Salotto letterario - passaparola sui bei libri

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: Solitari

Messaggioda gug » gio gen 19, 2006 1:17 am

Buzz ha scritto:SOLITARI, di fabio palma
ed. Versante Sud

http://www.versantesud.it/

un bel libro, mi è piaciuto.
Un pò come "uomini e pareti" ma questa volta fabio ci mette più del suo.

sta lavorando la via, fabio ;-) prima o poi ... avremo una realizzazione tutta sua, da valutare...

come "uomini e pareti" dicevo... un libro che ogni tanto verrà da riprendere in mano

perchè sono molti quelli che hanno condensato esperienze forti in poche righe... e quindi ...
se l'ansia di leggere ti fa correre verso le pagine che seguono,
le loro parole pesanti andrebbero invece valutate pensate immaginate...

e ci sarà chi centellinerà assaporando... ma io no
io inizio i libretti d'istruzione dalla fine, dopo aver cercato di capire come funziona l'oggetto;
io che mangio prima le cose che mi piacciono, di corsa
io che voglio tutto e subito

io rileggerò,
poi

ma intanto qualche emozione mi viene da scriverla

Il professionismo di Alain Roberts, mi è estraneo. Come quello di un trapezista che fa 4 salti mortali senza rete.
Ne riconosco la splendida freddezza ma lo sento distante.
E ancora una volta mi colpisce Dal Pra, con la sua umanità, i suoi dubbi, il suo guardarsi da dentro e da fuori.
Mi stupisce la forsennata pazzia di Beyer e mi chiedo se poi alla fine sia solo fortuna sopravvivere.
E mi affascina la cristallina purezza delle parole di Ben Heason:
"...ma la risposta vera è diversa per ognuno e, dirò di più, varia persino di giorno in giorno e a secondo della via prescelta" e l'acutezza della sua descrizione.
L'epopea di Humar; la glaciale ambizione di House.

Alex Huber, la fredda potenza al servizio del sogno. Istinto programmato: si può dire? L'dealismo Tedesco.

E noto che la zona di provenienza, ovvero la cultura, influenza l'analisi.
Ueli Steck, il calvinismo della performance. Alex Huber l'idealismo e il razionalismo.
Dal Pra e Salvaterra, l'umanesimo italiano. Babanov, lo stoicismo russo. Ben Heason, il liberismo inglese.
Yamanoi l'efficienza e l'impenetrabilità made in japan.
Gli slavi... potete fidarvi di un popolo il cui naso ti guarda come una canna di fucile? Disse hitler o uno dei suoi accoliti...
:-) in effetti ... non li puoi capire: sono un altro pianeta, per certi versi.

E gli americani... ma hanno una storia gli americani?
No. Non ce l'hanno. Hanno una cultura? No.
Hanno la confusione la pazzia l'ingenuità la violenza il coraggio l'ambizione cieca la ferocia l'impudicizia dei bambini. E ci trovi tutto, ma forse tutto è poco.
"Non voglio dipingere una linea, ma riempire la cornice dell'anima"

Complimenti per l'idea Fabio, e per come l'hai confezionata.
Un bel libro.

Splendida recensione, Buzz: finora ero incerto se comprarlo, ora sono convinto. Domani lo ordino. Grazie. :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda virgy » gio gen 19, 2006 18:14 pm

Comprato anch'io e presto lo leggerò. Soprattutto dopo la Recensione di Buzz. (la R maiusola sta per: una recensione coi fiocchi, bravo).
Come ho comprato una decina di libri (in soli 5 giorni) che questo salotto ha consigliato.
Baricco (i miei preferiti, per ora, sono: Oceano mare e Seta, ma mi manca ancora City e Novecento).
Comprato Action directe; Armi, acciaio e malattie, Esercizi di stile, Zazie nel metrò, Una nuvola come tappeto ecc ecc......alcuni letti altri ancora no.
Ora leggo Questa storia, sempre di Baricco, ma, sempre per ora, il mio cuore e tutto il resto è rimasto da Terzani con "un altro giro di giostra". Per me bello davvero e molto di più....... (DRUGO, hai letto??????.......ho scritto "PER ME").
Comunque se continuo a frequentare questo topic o divento cieca o metto su una libreria, anzi devo dire che sono diventata, con le mie richieste, il "tormento" del negoziante.
Saluti
:lol:
virgy

Messaggioda geko - luca » gio gen 19, 2006 20:59 pm

virgy ha scritto:Comprato anch'io e presto lo leggerò. Soprattutto dopo la Recensione di Buzz. (la R maiusola sta per: una recensione coi fiocchi, bravo).
Come ho comprato una decina di libri (in soli 5 giorni) che questo salotto ha consigliato.
Baricco (i miei preferiti, per ora, sono: Oceano mare e Seta, ma mi manca ancora City e Novecento).
Comprato Action directe; Armi, acciaio e malattie, Esercizi di stile, Zazie nel metrò, Una nuvola come tappeto ecc ecc......alcuni letti altri ancora no.
Ora leggo Questa storia, sempre di Baricco, ma, sempre per ora, il mio cuore e tutto il resto è rimasto da Terzani con "un altro giro di giostra". Per me bello davvero e molto di più....... (DRUGO, hai letto??????.......ho scritto "PER ME").
Comunque se continuo a frequentare questo topic o divento cieca o metto su una libreria, anzi devo dire che sono diventata, con le mie richieste, il "tormento" del negoziante.
Saluti
:lol:

ok, posso fare la tessera per la tua biblioteca??? 8) 8)
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda virgy » gio gen 19, 2006 21:07 pm

Che bello....sto staccando la tessera n UNO!
Benvenuto al mio primo cliente....della biblioteca-Virgy.
:wink:
virgy

Messaggioda geko - luca » gio gen 19, 2006 21:13 pm

virgy ha scritto:Che bello....sto staccando la tessera n UNO!
Benvenuto al mio primo cliente....della biblioteca-Virgy.

...non so a voi, ma a me piace moltissimo imprestare i libri che ho già letto agli amici e, il più delle volte, gli chiedo anche di sottolineare o evidenziare le frasi o i capitoli che gli sono piaciuti o che li hanno colpiti di più...

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda virgy » gio gen 19, 2006 21:44 pm

Anche a me piace prestare libri ad amici, ma agli Amici con la maiuscola, li impresto, senza richiederli più, insomma li regalo senza il gesto del regalo.
Dono qualcosa che mi è piaciuto, che mi ha fatto compagnia, che è stato mio, che mi ha toccato, senza però regalare.
E a questi Amici sottolineo con la matita le parti che più mi hanno colpito, segno le frasi che sento mie e le trasmetto, con il gesto della consegna, a chi voglio veramente bene.

Vuoi che ti sottolineo..... Pinocchio?
(Scherzo, è per sdrammatizzare un pò)
virgy

Messaggioda geko - luca » gio gen 19, 2006 22:08 pm

virgy ha scritto:Anche a me piace prestare libri ad amici, ma agli Amici con la maiuscola, li impresto, senza richiederli più, insomma li regalo senza il gesto del regalo.
Dono qualcosa che mi è piaciuto, che mi ha fatto compagnia, che è stato mio, che mi ha toccato, senza però regalare.
E a questi Amici sottolineo con la matita le parti che più mi hanno colpito, segno le frasi che sento mie e le trasmetto, con il gesto della consegna, a chi voglio veramente bene.

Vuoi che ti sottolineo..... Pinocchio?
(Scherzo, è per sdrammatizzare un pò)

...anche a me capita di non richieder più i libri prestati,credo che incosciamente sia un modo di lasciare a quella persona un pezzetino di me. trovo, infatti, che un libro sia qualche cosa di molto intimo,già solo il rito di sceglierlo in libreria o in biblioteca è qualche cosa di magico, di estremamente personale, che riflette moltissimo l'umore o il periodo della vita che si sta vivendo.

cmq pinocchio me lo sono già fatto leggere la settimana scorsa prima di andare a dormire; non è che, per caso, hai quei libri con gli animali da colorare,sai, la storia del burattino di legno, l'ho trovata un po' troppo pesante...
:D :D

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda virgy » ven gen 20, 2006 8:41 am

Hai ragione, il libro è una cosa intima. I libri che più ti sono entrati "dentro" e li senti tuoi, rispecchiano il tuo modo di essere, le tue emozioni, i tuoi stati stati d'animo. (Io sento "mio" quello di Terzani e so a chi lo affiderò, un giorno)
E' vero, alcuni hanno qualcosa di magico, hanno qualcosa di vita. Hanno la magia della vita e come la vita...arrivano, vengono consumati, vengono apprezzati, vengono finiti......e trasmessi.

Ho pensato tutta la notte a cosa può essere meglio per te, ho anche i libri con gli animali da colorare, come dici tu...ma non so se conosci ancora i colori.
A questi punti, se hai trovato pesante la storia del burattino di legno...posso provare a raccontarti la stessa storia con un burattino un pò più leggero, diciamo di.......carta.
Buona giornata geko.
virgy

Messaggioda MarcoS » ven gen 20, 2006 10:28 am

se vi piacciono i gialli, se vi piacciono le storie d'amore, se vi piace la storia, se vi piace l'arte:

"Il mio nome è rosso" di Orhan Pamuk

http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880618197&ed=87
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda c.caio » ven gen 20, 2006 19:19 pm

Oggi pomeriggio ho finito di leggere
Il cacciatore di aquiloni
di Khaled Hosseini
... notevole, veramente notevole....
c.caio

Images: 33

Messaggioda geko - luca » ven gen 20, 2006 21:43 pm

virgy ha scritto:Hai ragione, il libro è una cosa intima. I libri che più ti sono entrati "dentro" e li senti tuoi, rispecchiano il tuo modo di essere, le tue emozioni, i tuoi stati stati d'animo. (Io sento "mio" quello di Terzani e so a chi lo affiderò, un giorno)
E' vero, alcuni hanno qualcosa di magico, hanno qualcosa di vita. Hanno la magia della vita e come la vita...arrivano, vengono consumati, vengono apprezzati, vengono finiti......e trasmessi.

Io trovo molto affascinante (e utile) rileggere gli stessi libri dopo anni: essendo essi qualche cosa di molto intimo,che ogni volta ci regalano nuove emozioni, il rileggerli, diventa per me una specie di esercizio di autoanalisi, che aiuta a capirmi e a capire momenti particolari della mia vita.

Io avrei un libro da prestare, è di Soriano, bellissimo, profondo una splendida metafora della vita, spero un giorno di lasciarlo a qualcuno che capisca...

virgy ha scritto: Ho pensato tutta la notte a cosa può essere meglio per te, ho anche i libri con gli animali da colorare, come dici tu...ma non so se conosci ancora i colori.
A questi punti, se hai trovato pesante la storia del burattino di legno...posso provare a raccontarti la stessa storia con un burattino un pò più leggero, diciamo di.......carta.
Buona giornata geko.

beh scemo sì ma non esageriamo...non saprò leggere ma i colori all'asilo me li hanno insegnati!!! :D
Il burattino di carta potrebbe essere un'idea e, vista la moda per l'oriente, potresti raccontarmi la storia di geppetto e la piccola cicogna horigami (si scrive così?boh...)
:D :D :D
zau zau

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda virgy » dom gen 22, 2006 11:17 am

Non ho letto nessun libro di Soriano, sono belli? Quello che dici tu come s'intitola?
Sono sicura che lo lascerai a qualcuno che capirà....
ho capito già tanto io dalle poche righe che hai scritto, figuriamoci se non trovi il "Destinatario", mandato dal Destino, del libro.

Quando passo da te allora ti porto il burattino di carta con la piccola cicogna, sempre di carta e qualche colore.....visto che sei già così avanti con la preparazione! :)
Ciao
virgy

Messaggioda geko - luca » lun gen 23, 2006 16:56 pm

virgy ha scritto:Non ho letto nessun libro di Soriano, sono belli? Quello che dici tu come s'intitola?
Sono sicura che lo lascerai a qualcuno che capirà....
ho capito già tanto io dalle poche righe che hai scritto, figuriamoci se non trovi il "Destinatario", mandato dal Destino, del libro.

Quando passo da te allora ti porto il burattino di carta con la piccola cicogna, sempre di carta e qualche colore.....visto che sei già così avanti con la preparazione! :)
Ciao

Il libro è "un ombra ben presto sarai",forse non è molto conosciuto ma a me è piaciuto moltissimo, ti racconto un pezzettino di trama:
il protagonista si ritrova in mezzo alla desolata pampa argentina dove incontra vari personaggi che vagano come lui nel nulla.Ladri, prostitute e avventurieri senza soldi che si giocano a carte i ricordi perchè le illusioni le hanno già perdute molto tempo prima nella partita con la vita...

www.findthecure.it
geko - luca

Messaggioda virgy » lun gen 23, 2006 21:36 pm

Lo comprerò, grazie, appena finisco Solitari
poi ti farò sapere.
Buona serata. Ciao
virgy

Messaggioda c.caio » sab gen 28, 2006 18:35 pm

... iera sera ho finito di leggere
SHANTARAM di Roberts Gregory D.

Un libro che mi sento di consigliare caldamente e che ha un unico grande difetto...
... ad un certo punto finisce!
Lo so che basterebbe ricominciare a leggerlo... :)
c.caio

Messaggioda morph » lun gen 30, 2006 13:56 pm

c.caio ha scritto:... iera sera ho finito di leggere

Un libro che mi sento di consigliare caldamente e che ha un unico grande difetto...

E di che parla? :o
morph

Images: 35

Messaggioda c.caio » lun gen 30, 2006 14:22 pm

morph ha scritto:

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8854500577
c.caio

Messaggioda morph » lun gen 30, 2006 14:49 pm

c.caio ha scritto:
morph ha scritto:

Ah, ho capito! L'ho tenuto fra le mani in libreria, ma la mole mi ha un po' scoraggiato...quindi in effetti è veramente bello? Mhmmm...mi sa che lo prendo allora! :D
morph

Images: 35

Messaggioda c.caio » lun gen 30, 2006 15:10 pm

morph ha scritto:
c.caio ha scritto:
morph ha scritto:

Ah, ho capito! L'ho tenuto fra le mani in libreria, ma la mole mi ha un po' scoraggiato...quindi in effetti è veramente bello? Mhmmm...mi sa che lo prendo allora! :D

...ovviamente il giudizio e' sempre soggettivo... personalmente l'ho trovato stupendo.
c.caio

Messaggioda virgy » lun gen 30, 2006 16:46 pm

me ne hanno parlato molto bene e me lo hanno consigliato...ma tutte quelle pagine mi fanno un pò paura.
:cry:
virgy

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti