Il libro sull'autosoccroso secondo me è destinato a chi già ha le idee abbastanza chiare su cosa si fa.
Non è il classico manuale che spiega per filo e per segno, ma spesso da per scontato che chi legge sappia già fare.
Il testo sulla sicurezza invece è sicuramente da leggere, e c'è da imparare.

Il terzo libro è assolutamente inutile per approfondire le tecniche da usare in montagna.

Ciao
Guido
iguo
 
Messaggi: 170
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda clod » gio apr 21, 2005 20:46 pm

iguo ha scritto:Ciao,

Il libro sull'autosoccroso secondo me è destinato a chi già ha le idee abbastanza chiare su cosa si fa.
Non è il classico manuale che spiega per filo e per segno, ma spesso da per scontato che chi legge sappia già fare.
Il testo sulla sicurezza invece è sicuramente da leggere, e c'è da imparare.

Il terzo libro è assolutamente inutile per approfondire le tecniche da usare in montagna.

Ciao
Guido


Il terzo era un po' come la mela per adamo :lol:

Quindi mi consigli il secondo e non il primo libro, lettura da rimandare a quando avrò più esperienza?
Grazie
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda alfaomega » gio apr 21, 2005 22:36 pm

io ho appena preso Sicurezza dal sito della Vivalda www.cdaavivalda.it ...

Accoppiandolo all'abbonamento a Free.Rider c'è scappato un VHS gratis... :D :D :D

direi che prima ti conviene leggerti questo e poi semmai passare a Autosoccorso... :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 22, 2005 8:54 am

Io vorrei fare un po' di spam per un manuale sull'arrampicata sportiva, scritto da un vero intenditore, uno che la pratica ad alti livelli da anni e si intende di tecniche di arrampicata e di allenamento, per averle sperimentate su se stesso e per il pluriennale contatto con il mondo dell'arrampicata agonistica:

http://www.libridellosport.it/home.asp?idprodotto=273



Immagine


....
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Italo B. » ven apr 22, 2005 13:44 pm

neon ha scritto:ti consiglio anche Train di C.Core!
Ciao
Per salire vie lunghe?? 8O 8O
Un po' alienante, tranne per alcuni concetti di base.......

cuorpiccino ha scritto:Immagine....

Ben fatto e piacevole nella lettura, con molte belle foto.
Intendiamoci, nulla contro Train, ma pesante da leggere e da......... seguire negli allenamenti.... :roll: :roll:

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.