AGD

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda cialtrone » lun nov 06, 2006 0:56 am

ram| ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:
speleosarah ha scritto:
giannimiao ha scritto:Credo che molti odino AGD semplicemente perche' altri(magari famosi) lo odiano e fa fico "appartenere" alla tribu'
Ciao!
Piergiovanni

Io lo ritenevo una persona intelligente fino quando ho letto le stronzate farcite di invidia e cattiveria che ha scritto su Manolo.

questa mi è sfuggita mi sa..che aveva detto sul mago???

ECCOTI ACCONTENTATA:

Dagli editoriali di Pareti mi pare del 2002, a commento della risalita di Appigli Ridicoli di Manolo ( notizia importante non per il grado, 8c da confermare da chi e' in grado di salire oltre che parlare, ma per il fatto di due buchi tappati):

"Penso che non sia giusto magnificare un personaggio che ha imbastito la messinscena con Da Pozzo, che si è fatto cancellare le corde, che ha riferito pesanti inesattezze sulla sua tournèe in Usa di tanti anni fa, che si è autoproclato campione di arrampicata in TV senza aver mai fatto una gara.
Ma sorgono alcuni interrogativi. Il primo riguarda il grado della via prima dell' "aggiustamento", che, a detta di chi l'aveva provata, era un 8b "facile". Per la sua rentrèe ufficiale Manolo forse poteva scegliere qualcosa di meno fuori mano, meno "in casa sua" e più di riferimento, visto che tutti mettono l'accento sull'8c a 44 anni... Il secondo riguarda i pesi e le misure adottati dai media: avesse fatto la stessa cosa chiunque altro... probabilmente avrebbe ricevuto delle critiche anzichè degli elogi per come si fa e si disfa sulla roccia a proprio piacimento Il terzo interrogativo riguarda il processo di beatificazione cui Maurizio Zanolla sembra avviato in totale oblìo di altri atti ben più "provocatori": c'è tutta "Nureyev" al Sass Maor da riscalare dal basso e in libera, senza gli spit messi dal Manolo dall'alto. Ecco: quella sarà una notizia anche per Pareti".
ANDREAGENNARIDANERI

Su tale proposito suggerisco la seguente intervista:
http://www.geocities.com/palmafabio/Sca ... sendle.htm

MDG hai fatto male a riportare quell'articolo. quella è stata una delle poche cose giuste che adg abbia mai scritto e che sia pienamente condivisibile.
r

STRAQUOTO Ram|.
Finiamola con queste baracconate chiassose da tifosi, cosa che faceva già notare Gianni.

Fianiamola se no si entra nel patetico.
cialtrone

Messaggioda Mago del gelato » mar nov 07, 2006 1:48 am

ram| ha scritto:
speleosarah ha scritto:
giannimiao ha scritto:Credo che molti odino AGD semplicemente perche' altri(magari famosi) lo odiano e fa fico "appartenere" alla tribu'
Ciao!
Piergiovanni

Io lo ritenevo una persona intelligente fino quando ho letto le stronzate farcite di invidia e cattiveria che ha scritto su Manolo.

ECCOTI ACCONTENTATA:

Dagli editoriali di Pareti mi pare del 2002, a commento della risalita di Appigli Ridicoli di Manolo ( notizia importante non per il grado, 8c da confermare da chi e' in grado di salire oltre che parlare, ma per il fatto di due buchi tappati):

"Penso che non sia giusto magnificare un personaggio che ha imbastito la messinscena con Da Pozzo, che si è fatto cancellare le corde, che ha riferito pesanti inesattezze sulla sua tournèe in Usa di tanti anni fa, che si è autoproclato campione di arrampicata in TV senza aver mai fatto una gara.
Ma sorgono alcuni interrogativi. Il primo riguarda il grado della via prima dell' "aggiustamento", che, a detta di chi l'aveva provata, era un 8b "facile". Per la sua rentrèe ufficiale Manolo forse poteva scegliere qualcosa di meno fuori mano, meno "in casa sua" e più di riferimento, visto che tutti mettono l'accento sull'8c a 44 anni... Il secondo riguarda i pesi e le misure adottati dai media: avesse fatto la stessa cosa chiunque altro... probabilmente avrebbe ricevuto delle critiche anzichè degli elogi per come si fa e si disfa sulla roccia a proprio piacimento Il terzo interrogativo riguarda il processo di beatificazione cui Maurizio Zanolla sembra avviato in totale oblìo di altri atti ben più "provocatori": c'è tutta "Nureyev" al Sass Maor da riscalare dal basso e in libera, senza gli spit messi dal Manolo dall'alto. Ecco: quella sarà una notizia anche per Pareti".
ANDREAGENNARIDANERI

MDG hai fatto male a riportare quell'articolo. quella è stata una delle poche cose giuste che adg abbia mai scritto e che sia pienamente condivisibile.
r

Ognuno la pensi come vuole, ma cos'è che trovi condivisibile? L'hai letta l'intervista del link? L'unica cosa che posso condividere è che forse un'altro avrebbe ricevuto più critiche se avesse fatto quello che ha fatto lui su app. ridicoli, ma il resto... che c***o ha da dire sul viaggio in USA? Che parli chi c'era (vedi intervista). Su Nureyev? Che Daneri apra la bocca dopo averla fatta quasi tutta slegato, come invece ha fatto manolo.
La stronzata dell'autoproclamazione a campione d'arrampicata non la commento nemmeno. Sul grado di appigli ridicoli... parli chi l'ha almeno provata...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Mago del gelato » mar nov 07, 2006 22:05 pm

cialtrone ha scritto:
ram| ha scritto:
speleosarah ha scritto:
Ciao!
Piergiovanni

ECCOTI ACCONTENTATA:

ANDREAGENNARIDANERI

r

STRAQUOTO Ram|.
Finiamola con queste baracconate chiassose da tifosi, cosa che faceva già notare Gianni.

Fianiamola se no si entra nel patetico.

Tifosi un c***o, non è giusto che una persona che vive una passione in modo profondo e istintivo venga sfottuta e diffamata così da uno che darebbe un occhio per avere solo la metà della sua reputazione, peraltro guadagnata coi fatti e non solo con le parole, la trovo un'ingiustizia e lo voglio dire, cosa c'è di patetico?!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda ram| » mer nov 08, 2006 0:34 am

tutto ciò è oltremodo noioso. se mi posso permettere ti suggerirei invece di staccare il poster dal muro della cameretta.
ciao r
ram|

Images: 9

Messaggioda Mago del gelato » mer nov 08, 2006 0:54 am

ram| ha scritto:tutto ciò è oltremodo noioso. se mi posso permettere ti suggerirei invece di staccare il poster dal muro della cameretta.
ciao r

Bravo, complimenti, ogni volta che si approfondisce un discorso fastidioso per chi è in malafede finisce così. Peccato.
Mago del gelato

Messaggioda cialtrone » mer nov 08, 2006 0:58 am

Mago del gelato ha scritto: persona che vive una passione in modo profondo e istintivo venga sfottuta e diffamata così da uno che darebbe un occhio per avere solo la metà della sua reputazione, peraltro guadagnata coi fatti e non solo con le parole, la trovo un'ingiustizia e lo voglio dire, cosa c'è di patetico?!

Se questa è la tua visione della questione, bene. Credici.

Io ne ho un'altra, e Ram| probabilmente ancora una. La cosa che mi infastidisce assai è che tu *voglia* essere nel giusto.

E quindi, insisto, la piega è quella da tifoso, che, in quanto tifoso, se ne fotte dei punti di vista, ma ne ha solo uno: quello della sua passione.

Passo e chiudo, caro.

Viva Mannnnolo, uomo onesto ed integerrimo, che vive solamente per la sua passione, ed è simpatico come la scabbia.
cialtrone

Messaggioda Mago del gelato » mer nov 08, 2006 1:12 am

cialtrone ha scritto:
Mago del gelato ha scritto: persona che vive una passione in modo profondo e istintivo venga sfottuta e diffamata così da uno che darebbe un occhio per avere solo la metà della sua reputazione, peraltro guadagnata coi fatti e non solo con le parole, la trovo un'ingiustizia e lo voglio dire, cosa c'è di patetico?!

Se questa è la tua visione della questione, bene. Credici.

Io ne ho un'altra, e Ram| probabilmente ancora una. La cosa che mi infastidisce assai è che tu *voglia* essere nel giusto.

E quindi, insisto, la piega è quella da tifoso, che, in quanto tifoso, se ne fotte dei punti di vista, ma ne ha solo uno: quello della sua passione.

Passo e chiudo, caro.

Viva Mannnnolo, uomo onesto ed integerrimo, che vive solamente per la sua passione, ed è simpatico come la scabbia.

Be' mi pare ovvio che uno pensi che la propria idea sia quella giusta, no?
Sono disposto a cambiarla se mi si presentano le motivazioni, e quelle del caro Daneri non mi sembrano ragionevoli, dico solo questo.
Mago del gelato

Messaggioda cialtrone » mer nov 08, 2006 12:26 pm

bepositive ha scritto:eh no, bello. te non hai pensieri o idee su quello che dice agd. te semplicemente dividi il mondo in filomanoliaci e non. amici o nemici. te forse non hai nemmeno letto cosa scrive agd, nè sai che persona sia manolo. sei un fan. un fanatico.

Porc!
Me tocca de quotà quel balengo de Bip!
Mappensatè cosa mi riserva, la vita... ;-) :-D
cialtrone

Messaggioda pf » mer nov 08, 2006 12:46 pm

Fortunatamente, è passato del tempo da quell'editoriale. Peraltro AGD riprese opinioni e scritti del 1991, senza verificare, e la verifica fu fatta, e nessuno adesso, lui compreso, dubita più delle salite americane, anche perchè esiste il diario di H. Buhler ( morto in montagna), nelle mani del noto fratello Ueli Buhler, e in realtà è vero che Manolo era stato impreciso, ma nell'altra direzione...risulta che la Salathè fu salita ancora più in fretta e sull'Half Dome, senza saperlo, stabilirono il record di velocità. Yuji Hirayama in persona si è congratulato con Manolo per le salite americane. Nel frattempo Appigli ridicoli è stata provata e pure parecchio, invano, se va bene è 8c+. Ma sono dettagli, davvero dettagli.
Così come forse è un dettaglio il fatto che Manolo sia davvero una persona simpaticissima, direi fra le persone più simpatiche che abbia mai conosciuto, e generoso di natura. Io e tanti altri l'abbiamo conosciuto così.
Ripeto, sono dettagli. rispetto a cosa? Rispetto a una considerazione: che chi fa informazione dovrebbe, secondo me, verificare molte volte quello che scrive, perchè può far male a una persona, per esempio, sul piano umano, e questo vale molto, ma molto di più di una cazzutissima salita di otto ore della Salathè o di un monotiro di 8b/9a. Dare del bugiardo ad una persona che, fra l'altro, vive di arrampicata non certo navigando nell'oro ( come altri molto più bravi nel vendersi...) è squallido soprattutto se non si verifica la propria affermazione. Ancora più squallido ( e qui almeno AGD non centra) è se lo si fa per tornaconto personale, tipo scrivo questo perchè sono organizzatore di gare e quello là non le fa e ha seguito, quindi smerdiamolo così i suoi sponsor gli danno meno e vengono da noi etc. Per queste meschinità furono scritte le falsità, ed è brutto, lasciatemelo dire, che in una disciplina di nicchia come questa per i soldi certa gente si comporti come squali. Ti fa capire che gli squali che a volte governano non sono altro che lo spaccato della società, dove per qualche milione di lire si è pronti a sputtanare una persona.
Scusate la digressione, più o meno off topic.
A proposito...auguro a tutti, nella vita, di avere qualche amico come lo è per me Manolo. Che faccia il quinto grado o il nove a, credetemi, è davvero una gran cosa avere un amico così. Incidentalmente, conducendo una rivista e quindi facendo informazione, verrò tacciato di favoritismi, essere tifoso, cazzate così.
Futtatenne, scrissero a Napoli sulla statua di Gennaro quando non fu fatto santo.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 08, 2006 12:50 pm

grande fabio... :wink:

bellissimo intervento...
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Mago del gelato » mer nov 08, 2006 12:52 pm

bepositive ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Be' mi pare ovvio che uno pensi che la propria idea sia quella giusta, no?
Sono disposto a cambiarla se mi si presentano le motivazioni, e quelle del caro Daneri non mi sembrano ragionevoli, dico solo questo.

eh no, bello. te non hai pensieri o idee su quello che dice agd. te semplicemente dividi il mondo in filomanoliaci e non. amici o nemici. te forse non hai nemmeno letto cosa scrive agd, nè sai che persona sia manolo. sei un fan. un fanatico.

e con questo non dico nulla su daneri o su manolo. però daneri non può essere un c******e solo perchè non ha osannato manolo.
per contro: se a me agd sta antipatico, deve per forza essere simpatico manolo per i fatti di cui sopra? per osmosi o proprietà transitiva?

però, mago, a prescindere da tutto, trovo interessante il tuo avatar...

:wink:

Indipendentemente dal fatto che io ammiri Manolo (per le interviste che ho letto e quello che ha scritto chi lo conosce, visto che non lo conosco bene di persona) e mi sembra normale che chi parla male di lui non mi sia simpatico, non avrei giudicato così male AGD se quello che ha detto fosse stato ragionevole, semplicemente mi avrebbe fatto riflettere e magari ricredere, però così non mi è parso, e dire cazzate solo per invidia non fa onore a nessuno.
Sono un fan? Mi dai la definizione esatta di questo termine?
Mago del gelato

Messaggioda lo lop » mer nov 08, 2006 12:56 pm

uno dei pochi interventi di pf che mi sento di quotare in toto :!:
lo lop

Messaggioda Mago del gelato » mer nov 08, 2006 12:57 pm

Ah, non avevo visto l'intervento di Fabio, be', mi pare basti da solo.
Mago del gelato

Messaggioda Mago del gelato » mer nov 08, 2006 13:15 pm

bepositive ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:Sono un fan? Mi dai la definizione esatta di questo termine?

...beh.. ad esempio, uno che da una discussione su daneri sposta tutto il baricentro sul suo idolo manolo.... :lol:

...sbaglio?

Sì, perchè ho usato un episodio che mi stava a cuore per esprimere il mio parere riguardo l'argomento trattato.
Mago del gelato

Messaggioda cialtrone » mer nov 08, 2006 13:37 pm

Bell'intervento, Fabio? Boh...

Sta di fatto che:
se Manolo non naviga nell'oro è un dettaglio, secondo, me, come gli altri tuoi dettagli. Ma, di certo, Manolo è stato IL PRIMO a vivere di sponsor, uno dei pochissimi, inventandosi il personaggio campione di scalata a mani nude e senza corda. Il primo a comparire in tivvù a fare gli spot, e non su teleminchia, ma sulle tivvù nazionali. E tu che ora ti scopri direttore di rivista, sai bene che significa passare per 10 secondi su una rete televisiva nazionale... Il resto metticelo tu che a me viene da ridere.
Ti dico solo che, visto che ora professi l'editoria, potresti provare a fare un sondaggio su di un campione qualsiasi nato prima del 1970 che non arrampichi, e chiedere cos'è l'arrampicata...Ti posso garantire che ti stupiresti, a patto di lasciarsi stupire.

Se poi Maurizio Zanolla è simpaticissimo a te, questo non significa che lo debba essere in assoluto, sempre che assoluto significhi qualcosa. Nè che questo debba avvolgere di sacralità il personaggio Maurizio Zanolla (che fammelo proprio dire, dal punto di vista della considerazione *acida*, è anche lì un campione, almeno in gioventù, e ha fatto scuola...)

Per il resto, certo che me ne futto. Che è il credo di tutti gli editori.
ADG ha una rivista, e si informa come crede, come del resto tu. E' una persona che può assolutamente risultare sgradevole, ma di certo non gli si può dire che non abbia il coraggio di dire quello che gli transita nella testa. Pareti l'ha fatta nascere a colpi di sacrifici e dal nulla, e non c'è dubbio che per fare questo ADG abbia utilizzato pure del sensazionalismo e delle scorrettezze. Sempre con questi metodi, tra il lusco ed il brusco, ha aperto le sale di arrampicata, che, nel merito, sono bellissime, e dimostrano accuratezza e competenza.

Non penso che ora tu possa fare lezioni di editoria a tutti, con suggerimenti *saggi e imperdibili* tipo che il mondo è pieno di squali (che è una roba nuova, cacchio se è nuova...): sarebbe immodesto, oltrechè infruttuoso. Ognuno fa l'editore come gli pare. E' la ricchezza di questo campo. Se poi un editore risulta fazioso, qualcuno se ne accorgerà, argomentando in altra maniera, e scegliendo altre fonti di lettura.

Quindi fai bene a scrivere dippiù (cosa che hai sempre fatto, e l'intervista a Scarian non è di parte, ma molto di più, molto) su Maurizio Zanolla. Fallo tranquillamente. Ma prorpio per questo motivo, non ci si permetta per puro e semplice *tifo* di screditare altri che scrivono il contrario, anche a ragion veduta.

Ah, ovviamente: auguro anche io di avere nella vita un amico come mr. QCB, più vicino al 7a che non al 9b. E allora?

Ciao.
Ultima modifica di cialtrone il mer nov 08, 2006 14:02 pm, modificato 1 volta in totale.
cialtrone

Messaggioda quchibu » mer nov 08, 2006 13:51 pm

cialtrone ha scritto:Ah, ovviamente: auguro anche io di avere nella vita un amico come mr. QCB, più vicino al 4a che non al 9b. E allora?

Ciao.

abruttttoostronzoneeee!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bastardo!!!

non ti difenderò più contro la fontina!

(che poi mi fa il woodoo e passo la notte in alternanza culo/faccia nel cesso!)
quchibu

Images: 14

Messaggioda cialtrone » mer nov 08, 2006 13:56 pm

quchibu ha scritto:(che poi mi fa il woodoo e passo la notte in alternanza culo/faccia nel cesso!)
Ommmadonna che roba brutta! 8O :cry:
Eccomunque, non se hai notato la finezza, ho detto *più vicino*, non *sul*... eqquindi rimane l'alone di mistero che ti può far collocare pure sul seici, se gradisci... :mrgreen: :-D

ti prego, continua a difendermi, ti prego...Fonty è mmmàtta!
cialtrone

Messaggioda Mr.Mojo » mer nov 08, 2006 13:58 pm

quchibu ha scritto:

(che poi mi fa il woodoo e passo la notte in alternanza culo/faccia nel cesso!)

nn pensavo ci fosse bisogno dell'alternanza fra le due regioni anatomiche tue... :roll: :roll: :roll:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda quchibu » mer nov 08, 2006 14:00 pm

cialtrone ha scritto:
quchibu ha scritto:(che poi mi fa il woodoo e passo la notte in alternanza culo/faccia nel cesso!)
Ommmadonna che roba brutta! 8O :cry:
Eccomunque, non se hai notato la finezza, ho detto *più vicino*, non *sul*... eqquindi rimane l'alone di mistero che ti può far collocare pure sul seici, se gradisci... :mrgreen: :-D

ti prego, continua a difendermi, ti prego...Fonty è mmmàtta!

si vabbè che sto più vicino al 4a che al 9b...
ma proprio dal 4a dove partire? :evil:

la fontina mi ha mandato il fantasma del panino "10 piani di monnezza" a tirarmi i piedi... giuro che non lo faccio più ... non la conosco... mai vista in vita mia... dubito persino che esista
quchibu

Images: 14

Messaggioda cialtrone » mer nov 08, 2006 14:03 pm

quchibu ha scritto:ma proprio dal 4a dove partire? :evil:
Uuhhh, che permalosone!

UP! :lol: 8)
cialtrone

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti