Neige, Glace et Mixte

Libri, riviste, web, link ecc.

Neige, Glace et Mixte

Messaggioda mtnwhite » lun feb 14, 2005 14:01 pm

Purtroppo la guida di Damilano "Neige, Glace et Mixte" attualmente non è disponibile, o diciamo che non riesco a trovarla...

Mi sapete dire, in alternativa, quali guide del M.Bianco possono sostituire quella mensionata?

Cerco prevalentemente info su pareti e couloir.

Ho trovato disponibili i seguenti volumi, vorrei un parere da chi li possiede o comunque ha avuto modo di vederli:

-"Mont Blanc Massif Vol.1/2" di Griffin
-"Ascensions au Pays du Mont Blanc" di Laroche / Lelong
-"The Mont Blanc Massif" di Rébuffat

Grazie
mtnwhite

Messaggioda Davide62 » lun feb 14, 2005 19:24 pm

Bella domanda.....una guida tanto specifica non c'è :?
Il volume della guida di Buscaini è precisissimo per quel che riguarda la zona di competenza dell'unico tomo sul Monte Bianco.
La guida di Damilano ce l'ho, se ti servono info...
Davide62

Images: 113

Re: Neige, Glace et Mixte

Messaggioda Paperinik » lun feb 14, 2005 20:08 pm

mtnwhite ha scritto:Purtroppo la guida di Damilano "Neige, Glace et Mixte" attualmente non è disponibile, o diciamo che non riesco a trovarla...

Mi sapete dire, in alternativa, quali guide del M.Bianco possono sostituire quella mensionata?

Ho trovato disponibili i seguenti volumi, vorrei un parere da chi li possiede o comunque ha avuto modo di vederli:

Grazie

rebuffat: outdated per goulotte
laroche/lelong: buono, aggironato e belle foto, ma ha poche vie (classiche alla est tacul e poche altre)
griffin: never covered...

come diceva Davide, Buscaini e' certamente ottimo, ma copre solo meta' massiccio

prova a farti spedire il damilano da una delle librerie di chamonix, ad esempio: http://librairiejeanlandru.com/
non so come te la cavi con il francese, ma magari un po' di italiano lo parlano
Paperinik

Images: 2

Re: Neige, Glace et Mixte

Messaggioda lucasignorelli » lun feb 14, 2005 21:35 pm

mtnwhite ha scritto:Purtroppo la guida di Damilano "Neige, Glace et Mixte" attualmente non è disponibile, o diciamo che non riesco a trovarla...

Grazie

Ciao Mtnwhite:

allora,

Damilano sta finendo la nuova edizione della guida, che (in linea molto teorica) dovrebbe uscire per maggio. A quanto pare, non solo conterrà itinerari recenti, ma avrà anche una completa revisione delle difficoltà utilizzando la scala moderna (M, WI, etc.). Naturalmente, questo a prescindere dal fatto che, ovviamente, l'intero discorso "difficoltà" è estrememente soggettivo e legato a condizioni particolari, e sappiamo bene tutti come a Chamonix questo genere di cose se lo gestiscano un pochino a modo loro.... :twisted:

La guida più professionale e ben fatta per il gruppo del Bianco è quella TCI/CAI della serie "Monti D'Italia" uscita nel 1993 a cura di Gino Buscaini. Come affidiabilità non è seconda a nessuno (anzi!), peccato siamo sempre in trepida attesa del volume 2...

La guida di Lindsay Griffin "Mont Blanc Massif Vol.1/2" a cura dell'Alpine Club è un'interessante raccolta di itinerari. Purtroppo contiene molti errori, ed ha un corredo iconografico insufficiente (il che fa un po' specie, considerando che Griffin è il proprietario del più completo database di topos del mondo, pubblicato a spizzichi e bocconi sulla leggendaria rubrica "Mountain Info" che fu della rivista "Mountain", poi di "High" e da questo mese di "Climber")

"Ascensions au Pays du Mont Blanc" ha poco per chi voglia approfondire di più il Bianco in termini di ghiaccio tecnico e misto

La guida di Rebuffat è certamente un acquisto obbligatorio per chi ama il massiccio. Ha un'impostazione classica, previlegiando le grandi vie della metà del 900, e quindi è totalmente priva di riferimenti alle "super vie" post 1965. Questo non sarebbe totalmente un male - putroppo l'ultima edizione rivista e corretta soffre di un'impostazione assai datata "anni '80" in cui il commento aggiornato previlegia troppo la difficoltà tecnica e non abbastanza la difficoltà di insieme, con un notevole rischio di far passare vie serie ed impegnative per itinerari sin troppo classici (nel senso deteriore del termine) e accessibili a tutti.

Due volumi interessanti per chi fa ghiaccio / misto sul Bianco (purtroppo carenti per quello che riguarda gli itinerari più recenti:

Selezione della Guida Vallot edita dalle Edizioni Mediterranee

"Arrampicare in Piolet Traction di Renzo Quagliotto" e Giuseppe Bonfanti
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda mtnwhite » mar feb 15, 2005 8:23 am

Davide62 ha scritto:Bella domanda.....una guida tanto specifica non c'è :?
Il volume della guida di Buscaini è precisissimo per quel che riguarda la zona di competenza dell'unico tomo sul Monte Bianco.
La guida di Damilano ce l'ho, se ti servono info...

Dopo averti rotto le scatole per MP :wink: , devo organizzare "seriamente" la mia uscita pasquale sul gruppo.
So che voglio fare la Chere, la Jager, magari la Gabarrou-Albinoni... ma di preciso non so dove si trovano, come si raggiungono ecc... insomma ho bisogno di una buona guida per organizzare tutti i dettagli che fanno parte di una qualsiasi salita.
mtnwhite

Messaggioda mtnwhite » mar feb 15, 2005 8:28 am

@Paperinik:
grazie oggi tel a chamonix e provo ad informarmi

@lucasignorelli
per adesso mi interessano molto i couloir del Tacul.
Sai dirmi se tali vie sono mensionate nella guida di Buscaini?

Ancora grazie a tutti!!!
mtnwhite

Messaggioda lucasignorelli » mar feb 15, 2005 8:56 am

mtnwhite ha scritto:@lucasignorelli
per adesso mi interessano molto i couloir del Tacul.
Sai dirmi se tali vie sono mensionate nella guida di Buscaini?

Si, tutte le vie aperte fino al 1993 sono descritte in modo approfondito (oltre che con topo fotografici e qualche disegno, etc.)
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Paperinik » mar feb 15, 2005 14:01 pm

mtnwhite ha scritto:Dopo averti rotto le scatole per MP :wink: , devo organizzare "seriamente" la mia uscita pasquale sul gruppo.
So che voglio fare la Chere, la Jager, magari la Gabarrou-Albinoni... ma di preciso non so dove si trovano, come si raggiungono ecc... insomma ho bisogno di una buona guida per organizzare tutti i dettagli che fanno parte di una qualsiasi salita.

allego foto ultimo tiro gabarrou-albinoni (e' il + duro, quindi ti puoi fare un'idea della via). credo che per vederla ingrandita devi andare sulla mia personal gallery

per la chere e altre goulottes trovi molti video sul sito www.tvmountain.com. mi pare ci sia anche la valeria, per rimanere in zona tacul/satelliti.

ciao

Immagine
Paperinik

Images: 2

Messaggioda mtnwhite » mar feb 15, 2005 14:03 pm

Ok grazie di nuovo :D :D
mtnwhite

Messaggioda Runnet » mar feb 15, 2005 16:02 pm

Io e il mio amico Daniele siamo stati in zona Bianco l'anno scorso a fare qualcosina: nei link sottostanti puoi trovare un bel po' di foto e qualche relazione.

http://nevefresca.altervista.org

http://panepera.altervista.org

Probabilmente a Marzo torniamo su nei weekend a fare qualcos'altro: anche per quelle salite pubblicheremo foto e relazioni.

Su internet puoi trovare info sulle condizioni e sulle vie ai seguenti link:

www.ohm-chamonix.com

meteo.chamonix.com

alpinism.camptocamp.com

www.planetmountain.com

per dirne alcuni...

Buone salite a tutti!
Alberto
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Guida

Messaggioda DoM89 » mer gen 20, 2010 15:29 pm

Ciao!
Stò cercando la nuova edizione di Niege glace mixte di F.Damilano Qualcuno sà dove posso acquistarla?

Grazie
DoM89

Messaggioda grizzly » mer gen 20, 2010 21:35 pm

E' in due volumi.
Neige, glace et mixte - Le topo du massif du Mont Blanc
Tome 1: du bassin du Trient au bassin du Géant
Tome 2: de l'Envers des Aiguilles au bassin de Tré-la-Tete

Penso in qualsiasi libreria di montagna.
Ad esempio qui: http://www.librerialamontagna.it/index. ... 0&lbl=Home la trovi. E spediscono anche.
grizzly

Images: 131

Torna a Libri - Video - www - siti