Nuova guida Verdon

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda c.caio » gio apr 05, 2007 9:59 am

paolo s4 ha scritto:Bè, alla fine non ho capito che guida devo cercare... :roll:

Bisognerebbe trovare qualcuno che ne faccia una nuova... e sì ( :mrgreen: )... ma chi!? 8O :roll:

:mrgreen:

... io ne ho due che ho comperato a La Palud, entrambe di Gorgeon e Taupin
edite da Lei Lagramusas. La cosa che mi ha sempre un po' stupito di questo posto, che reputo un vero paradiso, e' la qualita' delle guide fin'ora acquistate. Per un sito meraviglioso come questo non ho mai trovato delle guide adeguate... e spesso ho trovato disegni e relazioni molto diverse dalla realta'.
c.caio

Images: 33

Messaggioda najaru » ven apr 13, 2007 13:30 pm

appello ai verdoniani esperti

cerco una via:
max 150m
max 6a+ obbligatorio
recente e ben proterra
.....da far con la morosa.....

lo so che chiedo un miracolo..........
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda elvio » ven apr 13, 2007 14:09 pm

http://alpinisme.camptocamp.com/itineraire1226.html

PS sto we siamo in verdon in tre, non e' che delle volte c'e' qualche gruppo dispari che bilanci?!
elvio

Messaggioda najaru » ven apr 13, 2007 14:16 pm

elvio ha scritto:http://alpinisme.camptocamp.com/itineraire1226.html

PS sto we siamo in verdon in tre, non e' che delle volte c'e' qualche gruppo dispari che bilanci?!

quella l ho fatta
bella
ma l ultiamo tiro era stato devastante
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda berni » ven apr 13, 2007 16:41 pm

najaru ha scritto:

quella l ho fatta
bella
ma l ultiamo tiro era stato devastante

Ti rimando a tre link dove ho inserito "Zizagutti", "Cyidonia"e "Les Cantoniers"...

La prima, Zizagutti, non è nuova ma è come se lo fosse in quanto non è unta, ottimamente chiodata, nella descrizione la partenza viene data da una sosta facoltativa a metà del primo tiro al fine di evitare la partenza originale di 7b o A0.

La seconda, Cydonia, invece è recente, anche questa ben chiodata e con partenza dura ma evitabile partendo dalla penultima sosta...

La terza sempre recente è però più corta, sui 120m di sviluppo...

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=8080

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=6535

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=8081

E se non ti accontenti ci sono anche:
"Golem", bellissima, non unta, e con tanto vuoto, 7a max e 6a/b obbl. per 150m
"Trache sur la Tranche", che sulla nuova guida cambia nome con "L'Ame Fatale", 6c e 6a/b obbl. per 250m
Per queste ultime se vuoi ti invio le relazioni...salut!
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda berni » ven apr 13, 2007 16:42 pm

...ti interessa ancora "Matteorite" o l'hai già fatta?
berni

Messaggioda najaru » sab apr 14, 2007 7:44 am

grazie berni
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda elvio » lun apr 16, 2007 10:37 am

[quote="berni"][quote="elvio"]http://alpinisme.camptocamp.com/itineraire1226.html

PS sto we siamo in verdon in tre, non e' che delle volte c'e' qualche gruppo dispari che bilanci?![/quote]

...ti interessa ancora "Matteorite" o l'hai già fatta?[/quote]

mi interessa ancora, visto che quando l'ho provata il socio ha "lassato" e siam tornati indietro...'sto weekend alla fine abbiam fatto una brutta via nuova (sucre salee), l'ange e il toboggan, tutto rigorosamente in tre!!!

Per tornare al discorso guide, il toboggan e' rappresentativo: tracciato e gradi sbagliati per tutte e due (meno peggio comunque quella vecchia, che spiega inoltre nel disegno come arrivare all'attacco, cosa che nella nuova guida e' lasciata all'immaginazione del lettore)
elvio

Messaggioda najaru » lun apr 16, 2007 14:46 pm

mi sapete dire qualcosa invece delle vie di 3 tiri gradi facili che ci sono sotto il dent d l air: lo so che sono poco interessanti da un punto di vista storico ma volevo sapere se per qualcuno che non é molto in grado posso andare bene
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda berni » lun apr 16, 2007 18:03 pm

najaru ha scritto:mi sapete dire qualcosa invece delle vie di 3 tiri gradi facili che ci sono sotto il dent d l air: lo so che sono poco interessanti da un punto di vista storico ma volevo sapere se per qualcuno che non é molto in grado posso andare bene

Penso proprio di si, nel senso che son trutte ben protette e con obbl.sul 5c, la più bella delle tre è "Dolce Vita", quella + a sinistra, l'uscita dell'ultimo tiro è un po' lunga come chiodatura ma su belle zanche...
Ben protetta e con obbl. basso anche quella nuova ancora + a sinistra, "Les Cantoniers"...
Il LINK è il terzo di quelli nella precedente risposta.
berni

Messaggioda berni » lun apr 16, 2007 18:09 pm

.....
mi interessa ancora, visto che quando l'ho provata il socio ha "lassato" e siam tornati indietro...'sto weekend alla fine abbiam fatto una brutta via nuova (sucre salee), l'ange e il toboggan, tutto rigorosamente in tre!!!

Per tornare al discorso guide, il toboggan e' rappresentativo: tracciato e gradi sbagliati per tutte e due (meno peggio comunque quella vecchia, che spiega inoltre nel disegno come arrivare all'attacco, cosa che nella nuova guida e' lasciata all'immaginazione del lettore)

Matteorite è davvero bella e dura, almeno io ho trovato eterno, difatti al terz'ultimo tiro abbiamo deviato su "Univers Carceral", a metà hai dei tiri incredibili tra cui il muro a buchi di 7a che se fosse in falesia sarebbe unto dopo dopo 3 mesi... Vai e finiscila!!! :twisted:

Toboggan come l'hai trovata? L'obbl. è realmente 6c?
berni

Messaggioda elvio » lun apr 16, 2007 19:07 pm

belin si fa presto a dire "vai e finiscila"...il tempo come al solito e' tiranno, oggi per esempio e' una giornata da urlo e sto marcendo in ufficio :cry:

toboggan l'ho trovata bella e molto varia, non tutti i tiri sono eccezionali ma l'avvicinamento con un po' di sbattimento, la forma incredibile del toboga e le mitiche fessurone verdoniane (non ci sono solo le placche...) la rendono una bella esperienza da fare. L'obbligatorio secondo me al max e' 6b, ancora piu' soft se ti porti qualche friend medio/grosso (ovviamente noi li abbiam dimenticati)
elvio

Messaggioda berni » mar apr 17, 2007 10:34 am

belin si fa presto a dire "vai e finiscila"...il tempo come al solito e' tiranno

Beh, quando hai poco tempo fatti un giro su "Hold Up Mental" all'Imbut...stratosferica, per non marcire invece prova con la formalina...

toboggan l'ho trovata bella e molto varia, non tutti i tiri sono eccezionali ma l'avvicinamento con un po' di sbattimento, la forma incredibile del toboga e le mitiche fessurone verdoniane (non ci sono solo le placche...) la rendono una bella esperienza da fare. L'obbligatorio secondo me al max e' 6b, ancora piu' soft se ti porti qualche friend medio/grosso (ovviamente noi li abbiam dimenticati)

Danghiù! Provvederò con un Maxi Bon..
berni

Messaggioda fabiez » ven apr 20, 2007 12:36 pm

c.caio ha scritto:
paolo s4 ha scritto:Bè, alla fine non ho capito che guida devo cercare... :roll:

Bisognerebbe trovare qualcuno che ne faccia una nuova... e sì ( :mrgreen: )... ma chi!? 8O :roll:

edite da Lei Lagramusas. La cosa che mi ha sempre un po' stupito di questo posto, che reputo un vero paradiso, e' la qualita' delle guide fin'ora acquistate. Per un sito meraviglioso come questo non ho mai trovato delle guide adeguate... e spesso ho trovato disegni e relazioni molto diverse dalla realta'.

Anch'io sono alla ricerca di una guida del verdon: a ottobre (2006) a La Palud mi dissero che la vecchia guida (quella definita "nuova" in questo topic) era stata ritirata dalle rivendite per far spazio ad una nuova versione pronta per aprile...su web non trovo info di questa nuova fantomatica guida come non riesco a trovare nemmeno una copia dell'edizione 2000...!
Conoscete qualche negozietto che ne conserva qualche copia o ritorno fiducioso nelle Gorges rischiando di rifarmi la coda al bar con carta e penna per ricopiare le relazioni?
fabiez

Messaggioda berni » ven apr 20, 2007 12:44 pm

fabiez ha scritto:
c.caio ha scritto:

Anch'io sono alla ricerca di una guida del verdon: a ottobre (2006) a La Palud mi dissero che la vecchia guida (quella definita "nuova" in questo topic) era stata ritirata dalle rivendite per far spazio ad una nuova versione pronta per aprile...su web non trovo info di questa nuova fantomatica guida come non riesco a trovare nemmeno una copia dell'edizione 2000...!
Conoscete qualche negozietto che ne conserva qualche copia o ritorno fiducioso nelle Gorges rischiando di rifarmi la coda al bar con carta e penna per ricopiare le relazioni?

Quella nuova, dicembre 2006, è uscita e la trovi a La Palud od in librerie specializzate, per quella vecchia prova a sentire la "Libreria della montagna" a Torino:
http://www.librerialamontagna.it/
berni

Messaggioda fabiez » ven apr 20, 2007 14:24 pm

Quella nuova, dicembre 2006, è uscita e la trovi a La Palud od in librerie specializzate, per quella vecchia prova a sentire la "Libreria della montagna" a Torino:
http://www.librerialamontagna.it/[/quote]

GRAZIE!
fabiez

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti