Gran Sasso

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda bummi » ven ott 29, 2010 9:10 am

Roberto ha scritto:
bummi ha scritto:Si ma questi fanno uscire un libro così, scritto oltretutto da un romano, e non organizzano una presentazione a Roma? 8O
Perché ai romani, a parte te, io e un altro paio, non gliene frega un' emerita cippa del Gran Sasso :evil:

Questo purtroppo è verissimo, la riprova l'abbiamo avuta alle ultime iniziative che ci sono state a Roma. E' un'involuzione che non mi spiego e che si è accentuata moltissimo negli ultimi anni.
Ricordo la primissima edizione di Montagne in Città in un buco stracolmo a Trastevere o le proiezioni dentro all'Air Terminal a Ostiense, per non dire di certe serate nella vecchia sede CAI a Via Ripetta o Piazza S. Andrea della Valle gremite di gente piena di entusiasmo e sete di conoscenza.
Però secondo me è un errore non perseverare per timore di essere in pochi. Meglio pochi ma buoni e continuare a provare a trasmettere un po' di cultura di montagna che non tentare affatto. Spegnere anche noi pochi significa non avere nemmeno più quel minimo di brace in grado domani di riaccendere un fuocherello.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda muretto » ven ott 29, 2010 9:35 am

Avete ragione tutti sulla scarsa partecipazione ma un mea culpa me lo aspetterei anche dai responsabili della comunicazione delle varie iniziative perché queste non sono - in genere - ben presentate, ben pubblicizzate, nel senso di portate a conoscenza.
Insomma, se uno non è iscritto al forum di PM come le viene a sapere 'ste cose? Per meglio dire: se le VUOI sapere le vieni a sapere, ma se sei "passivo" non ti ci imbatti, neanche per sbaglio.
Non la vedete la potenza del marketing e della comunicazione? Ci propongono della merda fumante e la gente se la compra perché la pubblicità ha detto che è meglio della cioccolata.
Non sarà giusto e lecito usare tali mezzi per "vendere" la cioccolata buona invece della merda?
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda bummi » ven ott 29, 2010 9:56 am

muretto ha scritto:Avete ragione tutti sulla scarsa partecipazione ma un mea culpa me lo aspetterei anche dai responsabili della comunicazione delle varie iniziative perché queste non sono - in genere - ben presentate, ben pubblicizzate, nel senso di portate a conoscenza.
Insomma, se uno non è iscritto al forum di PM come le viene a sapere 'ste cose? Per meglio dire: se le VUOI sapere le vieni a sapere, ma se sei "passivo" non ti ci imbatti, neanche per sbaglio.
Non la vedete la potenza del marketing e della comunicazione? Ci propongono della merda fumante e la gente se la compra perché la pubblicità ha detto che è meglio della cioccolata.
Non sarà giusto e lecito usare tali mezzi per "vendere" la cioccolata buona invece della merda?

Vero quello che dici, ma fino ad un certo punto.
Oggi se vuoi sapere certe notizie sai dove trovarle, se sei davvero interessato a certe iniziative sai più o meno dove scovarle.
Piuttosto a volte vedo poca lungimiranza da parte di chi le organizza. Un buon lancio va fatto con largo anticipo e predisponendo un orario consono a dei cittadini che devono districarsi in mezzo a vari impegni e conciliarli spesso con il traffico tentacolare della nostra bella metropoli.
Ho visto presentazioni e/o conferenze programmate a Roma per il tardo pomeriggio e mi sono sempre chiesto: "ma chi ci va? A quell'ora si lavora o al massimo sei per strada che stai disperatamente cercando di raggiungere casa nel traffico."
Er PIP
bummi

Messaggioda muretto » ven ott 29, 2010 10:16 am

bummi ha scritto:Vero quello che dici, ma fino ad un certo punto.
Oggi se vuoi sapere certe notizie sai dove trovarle, se sei davvero interessato a certe iniziative sai più o meno dove scovarle.
Piuttosto a volte vedo poca lungimiranza da parte di chi le organizza. Un buon lancio va fatto con largo anticipo e predisponendo un orario consono a dei cittadini che devono districarsi in mezzo a vari impegni e conciliarli spesso con il traffico tentacolare della nostra bella metropoli.
Ho visto presentazioni e/o conferenze programmate a Roma per il tardo pomeriggio e mi sono sempre chiesto: "ma chi ci va? A quell'ora si lavora o al massimo sei per strada che stai disperatamente cercando di raggiungere casa nel traffico."

Ecco appunto, come dicevo. La comunicazione deve raggiungere non solo quelli che sono "davvero interessati" ma pure quelli che sono "mediamente o minimamente interessati", magari con il tempo, l'informazione, la partecipazione agli eventi riusciranno ad entrare nel circolo virtuoso.
Cmq pure io che penso di essere abbastanza interessato a questi eventi ne ho persi svariati, non per disinteresse ma per i mille c...i di questa assurda vita metropolitana.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda granparadiso » dom ott 31, 2010 11:27 am

sastra ha scritto:Mi chiedo pero' cosa possa esserci di piu' o di non gia' detto.

Il libro in questione è già in ordine, ma, chiedo a voi, che siete gli esperti di tale Montagna, qual'è il o i libri assolutamente da non perdere sul Gran Sasso?
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda flavmeister » mar nov 02, 2010 13:49 pm

granparadiso ha scritto:
sastra ha scritto:Mi chiedo pero' cosa possa esserci di piu' o di non gia' detto.

Il libro in questione è già in ordine, ma, chiedo a voi, che siete gli esperti di tale Montagna, qual'è il o i libri assolutamente da non perdere sul Gran Sasso?

Dipende sotto che aspetto (storico, geologico-naturalistico, antropologico, oppure guide varie).

Per la storia dell'alpinismo credo che quello di Marco Dell'Omo (il titolo mi pare sia "I conquistatori del GS") si trovi ancora.

Ciao
flavmeister

Messaggioda granparadiso » mer nov 03, 2010 20:23 pm

flavmeister ha scritto:
granparadiso ha scritto:

Dipende sotto che aspetto (storico, geologico-naturalistico, antropologico, oppure guide varie).

Per la storia dell'alpinismo credo che quello di Marco Dell'Omo (il titolo mi pare sia "I conquistatori del GS") si trovi ancora.

Ciao

proprio l'altro ieri, cercando in rete, ho ordinato quello di Marco dell'Omo

Grazie comunque della segnalazione :wink:
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda gug » gio nov 04, 2010 10:18 am

flavmeister ha scritto:
granparadiso ha scritto:

Ciao

Vero, c'è anche un bel capitolo su Robertone nostro
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sastra » gio nov 04, 2010 11:11 am

Fondamentale il libro di Gianpiero Di Federico ma non so se si trova ancora.

Recentemente e' uscita una raccolta di articoli su e di Lino D ' Angelo ma credo sia reperibile solo in loco.
sastra

Images: 8

Messaggioda Roberto » gio nov 04, 2010 12:54 pm

C' è anche un libro sulla storia di Lino d' Angelo, è uscito questo anno.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda sastra » gio nov 04, 2010 13:04 pm

Roberto ha scritto:C' è anche un libro sulla storia di Lino d' Angelo, è uscito questo anno.

.... perche' come l' ho citato io: Lino D' Angelo, non vale ? :D :D :D
sastra

Messaggioda granparadiso » lun nov 22, 2010 23:47 pm

sto leggendo il libro I conquistatori del Gran Sasso. ( veramente bello! )

Una domanda, leggo che la via dei Pulpiti, di Giancola e D'Armi, non è mai stata ripetuta, se non sbaglio il libro è stato scritto nel 2005?
Allora incuriosito vado a vedere la guida CAI, però la guida dice che è stata ripetuta in invernale e in solitaria nel 1979, da Giampiero Di Federico.

Chi a ragione?

:roll:
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda Roberto » lun nov 22, 2010 23:56 pm

granparadiso ha scritto:sto leggendo il libro I conquistatori del Gran Sasso. ( veramente bello! )

Una domanda, leggo che la via dei Pulpiti, di Giancola e D'Armi, non è mai stata ripetuta, se non sbaglio il libro è stato scritto nel 2005?
Allora incuriosito vado a vedere la guida CAI, però la guida dice che è stata ripetuta in invernale e in solitaria nel 1979, da Giampiero Di Federico.

Chi a ragione?

:roll:
Credo sia un errore, a quanto ne so io la via è stata ripetuta varie volte.
Ultima modifica di Roberto il lun nov 22, 2010 23:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Messaggioda Roberto » lun nov 22, 2010 23:57 pm

sastra ha scritto:
Roberto ha scritto:C' è anche un libro sulla storia di Lino d' Angelo, è uscito questo anno.

.... perche' come l' ho citato io: Lino D' Angelo, non vale ? :D :D :D
Scusa, non avevo notato il tuo post :oops:
Roberto

Messaggioda sastra » mer nov 24, 2010 22:44 pm

sastra

Messaggioda granparadiso » mer nov 24, 2010 23:56 pm

I conquistatori del Gran Sasso.

sempre bello e appassionante, ma un pò contraddittorio.

Riguardo la Via dei pulpiti, prima dice che non ha ripetizioni, poi all'undicesimo capitolo attribuisce la prima ripetizione della via a Gigi Mario e Giorgio Schanzer :roll:

Adesso sono curioso di leggere I giorni della grande pietra per vedere se ne parla.
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda bummi » gio nov 25, 2010 9:58 am

Ad Ascoli. Fa la presentazione ad Ascoli, poi mi pare che ne faccia un'altra a Teramo, ma a Roma?
Er PIP
bummi

Messaggioda bummi » gio nov 25, 2010 10:28 am

Presentazione teramana

Immagine
Er PIP
bummi

Messaggioda Raven » gio nov 25, 2010 10:53 am

Prima c'è questo :lol:
Immagine