Stile Alpino 003

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda on » lun feb 12, 2007 22:32 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
pf ha scritto:caro Roberto, mi dispiace tu non abbia citato il mio talento nel bigliardino ( chiedi a Luca Maspes...)
Devo purtroppo anche correggerti sull'arrampicatore medio, visto i sempre più giovani mutanti.
Secondo me, oggi uno scalatore che sale in falesia l'8a lavorato ha un livello sicuramente superiore alla media ma è un arrampicatore medio.

...
Lo avevo detto che io, da "povero emarginato in provincia", che di certo qualche altra tua qualità mi sfuggiva :lol:
Per la storia dell' arrampicatore medio (che secondo te fa l' 8A), non so se allora lo avevo fatto, ma casomai rimedio subito e "te ce manno" adesso :smt098

...è il solito equivoco della media vista come difficoltà o come massa praticante: a seconda di cosa si considera si ha un risultato diverso. :wink:

Ottima considerazione.
on

Messaggioda Roberto » lun feb 12, 2007 22:41 pm

on ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
pf ha scritto:caro Roberto, mi dispiace tu non abbia citato il mio talento nel bigliardino ( chiedi a Luca Maspes...)
Devo purtroppo anche correggerti sull'arrampicatore medio, visto i sempre più giovani mutanti.
Secondo me, oggi uno scalatore che sale in falesia l'8a lavorato ha un livello sicuramente superiore alla media ma è un arrampicatore medio.

...
Lo avevo detto che io, da "povero emarginato in provincia", che di certo qualche altra tua qualità mi sfuggiva :lol:
Per la storia dell' arrampicatore medio (che secondo te fa l' 8A), non so se allora lo avevo fatto, ma casomai rimedio subito e "te ce manno" adesso :smt098

...è il solito equivoco della media vista come difficoltà o come massa praticante: a seconda di cosa si considera si ha un risultato diverso. :wink:

Ottima considerazione.
"Si tu te magni 'n pollo intero e io gniente,
per la statistica ce semo magnati mezzo pollo a testa".

Ettore Petrolini
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda on » lun feb 12, 2007 22:42 pm

AlpineMan® ha scritto:8O

bene bene come immaginavo..

..si parla che non e' reato arricchirsi alle spalle della montagna..

insomma strozzini dell'alpe..

e per di piu a sto punto e' solo SPAM

..che Dio possa aver pieta' delle vostre anime..

mi sento vicino solo ai pionieri dei ragni..il nuovo evidentemente e' di altre visioni,dalle quali non posso che starmene alla larga!!

:?

OT
- e già lo ero io che avrei voluto disquisire (me misero, me tapino) di STILE PUBBLICITARIO, non di soldi ...-

Dai, non esagerare (io lo so ... che tu sai ... che stai esagerando ... :roll: ):

Se fosse così estrema come la intendi tu, pensa a qti strozzini dell'alpe ci sarebbero in giro !
Per assurdo lo sarebbe anche uno che sull'alpe ci va a pascolare le mucche (visto che poi si rivende il latte ...)
E poi tu ... 8) non lavori in montagna ? :wink:

Sto scherzando, eh !

Ciao alpino, buona montagna !
on

Messaggioda AlpineMan® » lun feb 12, 2007 23:35 pm

8O

prima cosa io non esagero mai..anzi di solito pesto sul freno..

giusto all'alpe ci lavoro da decenni...
ricorda che noi si lavora per tutelare,non per arricchirci,ripassa sarai piu fortunato..

le vacche o le capre fan parte della natura alpina...e poi sai come ci si arricchisce con 2 forme di formaggio..o se ci si arricchisce..

personalmente poi le regalo..fai te..

il dio soldo con l'alpe non ha nulla da spartire..io la penso cosi,poi ognuno la pensi come gli pare..

io mi sento nel giusto pero'..

:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda on » mar feb 13, 2007 10:08 am

AlpineMan® ha scritto: giusto all'alpe ci lavoro da decenni...
ricorda che noi si lavora per tutelare,non per arricchirci,ripassa sarai piu fortunato..

aoooo montagnaoooo
sellavora perisoooordi !

se lavora e se fatica per a panza e per a ................ ( 8) da qui in poi non la so più, bisognerebbe chiedere a Roberto)
on

8a

Messaggioda rf » mar feb 13, 2007 12:53 pm

Io sono andato sabato con uno che fa l'8b (e nel viaggio di andata mi sentivo moooolto forte, più che medio), non sono riuscito a passare sul 6c+ (obiettivamente un 6c+ moooolto duro....ovvio, no?) e mi sono sentito abbastanza medio. Nel viaggio di ritorno ero a pezzi e la sera mi sono addormentato come un sasso. Quando mi sono svegliato sul divano mi sono considerato molto medio-scarso! L'8a rimane una cosa per pochi eletti. A parte questo (era solo per sdrammatizzzare) ho seguito con grande passione la discussione... Secondo me è tempo di lasciarla li un paio di giorni per poi rileggerla a mente calma. E cambiare argomento.
Ciao
rf

Re: 8a

Messaggioda on » mar feb 13, 2007 16:53 pm

rf ha scritto:... A parte questo ho seguito con grande passione la discussione... Secondo me è tempo di lasciarla li un paio di giorni per poi rileggerla a mente calma. E cambiare argomento.
Ciao

Massivà !
Lassamo stà che è meglio.
Disquisire sullo stile pubblicitario di una rivista di montagna ... forse è chiedere troppo ad un forum di montagna.
Forse.
on

Messaggioda pf » mer feb 14, 2007 9:10 am

In qualche modo penso che Alpine man abbia ragione, per questo noi abbiamo deciso di non guadagnarci. Certo, vedere il nostro grafico, che fra l'altro non è dei ragni, stare sulla rivista due week end gratuitamente, mah, sai com'è...sensi di colpa ne vengono. Così come non pagare delle foto fatte, lo si vede, col cuore e non col calcolo del portafoglio ( ho ben visto cosa vuol dire fare certe foto, in montagna).

Sullo stile pubblicitario...non so. Certamente io sono strafelice se qualcuno mi manda un mail avvertendomi che c'è una rivista che parla di montagna, mentre se mi amnda un mail su una giacca a vento la leggo con meno interesse, e se riguarda una lavatrice mi incacchio. Ogni mattina cancello circa trenta mail di tipo lavatrice, ci metto pochi secondi ma mi urtano, e non poco.

comunque, nel caso ( e non è il nostro) la rivista avesse un qualche scopo di lucro, non la metteremmo sul forum, anche se, stra-ripeto, non mi dà fastidio se qualcuno mette sul forum l'avviso di una nuova guida o rivista o anche libro di montagna. Proprio perchè so molto bene i soldi che circolano ( cioè, molto meno che non quelli intorno ad un formaggio), non sono avvisi che mi urtano.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda on » mer feb 14, 2007 12:14 pm

pf ha scritto: ... Sullo stile pubblicitario...non so. Certamente io sono strafelice se qualcuno mi manda un mail avvertendomi che c'è una rivista che parla di montagna, mentre se mi amnda un mail su una giacca a vento la leggo con meno interesse, e se riguarda una lavatrice mi incacchio. Ogni mattina cancello circa trenta mail di tipo lavatrice, ci metto pochi secondi ma mi urtano, e non poco.

comunque, nel caso ( e non è il nostro) la rivista avesse un qualche scopo di lucro, non la metteremmo sul forum, anche se, stra-ripeto, non mi dà fastidio se qualcuno mette sul forum l'avviso di una nuova guida o rivista o anche libro di montagna. Proprio perchè so molto bene i soldi che circolano ( cioè, molto meno che non quelli intorno ad un formaggio), non sono avvisi che mi urtano.

Che dire ?
Forse a sto punto è veramente meglio non aggiungere altro.
Anche perchè dovrei ripetere per l'ennesima volta quello che ho già scritto e riscritto duecentomila volte, ma che, evidentemente, o fai finta di non capire o, per dirla con parole tue, "non la vuoi capire".
on

Messaggioda Davide62 » gio feb 15, 2007 21:44 pm

Oggi ho ricevuto una gradita sorpresa: Fabio mi ha spedito una copia di SA :D
Che dire.......non manca nulla
8O
Così com'è ha tutti i requisiti per stare accanto (e preoccupare) alle più blasonate testate del settore.
Complimenti sinceri ai grafici, fotografi e a tutti quelli che hanno fatto il progetto grafico.
E' un lavoro davvero professionale.
Davide62

Images: 113

Messaggioda AlpineMan® » gio feb 15, 2007 23:12 pm

:oops: :oops:

ebbene si..incuriosito da sto gran parlare...ho deciso di spendere gli ultimi spiccioli che anni fa avevo dato in pasto alle tarme sotto il materasso...per constatare di persona..

ieri ho dato ordini alla mia collega gnokka di scendere giu' in citta' a pigliarmi sta rivista..

detto fatto,stamane me l'ha portata su di gran spolvero...

oggi sono un po' piu povero..e spero che sti soldi servano ai ragni per l'acquisto di chiodi artigianali...sara' cosi>?? :?

insomma il tempo e' poco,ho solo dato un occhio veloce,be nulla da dire..

carta al tatto nobile direi..
salite da goldrake tutto spiano..
oscenita' moderne spalmate ovunque..

insomma per un vecchio come me ho respirato poco di classico...anzi nulla direi..e si che gli albori dei ragni parlan chiaro..

ma credo siano peccati di gioventu' dai,ma si so ragazzi perdoniamoli..
una bella intervista di 30 pagine al cassin ce la vedrei bene...
un po di sana canaponi...

e poi storie piu umane...piu alla buona..fatte anche di bevute stellari perche' no..

e poi chew dire,gnokka quasi zero..

un paio di belle ragazzotte con le guanciotte rosse..con dei polpacci giganteschi...ma si con delle chiappe enormi...
anche baffute...siamo uomini,anche l'occhio vuol la sua parte..

gia...vedo nei ragazzi un buon impegno..

io pero' da classicista la rivista la vedo un po piu stagionata..

si dai la vedo cosi..
...sul verde orobico,coccolata da sagaci canaponi che han fatto la storia..
mmm,portano i segni della dura lotta all'alpe...ma e' quello che ci vuole ad una rivista che si rispetti..

Immagine

e poi tutta quella pubblicita' senza ritegno...cose scandalose..

l'unica che mi ha per cosi dire attratto e' questa..

Immagine

8O 8O 8O 8O 8O

no comment..sacrilegio direi questa evoluzione..

per me la strada giusta e' esattamente l'inverso..

tornare con dignita' alle origini,al succo dell'alpinismo..

..be dai,oggi sono un po piu povero..ma speriamo che serva a qualcosa..
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda alter-ego » ven feb 16, 2007 6:23 am

non avevo ancora visto la pubblicità, ma è la copia di quella di Rockstore di anni fa! :roll: :roll: :!: In quella di Rockstore però la scimmia diventava scalatore (nella posizione di Gallo su Ombra) e poi ridiventava scimmia col percorso inverso. Quella pub mi era sempre piaciuta perchè era come se auspicasse ad un ritorno istintivo e animalesco della scalata, nonostante l'evoluzione, che rimaneva il momento centrale e non culminante. E infatti ne conservo ancora un adesivo

Ora vi lascio alle probabili 10 pagine di disquisizioni su quanta pubblicità debba avere una rivista :roll: :? :lol:e nella fattispecie Stile Alpino :D
alter-ego

Images: 48

Messaggioda gug » ven feb 16, 2007 9:32 am

Uomo Alpino sei un mito! :wink: :D :D :D :D
La foto coi canaponi è fantastica! :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda pf » ven feb 16, 2007 10:18 am

La foto dei canaponi è davvero da copertina!!!
Suvvia, di robe di sapore antico ce n'è mica poche, lo avrai notato...a partire da Steve House. Sulla mancanza di foto femminili...osservazione già fatta...colpiti...
Sulla pubblicità ( ehi, la ditta che hai fatto vedere sarà contenta...); avrete notato che ci sono solo pagine intere, perchè a noi che facciamo questa rivista ci ha sempre dato noia la pubblicità che spezza gli articoli o le foto. Abbiamo anche, come dire, dato suggerimenti sul tipo di pubblicità che ci sarebbe piaciuto avere ( diciamo, compatibilmente con le esigenze commerciali, presenza di foto o significati alpinistici...). Qualche ditta ce l'ha fatta.
Come redazione, ci siamo imposti di stare sotto il 10% del contenuto.
Grazie a tutti i commenti. Se avete suggerimenti particolari ( ne abbiamo ricevuti di davvero notevoli, scrivete o qui o a stilealpino@ragnilecco.com)
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda MacOnions » ven feb 16, 2007 10:34 am

AlpineMan® ha scritto: Immagine

Madonna mia.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda vinicio-admin » ven feb 16, 2007 11:27 am

Buongiorno a tutti,
letto tutto. e come sempre intervengo (volutamente?) in ritardo. Una prima comunicazione-precisazione: la notizia dell'uscita di Stile Alpino 003 è stata pubblicata anche nelle news di Planet Mountain. Nessuno di voi se n'è accorto? Poco male, non è necessario entrare in Planet Mountain per partecipare al Forum di PM, e di questo sono sicuro che ve ne siete accorti da tempo ;-). Ma averlo notato poteva far capire perlomeno che l'annuncio dell'uscita di Stile Alpino 003 non era considerato (almeno da noi) come concorrenza "sleale".
Considero tutti gli apporti (riviste, messaggi, tesi, anti tesi, ecc.) che parlano di montagna, di alpinismo e della passione che (sempre!) motivano queste iniziative come un arricchimento per tutti.
Leggere, osservare, conoscere (ma anche criticare, perchè no?) ciò che fanno gli altri è sempre istruttivo e serve per far meglio, per andare avanti.
Anche per questo, pur non capendo proprio tutto della discussione, mi è sembrata ricca di spunti e un'ulteriore dimostrazione di quali siano le potenzialità del Forum (e non solo di questo). Quindi ripeto: non considero spam il messaggio di fp, come non considero spam tutti i messaggi che siano informativi, propositivi e tutte le discussioni che sviluppino un tema, accolgano opinioni e punti di vista diversi.
Devo anche dire (rispondendo a Roberto) che il Forum non è il centro del mondo, è una straordinaria risorsa, forse unica, ma può essere limitante vederla come la sola. Per esempio: fp è sicuramente un forumista, ma sarebbe limitante pensare che tutto ciò che fa derivi dall'esserlo: è sicuramente una cosa importante ma non è l'unica... e soprattutto è importante che poi quest'esperienza extra Forum diventi una ricchezza per la community e per tutti.
Non entro nel merito sul tema dell'arricchimento e dello sfruttamento della montagna e dell'alpinismo ;-) troppe cose (personali) dovrei mettere sul piatto... invece vorrei proporvi di guardare un po' più alla sostanza: se anche fosse che qualcuno si arrichisce con una rivista... il punto non dovrebbe comunque essere: se è un prodotto ben fatto, se ci dà idee, emozioni, se rappresenta l'alpinismo... ecc. ecc. ?
vinicio-admin

Images: 1

Messaggioda Enzolino » ven feb 16, 2007 11:36 am

Hei uomo alpino, mi deludi!!!

Io ho usato sia le corde di canapa che quelle sintetiche da ferramenta.

Due di quelle che hai postato sono sintetice e solo una e' di canapa!!!

TI HO SMASCHERATO ... SEI UNA BUFALA!!!! :twisted: :D :wink:
Enzolino

Messaggioda on » ven feb 16, 2007 14:56 pm

vinicio-admin ha scritto:Buongiorno a tutti,
letto tutto. e come sempre intervengo (volutamente?) in ritardo. Una prima comunicazione-precisazione: la notizia dell'uscita di Stile Alpino 003 è stata pubblicata anche nelle news di Planet Mountain. Nessuno di voi se n'è accorto? Poco male, non è necessario entrare in Planet Mountain per partecipare al Forum di PM, e di questo sono sicuro che ve ne siete accorti da tempo ;-). Ma averlo notato poteva far capire perlomeno che l'annuncio dell'uscita di Stile Alpino 003 non era considerato (almeno da noi) come concorrenza "sleale".
Considero tutti gli apporti (riviste, messaggi, tesi, anti tesi, ecc.) che parlano di montagna, di alpinismo e della passione che (sempre!) motivano queste iniziative come un arricchimento per tutti.
Leggere, osservare, conoscere (ma anche criticare, perchè no?) ciò che fanno gli altri è sempre istruttivo e serve per far meglio, per andare avanti.
Anche per questo, pur non capendo proprio tutto della discussione, mi è sembrata ricca di spunti e un'ulteriore dimostrazione di quali siano le potenzialità del Forum (e non solo di questo). Quindi ripeto: non considero spam il messaggio di fp, come non considero spam tutti i messaggi che siano informativi, propositivi e tutte le discussioni che sviluppino un tema, accolgano opinioni e punti di vista diversi.
Devo anche dire (rispondendo a Roberto) che il Forum non è il centro del mondo, è una straordinaria risorsa, forse unica, ma può essere limitante vederla come la sola. Per esempio: fp è sicuramente un forumista, ma sarebbe limitante pensare che tutto ciò che fa derivi dall'esserlo: è sicuramente una cosa importante ma non è l'unica... e soprattutto è importante che poi quest'esperienza extra Forum diventi una ricchezza per la community e per tutti.
Non entro nel merito sul tema dell'arricchimento e dello sfruttamento della montagna e dell'alpinismo ;-) troppe cose (personali) dovrei mettere sul piatto... invece vorrei proporvi di guardare un po' più alla sostanza: se anche fosse che qualcuno si arrichisce con una rivista... il punto non dovrebbe comunque essere: se è un prodotto ben fatto, se ci dà idee, emozioni, se rappresenta l'alpinismo... ecc. ecc. ?

La questione posta non è se l'annuncio dell'uscita di Stile Alpino 003 (sul forum di PM o su PM) sia concorrenza sleale o spam.

Ho chiesto invece e se volete, se vi interessa, continuerei a chiedere:

- in generale, anche a prescindere dal caso specifico SA, sul forum PM, lo spam è permesso ?
Potrebbe una qualsiasi ditta del settore, ad esempio E9, ad ogni suo nuovo prodotto, mettere il post sul forum di PM, per informare i forumisti ?

- nel caso fosse positiva la risposta alla precedente domanda, nel caso cioè non fosse impedito, nè considerato spam postare sul forum di PM ogni uscita di ogni nuovo prodotto, a prescindere dalle (altissime) probabilità che l?annuncio risulti gradito ai forumisti e dal fatto che il prodotto pubblicizzato sia o non sia ben fatto, comunicatore di emozioni, idee che rappresentano l'alpinismo, tale stile pubblicitario sarebbe il migliore possibile ?

- Lo sarebbe indistintamente per tutti i prodotti del settore ?
Sarebbe il più elegante possibile anche per quei prodotti che più di altri divulgano cultura in quanto (ri)propongono valori legati al salire le montagne con stile leggero, veloce, ? ?alpino? ?

- queste domande sono sterili ?critiche? o sono invece spunto di riflessione normale (non allegra, anzi fin troppo difficile, ma nemmeno triste) ?

- siamo stati in grado, finora, di dare una risposta compiuta e intelligente a queste (stupide ?) domande ?
on

Messaggioda grizzly » ven feb 16, 2007 15:48 pm

Di anche come la pensi tu, bojafauss... invece di porre solo domande.
Dal tuo modo di porle parrebbe tu sia accanitamente contrario...

Per come la vedo io, i forum, con i vari topic, posson ben permettere a tutti di aprirne uno dedicato ad uno specifico prodotto.
Rampun, ciudas, pikke, braie o quel che vuoi tu.

Se poi non interessa una cippola a nessuno il topic morirà di morte naturale. Se invece sarà seguito e pieno d'interventi sarà la dimustrasiun, senza arzigogoli, che l'argomento era d'interesse comune.

Altra cosa sarebbe inzuppare di spot random i topic sull'uscita del nuovo, per dire, zaino fichissimo...
grizzly

Images: 131

Messaggioda vinicio-admin » ven feb 16, 2007 16:09 pm

on ha scritto:La questione posta non è se l'annuncio dell'uscita di Stile Alpino 003 (sul forum di PM o su PM) sia concorrenza sleale o spam.
Ho chiesto invece e se volete, se vi interessa, continuerei a chiedere:
- in generale, anche a prescindere dal caso specifico SA, sul forum PM, lo spam è permesso ?
Potrebbe una qualsiasi ditta del settore, ad esempio E9, ad ogni suo nuovo prodotto, mettere il post sul forum di PM, per informare i forumisti ?
- nel caso fosse positiva la risposta alla precedente domanda, nel caso cioè non fosse impedito, nè considerato spam postare sul forum di PM ogni uscita di ogni nuovo prodotto, a prescindere dalle (altissime) probabilità che l?annuncio risulti gradito ai forumisti e dal fatto che il prodotto pubblicizzato sia o non sia ben fatto, comunicatore di emozioni, idee che rappresentano l'alpinismo, tale stile pubblicitario sarebbe il migliore possibile ?
- Lo sarebbe indistintamente per tutti i prodotti del settore ?
Sarebbe il più elegante possibile anche per quei prodotti che più di altri divulgano cultura in quanto (ri)propongono valori legati al salire le montagne con stile leggero, veloce, ? ?alpino? ?
- queste domande sono sterili ?critiche? o sono invece spunto di riflessione normale (non allegra, anzi fin troppo difficile, ma nemmeno triste) ?
- siamo stati in grado, finora, di dare una risposta compiuta e intelligente a queste (stupide ?) domande ?

ciao on,
prima di tutto mi scuso se il mio precedente intervento è parso "contro" al quesito da te sollevato. Non era mia intenzione, anzi in realtà ho apprezzato la discusione che ne è scaturita. Questa tua ultima precisazione, poi, è chiara e (se me lo concedi) anche fin troppo "sottile". E merita un tentativo di risposta.
Il problema dello spam, o meglio di cosa sia spam in questo Forum, non è per niente banale. Se lo spam si limitasse a tutto ciò che noi interpretiamo come indesiderato, il problema sarebbe da ricondurre ai singoli forumisti o quantomeno alle interpretazioni della community e in definitiva a ciò che più volte noi e voi abbiamo indicato come "autoregolamentazione", vorrei aggiungere dialettica, del Forum. Poi però (e mi rifaccio anche alla definizione di wikipedia già postata) se spam nella sua definizione più attinente e comune, che mi pare sia anche la tua, ha il significato "pubblicità indesiderata" allora è vero che entrano in campo degli altri fattori, non ultimo il nostro come Società che mette a disposizione questo spazio.
Dunque: no non è possibile per una ditta qualsiasi inserire dei comunicati commerciali dei suoi prodotti per il (semplice) fatto che noi nella rivista offriamo degli spazi a pagamento per questo tipo di pubblicità.
E' altrettanto vero che nel corso di questi anni in questo spazio si è discusso di alcuni prodotti da parte di vari forumisti che (magari a domanda) davano la loro opinione. Questo, a mio modo di vedere, è sempre nei limiti e nelle prerogative del Forum (purché non sia un attacco illecito alle Aziende che li producono). Credo che voi e noi (magari se sollecitati) comunque abbiamo la capacità di accorgerci se le discussioni e i post abbiano fini meramente commerciali, anche se mascherati. E poi ho troppo rispetto per le Aziende del settore per pensare ad operazioni simili.
Dunque, forse ti chiederai, perché Stile Alpino invece sì. Perché è una rivista, e ho sempre creduto che (salve le diversità e la possibilità di critica) è un bene che si diano notizie e/o si discuta su di esse, sempre nel limite del rispetto, cosa del resto avvenuta più volte anche per molti libri. Potrei aggiungere che conta anche come vengono recepite dall'insieme del Forum questo tipo di notizie (e sinceramente a me pare bene). E conta anche non portare alle estreme conseguenze posizioni di principio. Non è mai facile una community: forse per questo è così ricca e interessante. Anche se "delicata".
Spero di aver risposto almeno in parte alle tue domande.
vinicio-admin

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti