UP 2007

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda alberto60 » mer mar 07, 2007 9:49 am

alter-ego ha scritto:
alberto60 ha scritto:Di polacchi non ne so nulla ma posso garantire che arrampicare sull'erba ghiacciata , o per meglio dire la "PALEO TRACTION" (l'erba locale) , in Apuane è di norma. Oggi ci sono un gran numero di difficili e belle vie invernali apuane che sfruttano si il ghiaccio ma la principale caratteristica sono le zolle d'erba ghiacciata che permettono di salire sul verticale usando i vecchi chiodi da ghiaccio "Wartogh" come protezione, quelli fatti a spillo con le sfaccettature da piantare appunto nelle zolle ghiacciate, suggerimento avuto da Gianni Calcagno.
Noi abbiamo aperto una via al Monte Cavallo, dedicata al paleo apuano che appunto si chiama "DI TURF IN TURF" . Grazie a questa tecnica molti versanti apuani del tutto dimenticato sono diventati estremamente interessanti e delle vere e proprie fucine di vie che ben poco hanno da invidiare sotto l'aspetto tecnico e psicologico ad altre zone più conosciute vista la non sempre facile possibilità di protezione.

nell'articolo i Polacchi dicono che inizialmente usavano dei chiodi speciali, poi ne hanno prodotto uno apposta in polonia, visto che ci tenevano alla pellaccia! Poi dice che non sapevano come valutare le vie e fa la storia dell'arrampicata invernale nei Tatra. sembra un posto interessante, certo meno famoso e affascinante della Scozia...comunque alternativo. :roll:

Come ti ho già scritto sopra, noi oltre al materiale usuale chiodi,friend, nut,più raramente le viti da ghiaccio, usiamo i vecchi chiodi da ghiaccio a percussione Wartog . Il chiodo è fatto come un grosso spillone, che ha delle sfaccettature sfalzate una a destra una a sinistra lungo tutto il chiodo. Si mette a percussione poi gli si da mezzo giro per incastrarlo. In Italia non si trova più però lo puoi trovare in Scozia dove il terreno è simile a quello apuano.
Questi chiodi si piantano nelle zolle erbose e nella terra ghiacciata sono ottimi e spesso è faticoso toglierli e dove non ci sono altre possibilità ci facciamo anche le soste.

In quanto alla valutazione, fino ad oggi si è usata quella classica D/D+/TD/ED dando poi le pendenze e i gradi tiro per tiro , però io credo che bisognerebbe adottare una doppia valutazione tipo scozzese che tenga conto si della difficoltà ma anche della pericolosità vista l'assomiglianza del terreno e la no sempre facile possibilità di proteggersi.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda pf » mer mar 07, 2007 15:26 pm

Ora pubblicheremo due altri grandi personaggi, Jean Marc Boivin e Tarcisio Fazzini.

In che senso? Chi le pubblicherà? Prenoto entrambe le pubblicazioni
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda alter-ego » mer mar 07, 2007 15:46 pm

pf ha scritto:
Ora pubblicheremo due altri grandi personaggi, Jean Marc Boivin e Tarcisio Fazzini.

In che senso? Chi le pubblicherà? Prenoto entrambe le pubblicazioni

ma come dove? Su Topolino, naturalmente, la rivista per cui lavoro :lol: :wink: :wink: La rivista inesistente! :wink:

magari lavorassi per Topolino!
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Enzolino » mer mar 07, 2007 16:16 pm

Chi e' Tarcisio Fazzini? :roll:
Enzolino

Messaggioda pf » mer mar 07, 2007 16:22 pm

Enzolino,
ti sei giocato la reputazione...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda alter-ego » mer mar 07, 2007 16:23 pm

Enzolino ha scritto:Chi e' Tarcisio Fazzini? :roll:

Orrore, eretico! 8O 8O 8O
alter-ego

Messaggioda Enzolino » mer mar 07, 2007 16:30 pm

Bastardoni!

Ditemi chi e'!!! :evil: :wink:
Enzolino

Messaggioda Roberto » mer mar 07, 2007 16:37 pm

Non era Tarcisio Burgnich :? 8) :wink:
Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » mer mar 07, 2007 16:40 pm

Enzolino ha scritto:Chi e' Tarcisio...? :roll:

Immagine

Ti stà a telefonà... :lol: ... 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda alberto60 » mer mar 07, 2007 17:30 pm

Enzolino ha scritto:Bastardoni!

Ditemi chi e'!!! :evil: :wink:

purtroppo chi era.
alberto60

Messaggioda maz » mer mar 07, 2007 18:51 pm

La Spada nella roccia, Elettroshock, Jumar Iscariota...... :lol:
maz

Messaggioda alberto60 » mer mar 07, 2007 18:56 pm

nord ovest del badile "Il Magnifico"
alberto60

Messaggioda AlpineMan® » mer mar 07, 2007 21:37 pm

8O 8O 8O

le mie urla snl la che rimbalzano ancora tra echi nelle pareti orobiche su all'alpe..

rapinaaaaaaaaaaa

rapinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

neniamo ai fatti,stamane una volta all'alpe,arriva una mia collega,diciamo colei che mi tiene in contatto con il fondovalle..

allorche'...incuriosito dl parlar bene di alter ego...tolgo da sotto il materasso tra le tarme,i miei ultimi risparmi,6 schifosissimi eurazzi..

le dico che se passa in pianura..di pigliarmi UP...naturalmente col resto che di sicuro avvanzera' gli dico di prendrmi su una fiasca di quello bello nero e pesante..

la giornata passa veloce con i soliti lavori alpestri..

sicche' alle 17 eccola che la gnocca torna su all'alpe..

a mani vuote!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

vabbe penso,non avra' trovato la rivista..

sticazzi mi fa..n'do vai AM con 6 euro...me ne chiedevano 13 e passa..

8O 8O 8O 8O 8O 8O

chiaramente a coro di liquido la rivista e' restata sugli scaffali,e ci restera a lungo credo..

ma mio dddio mi dico..ma questa e' una rapina..

lo sanno tutti che noi ardui alpinisti siamo gente di pochi soldi..come si fa a chiedere 13..ma che dico 13...ventiseimilalire!!!!!

in poche parole per permettermi UP devo vendere ricotte di capra per 1 mese intero..

robe da matti..

ma forse la collega avra' capito male..nei ventiseimilalire..vi era compresa anche una gnokka a scelta per una luna di miele all'alpe...

mah
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda grizzly » mer mar 07, 2007 21:53 pm

AlpineMan® ha scritto:8O 8O 8O

le mie urla snl la che rimbalzano ancora tra echi nelle pareti orobiche su all'alpe..

rapinaaaaaaaaaaa

rapinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Stai proprio in baita... :roll: con tredici euro giusto 'na pizza, birra e caffè ti fai mo... :roll:
E qui poi si parla di A N N U A R I O... anche a prescindere dai contenuti e dal lavoro che c'è dietro - che valgono ben di più... a mio modesto avviso! - risulta direi fin economico.

Comunque magna le tue ricotte in pace... :lol:
Ultima modifica di grizzly il mer mar 07, 2007 22:22 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda paolo s4 » mer mar 07, 2007 22:15 pm

](*,)
paolo s4

Images: 24

Messaggioda alter-ego » mer mar 07, 2007 22:45 pm

lo sapevo che con la storia della minestra ti avrei incuriosito! :wink: :wink: 8) Per me è già una grande vittoria che lo stavi per comprare :? :? Avrei potuto dire agli amici "Lo sai che mi legge anche Alpine man, quello che odia gli spit!" :lol: :lol: Poi tanto comunque mi sarebbero fischiate le orecchie :wink: :lol: 8)
Grazie, mi hai fatto felice, vuol dire che almeno un po', in fondo in fondo, mi vuoi bene... :wink: :roll:
alter-ego

Messaggioda MacOnions » mer mar 07, 2007 23:57 pm

grizzly ha scritto:Stai proprio in baita... :roll: con tredici euro giusto 'na pizza, birra e caffè ti fai mo... :roll:l:

8O dove?
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Enzolino » gio mar 08, 2007 11:32 am

O Uomo Alpino ... che figura che mi fai fare col mio capo ...

Appena ho letto il tuo messaggio non ho potuto trattenere una risata ed ho dovuto dire che un'amico mi ha mandato una barzelletta ... :evil: :lol: :wink:
Enzolino

Messaggioda gug » gio mar 08, 2007 12:03 pm

Io comunque ordino il nuovo UP al più presto! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda AlpineMan® » ven mar 09, 2007 22:52 pm

:roll:

enzolino...meno male che ogni tanto ti faccio ridere,e' cosi brutta una vita troppo seriosa..passami il numero del tuo capo,ho 2 cose da dirci a costui...lavori anche vero mentre navighi?? :P

grizzly...be se per te sono pochi 13 euro mecojoni si vede che stai bene economicamente..
per me hanno ancora un valore..ad esempio potrei rattoppare gli scarponi ormai buchi...o le braghe squacìrciate... :?

alter ego...dici che con la minestra mi hai incuriosita..pensa se parlavi di trippa allora.. :D

be ragazzo...anche se avete quel brutto vizzio di trapanare,cmq questo vecchio e rude uomo alpino vi vuole anche bene,dopo tutto respiraete piu roccia che aria.. :roll: 8)
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti