Salotto letterario - passaparola sui bei libri

Libri, riviste, web, link ecc.

Romanzi sui lupi

Messaggioda Weiss » gio giu 15, 2006 15:36 pm

Un paio di romanzi sui lupi:

?Come il lupo ? di Eraldo Baldini e ?L?uomo a rovescio? di Fred Vargas.

Eraldo Baldini racconta dei suoi luoghi (in senso generale) che acquistano una dimensione cupa, mitica, favolistica.
Che non mi dispiace.
Ambientare un giallo nell?appennino forlivese, in pratica nel Parco delle Foreste Casentinesi e? curioso, la trama non e? chissa? che intreccio alla Aghata Christy ma si legge.

Trovo i libri di Baldini adatti ai fumetti , ma anche al film.

Fred Vargas: lupi appenninici nel parco del Mercantour.
Un intreccio passabile.
Personaggi con lo spessore della pagina.
Mediocre.
Non avevo mai letto Fred Vargas (una scrittrice) ma non credo lo rifaro?.
Forse e? stata tradotta malamente ma io proprio non lo vedo lo stile ?ironico ed incisivo? (?all?origine
e del 'caso Vargas' in Francia, dove i suoi romanzi raggiungono regolarmente il vertice delle classifiche, e in tutta Europa ci sono lo stile ironico e incisivo, la capacità di prendere per mano il lettore fino alla rivelazione finale? io proprio non ce lo vedo .

Evitabile, secondo me (o da ombrellone, va??)

Weiss
Weiss

Messaggioda ehi man » ven giu 23, 2006 15:39 pm

sono solo a metà, 600 pag in tutto, ma per ora mi è piaciuto molto e mi sento di consigliarlo: "Q" di Luther Blissett
romanzo sovversivo ambientato nel 1500 e ruota intorno alla disputa tra papisti-luterani e anabbattisti.
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda Daffi » lun giu 26, 2006 0:17 am

"Q" è davvero un bel libro, anche secondo me è da leggere...

Sto leggendo "Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante"

non è del tutto comprensibile, a volte intuisco il senso del discorso senza comprenderlo del tutto, pero' è affascinante... da leggere anche solo per come è strutturato.
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda claudio1949 » mer giu 28, 2006 18:06 pm

Daffi ha scritto: "Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante"

MMhhhh, Intelligenza Artificiale "FORTE" ...

Se sopravvivi (scherzo) prosegui con Penrose "La nuova mente dell'imperatore", ancora più bello ma portati molti cordini e chiodi perchè è facile doversi ritirare a metà parete .....

Su come va il mondo, ma mi viene da ridere perchè questo è un forum di montagna, è d'obbligo leggersi

"The World Is Flat", di Thomas Friedman.
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Daffi » ven giu 30, 2006 12:44 pm

claudio1949 ha scritto:MMhhhh, Intelligenza Artificiale "FORTE" ...

Se sopravvivi (scherzo) prosegui con Penrose "La nuova mente dell'imperatore", ancora più bello ma portati molti cordini e chiodi perchè è facile doversi ritirare a metà parete .....

Su come va il mondo, ma mi viene da ridere perchè questo è un forum di montagna, è d'obbligo leggersi

"The World Is Flat", di Thomas Friedman.

Per ora sopravvivo, certo è uno di quei libri da leggere poco alla volta e da meditare... daro' un'occhiata a Penrose allora,grazie del consiglio
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda simo il 4 CG » mer lug 05, 2006 17:25 pm

un libro appena uscito

"due cordate per una parete"
1962, la prima italiana sulla nord dell'eiger

di giovanni capra
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda simo il 4 CG » mer lug 12, 2006 13:06 pm

simo il 4 CG ha scritto:un libro appena uscito

"due cordate per una parete"
1962, la prima italiana sulla nord dell'eiger

di giovanni capra

più lo leggo più mi entusiasma

racconta in modo dettagliato i primi tentativi e le prime salite della nordwand
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda pasasò » ven lug 21, 2006 19:14 pm

La compagnia dei celestini, di Benni. Forse un po' leggero ma scritto benissimo e con termini, rimandi e allusioni davvero fantastici!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda pf » lun lug 24, 2006 10:24 am

Le lunghe notte Peruviane hanno portato "La Pastorale americana", di P. Roth, e "la strada per Los Angeles", John Fante, scritto dall'italo-americano nel 1932 e censurato fino al 1985, quando fu pubblicato due anni dopo la sua morte. Pensare che fu scritto nel 1932 è incredibile, è un romanzo che subirebbe censure anche oggi!!
La pastorale americana è il risultato di una scavatrice su un manto erboso perfetto: sotto il perfetto appiattimento di un uomo di successo della nostra società, si celano decine e decine di crisi, interne, famigliari, introspettive, civili, sociali. Così il libro, scritto con stile velato e pacato, è in realtà ferocissimo. Non ci sono che pochissime pagine indimenticabili, ma il libro, tutto intero, lo è.
pf

Images: 19

Messaggioda dogon » lun lug 24, 2006 15:11 pm

'La danzatrice bambina' di A.Flacco.
Un'altra intensa storia dall'Afghanistan. Forse non diventerà un altro caso letterario come 'Il cacciatore di acquiloni' che l'ha preceduto, ma, grazie a radio tam-tam, nella libreria dove l'ho acquistato, ho trovato l'ultima copia disponibile!

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978883 ... tpie010101
dogon

Images: 4

Messaggioda Spider » mar lug 25, 2006 19:14 pm

"Collasso" di Jared Diamond

un seguito ideale di "Armi, acciaio e malattie".
Mentre in quest'ultimo si analizzavano i fattori che hanno portato il mondo alla attuale configurazione socio-economico-politica, in "Collasso" Diamond esamina i crolli di civiltà più o meno antiche, spesso scomparse all'apice del loro sviluppo e potenza (es. Maya, Anasazi, isola di Pasqua, Groenlandia, etc etc), cercandone le cause, e tentando a capire se le civiltà attuali possono imparare da questi esempi passati, o se la storia sia sempre destinata a ripetersi.

"Armi acciaio e malattie" è il libro che ha cambiato il mio modo di pensare e vedere il mondo.
"Collasso" segue a ruota.

Leggetelo.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda brookite » mar lug 25, 2006 19:27 pm

Spider ha scritto:"Collasso" di Jared Diamond

un seguito ideale di "Armi, acciaio e malattie".
Mentre in quest'ultimo si analizzavano i fattori che hanno portato il mondo alla attuale configurazione socio-economico-politica, in "Collasso" Diamond esamina i crolli di civiltà più o meno antiche, spesso scomparse all'apice del loro sviluppo e potenza (es. Maya, Anasazi, isola di Pasqua, Groenlandia, etc etc), cercandone le cause, e tentando a capire se le civiltà attuali possono imparare da questi esempi passati, o se la storia sia sempre destinata a ripetersi.

"Armi acciaio e malattie" è il libro che ha cambiato il mio modo di pensare e vedere il mondo.
"Collasso" segue a ruota.

Leggetelo.

aggiunto al volo !
1692284 1 8806173146 anno sull'altipiano In corso 9,50 6,65
1692284 1 8884515289 Cervellotici codici Pronto 7,50 6,38
1692284 1 8817107824 Impariamo l'italiano Pronto 9,20 7,82
1692284 1 8845256723 Si è suicidato il Che Pronto 9,00 7,65
1692284 1 8804551399 Tracce criminali. Storie di omic... Pronto 15,00 15,00
1697474 1 8806176382 Collasso. Come le società... In corso 24,00 21,60

ora per Agosto ne ho abbastanza!
Armi ect.. l'ho letto un anno fà, mi era sfuggita questa nuova uscita.

grazie.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda brookite » mar lug 25, 2006 19:31 pm

pf ha scritto:Le lunghe notte Peruviane hanno portato "La Pastorale americana", di P. Roth, e "la strada per Los Angeles", John Fante, scritto dall'italo-americano nel 1932 e censurato fino al 1985, quando fu pubblicato due anni dopo la sua morte. Pensare che fu scritto nel 1932 è incredibile, è un romanzo che subirebbe censure anche oggi!!
La pastorale americana è il risultato di una scavatrice su un manto erboso perfetto: sotto il perfetto appiattimento di un uomo di successo della nostra società, si celano decine e decine di crisi, interne, famigliari, introspettive, civili, sociali. Così il libro, scritto con stile velato e pacato, è in realtà ferocissimo. Non ci sono che pochissime pagine indimenticabili, ma il libro, tutto intero, lo è.

"Pastorale" è forse il migliore libro di Roth.
ALtrettanto valido anche "Ho sposato un comunista"
brookite

Messaggioda brookite » mar lug 25, 2006 20:10 pm

Boys,
qualcuno ha da passarmi (o dirmi dove scaricarlo) un softwerino per gestire un libreria casalinga?
Tipo Nome, autore, genere, posizione, con stampa etichetta ??

non ne ho una gran voglia di ravanare sul picci.
gracias,

mirco
brookite

Messaggioda Pi-ero » mer lug 26, 2006 10:05 am

brookite ha scritto:Boys,
qualcuno ha da passarmi (o dirmi dove scaricarlo) un softwerino per gestire un libreria casalinga?

gracias,

mirco

Ciao, non so... hai già cercato con google?
e su www.liberodominio.it?

Se non dovessi trovare nulla, io ti suggerirei di farlo su un semplice foglio di excel... dipende però dalla complessità delle tue esigenze....

Fai sapere...
Ciao
Pi-ero

Images: 2

Messaggioda Spider » mer lug 26, 2006 13:08 pm

brookite ha scritto:Boys,

gracias,

mirco

basta un foglio excel (io ci gestisco così l'archivio cd e dvd), quando impari a usarlo, quel programa può fare veramente TUTTO... è solo che in genere si usano solo le 3 funzioni di base! :roll: :wink:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda quchibu » gio set 28, 2006 12:16 pm

Riesumo dall'oblio questo vecchio 3d perchè ho un buono da spendere su IBS entro il 30.9

che mi dite?
quchibu

Images: 14

Messaggioda nina86 » gio set 28, 2006 12:25 pm

Amos Oz, "Una storia di amore e di tenebra", dolce e molto amaro, scanzonato ironico forse malinconico-nostalgico, bello
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
nina86

Messaggioda Paolo Marchiori » gio set 28, 2006 12:45 pm

quchibu ha scritto:Riesumo dall'oblio questo vecchio 3d perchè ho un buono da spendere su IBS entro il 30.9

che mi dite?

anch'io ho quel buono, che non utilizero', se ti interessa te lo passo.
comunque recentemente ho letto e ti consiglierei:
-"IH870 il Volo spezzato" Ovvero la storia dettagliata del processo per la strage di Ustica :arrow: molto valido se si è interessati alla storia dell'I-TIGI;
-"Il Genio dei Numeri" :arrow: bellissima biografia del matematico John Nash, premio Nobel x l'economia.

Ora sono alle prese con "Notturno" di Asimov che promette molto bene.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda paolo75 » gio set 28, 2006 14:30 pm

L'ultimo che ho finito è "La versione di Barney", di Mordecai Richler, mi è piaciuto, è divertente e ben scritto. Avevo già letto "Quest'anno a gerusalemme" dello stesso autore, e anche quello mi aveva colpito positivamente.

Poi consiglio sempre "Il maestro e margherita" di Bulgakov, ma credo tu l'abbia già letto.

O "la nausea" di Sartre. Il libro che ho regalato di più.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti