Nuovo Alp: bello!

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda gug » lun gen 15, 2007 15:47 pm

Roberto ha scritto:Ci sono le comix di Caio, una specie di Jacovitti o Mordillo dell' arrampicata :D

...nonchè forumista! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

nuovo alp

Messaggioda Lupafit » lun gen 15, 2007 20:10 pm

bene a sapersi. ma dove le trovo le comix di caio? ho scoperto navigando un po' sui motori di ricerca che paolo cossi, il fumettista di alp, ha pubblicato alcuni libri in cui ha illustrato mauro corona!
nelle graphic novel di alp i testi sono di andrea gobetti che, per quel che mi riguarda, è più paranormale di marlier. anzi sono entrambi dei personaggi da fumetto. ecco: marlier e gobetti sono dei fumetti
Lupafit

Re: nuovo alp

Messaggioda Roberto » lun gen 15, 2007 20:34 pm

Lupafit ha scritto:bene a sapersi. ma dove le trovo le comix di caio? ...

http://www.traversella.net/hcx.html
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda paolo s4 » gio gen 18, 2007 19:54 pm

finalmente...!
:roll:
comicio ora a sfogliare il nuovo Alp...
...ad una prima occhiata :arrow: :wink:

Le foto di Caldwel, da sole, valgono il prezzo 8)

...e adesso vado a leggermelo...
paolo s4

Images: 24

Re: Nuovo Alp: bello!

Messaggioda Gian » ven gen 19, 2007 11:12 am

Roberto ha scritto:Mi è arrivato Alp nella nuova veste grafica e devo dire che mi piace

Immagine

Essendo praticamente monografico sul ghiaccio, non è che mi sia inoltrato in una lettura attenta, ma le pagine sono belle e ben imaginate.
Ineressantissimo l' articolo in collaborazione con Rock&Ice su El Cap, fatto di testi si, ma amche di grandi foto a tutta pagina.

Confermo mi piace molto alla faccia di pareti
Gian

Images: 1

Messaggioda Weiss » lun gen 22, 2007 17:40 pm

Appena sfogliato.
Impressione tutto sommato positiva.
E' sempre piacevole leggere Paleari, belle foto.
Andrea Gobetti che sceneggia un fumetto mi pare sprecato come un ottimo Chianti usato per fertilizzare.
Il fumetto non e' niente di che.

Orribile copertina.
Leggo nel trafiletto che la hanno fatta apposta (l'autore prescelto per la copertina non ha dato il consenso alla pubblicazione (?) , quindi hanno cercato una ambientazione inconsueta , molto urban (ossignore!).
Al grido di "facciamolo strano" hanno fotograto Marlier sui container.
che poi...
nessuno, sano di mente arrampica su container, non e' quindi una nuova tendenza.
non e' cronaca, la foto e' preparata
non e' un messaggio
non e' un auspicio
E' una copertina (perdono, "cover") strana, fatta da una redazione per altre redazioni ("visto che idea?"), forse.
Almeno questo sembra.
Che poi, se non fotografo il ghiaccio ma altro, anche se non ci sono le picche ho appunto fotografato altro.
Non mi sembra questo gran sforzo creativo, mi pare una fuga, una scorciatoia.
Intendiamoci: la foto e' tecnicamente perfetta (e allora?)

Si noti che nelle rivista di foto belle , in topic, ce ne sono un sacco.
E che io sappia ci son piu' fotografi e fotografie che copertine.
(le domande: chi era il fotografo, che foto era, perche' mai un fotografo di montagna rinuncia a pubblicare la copertina di Alp, prestigiosa rivista italiana del settore? )
Sarebbe interessante saperne di piu.

Speriamo nelle copertine (covers) future, la rivista mi pare ben indirizzata.

Weiss
Weiss

Messaggioda scaltro » ven feb 02, 2007 16:15 pm

dico la mia sul nuovo ALP.

primo commento: BENE!!

Bene che si sia deciso di dare una svolta, non perchè non mi piacesse l'ALP scorso, ma perchè la voglia di cambiamento e rinnovamento è sintomo di vitalità e volontà di fare meglio.
Bene perchè l'ho trovato un numero moooolto intenso, con davvero tanto da leggere e con una ricchezza data da varietà di argomenti decisamente interessante; bella bella la rubbrica sulle tematiche ambientali.
Bene per le rubbriche di letteratura e quella di Paleari
Bene per il formato, un po fashion, ma decisamente piacevole
Bene per le magnifiche foto, valorizzate anche dl formato
Bene per la collaborazione con le riviste straniere?

però....

volevate che non ci fosse un però dopo tutte queste lodi??

Avrei qualcosa da osservare a proposito della grafica?.

Innanzitutto ha avuto da subito un?impressione un po? di disorientamento che ci ho messo un attimo ad interpretare, guardandolo e riguardandolo mi sono reso conto che era ?colpa? della grafica.
Ho l?impressione che non sia riconoscibile una linea grafica definita e precisa, mi sembra che manchi una ?impronta? caratteristica che pur nella eterogeneità di ogni articolo, denoti uno stile della rivista. Insomma mi pare che le scelte grafiche siano piuttosto ridondanti e disorganiche con anche alcune cadute qualitative. Alcuni spunti mi sembrano un po? tecnicistici come se cercassero malamente di scimmiottare certe grafiche da sito web. ALP è eminentemente una rivista di carta, è uno dei suoi valori, credo meriti scelte grafiche più consone. Il formato la qualità delle immagini e la qualità di stampa sono davvero punti forti, sarebbe un peccato penalizzarli con una grafica debole.
Magari poi è solo questione di tempo e nel giro di qualche numero anche l?aspetto grafico maturerà?.speriamo!

Ciao e ? bravo ALP!!!
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

nuovo alp

Messaggioda loska » lun feb 05, 2007 12:17 pm

Tè va chi ti trovo sul forum, il compagno di tante venture e scalate! ciao teo! Lo so, io sono parte in causa ad Alp (ma anch'io sbircio e partecipo ai forum), e la mia opinione non può essere imparziale. voglio comunque dirti un paio di cose. certo, il tuo giudizio è complessivamente favorevole (e di questo sono felice) ma quello che dici sulla grafica mi sembra un po' affrettato. non fraintendermi, chiunque ha il diritto di dire quello che vuole, e tu hai anche argomentato. ti chiedo solo di avere pazienza. Tutti noi in redazione (grafici inclusi) stiamo attraversando una fase di transizione a qualcosa che in Italia non esisteva: un mensile di alpinismo. ci sono altre riviste di alpinismo, nessuna mensile, nessuna che unisca cronaca e proposta, approfondimenti e cultura. una scommessa difficile ma anche stimolante, come tutto ciò che non è banale. si tratta di re-interpretare, sul piano dei testi e della grafica, un magazine che sta molto più dentro alle cose, ai fatti, al tempo che corre veloce.
non ti nascondo che anche al nostro interno ci stiamo scornando (quelle scornate che servono a rinforzarsi e a trovare un nuovi equilibri) per riuscire a quadrare il cerchio, dare il volto, l'abito giusto all'anima di questo nuovo alp. e nessuno di noi è immune da critiche, ma tutti abbiamo una professionalità che credo sia in grado di superare le difficoltà, le asperità di questo nuovo terreno.
abbiamo margini per migliorare, per eliminare le tante, fisiologiche sbavature di quando si nasce. sicuramente, tra carezze e mazzate di lettori come te, stiamo cercando di apportare le modifiche a ciò che non va. la fase di assestamento non è immediata, è in fieri, è un processo, e lo vedrai, lo vedranno i lettori, già dal numero di febbraio...

scaltro ha scritto:dico la mia sul nuovo ALP.

primo commento: BENE!!

Bene che si sia deciso di dare una svolta, non perchè non mi piacesse l'ALP scorso, ma perchè la voglia di cambiamento e rinnovamento è sintomo di vitalità e volontà di fare meglio.
Bene perchè l'ho trovato un numero moooolto intenso, con davvero tanto da leggere e con una ricchezza data da varietà di argomenti decisamente interessante; bella bella la rubbrica sulle tematiche ambientali.
Bene per le rubbriche di letteratura e quella di Paleari
Bene per il formato, un po fashion, ma decisamente piacevole
Bene per le magnifiche foto, valorizzate anche dl formato
Bene per la collaborazione con le riviste straniere?

però....

volevate che non ci fosse un però dopo tutte queste lodi??

Avrei qualcosa da osservare a proposito della grafica?.

Innanzitutto ha avuto da subito un?impressione un po? di disorientamento che ci ho messo un attimo ad interpretare, guardandolo e riguardandolo mi sono reso conto che era ?colpa? della grafica.
Ho l?impressione che non sia riconoscibile una linea grafica definita e precisa, mi sembra che manchi una ?impronta? caratteristica che pur nella eterogeneità di ogni articolo, denoti uno stile della rivista. Insomma mi pare che le scelte grafiche siano piuttosto ridondanti e disorganiche con anche alcune cadute qualitative. Alcuni spunti mi sembrano un po? tecnicistici come se cercassero malamente di scimmiottare certe grafiche da sito web. ALP è eminentemente una rivista di carta, è uno dei suoi valori, credo meriti scelte grafiche più consone. Il formato la qualità delle immagini e la qualità di stampa sono davvero punti forti, sarebbe un peccato penalizzarli con una grafica debole.
Magari poi è solo questione di tempo e nel giro di qualche numero anche l?aspetto grafico maturerà?.speriamo!

Ciao e ? bravo ALP!!!
loska

Re: Nuovo Alp: bello!

Messaggioda AlpineMan® » lun feb 05, 2007 21:46 pm

8O 8O

giu al corpo ho visto ntal rivista girar di man in mano,sapete giu vi sono dei giovincelli sempre al top,in cerca di scoop ecc..

non posso esimermi pero' dal dir un paio di osservazioni:

a)gia dalla copertina uno si dice..ma tutto cio' che ha a che fa con la montagna?...scalare container di schifoso ferro,non ne capisco assolutamente l'allusione,ma evidentemente e' figlia di una scalta che ormai con il classico non ha piu nulla da vedere

b)cosi a psanne,troppi in serti pubblicitari,sempre li in agguato a far spender soldi all'alpinista sprovveduto ma fico..

c)mi aspettavo almeno un po di relazioni sulle vie classiche,nispa

d)se ogni numero avesse un piccolo resoconto della vita dei grandi del passato sarebbe sicuramente cosa buona e giusta

e)sono esterefatto che si metti in tecnica la piolet traction???e che e',na roba da marziani??...fessure,camini,tecniche di vecchio stampo..ecco cosa ci vuole

f)un po di gnokka in piu sulla rivista sarebbe di sicuro ben vista...semo omini,e quindi..

g)potete solo che migliorare...sicuramente con uno stile come detto da me ci sarebbe una imopennata nelle vendite delle copie..

poi be..ognuno faccia come vuole

buon lavoro
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda najaru » lun ago 13, 2007 8:06 am

ULTIMO NUMERO DI ALP.....

mi si è completamente sfondato dopo 5 minuti che lo sfogliavo........ beneeeeeee

ho trovato di poco gusto il fumettino della donazione degli organi alla fine della rivista
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda gug » lun ago 13, 2007 11:16 am

Io aspetto con ansia la monografia sulla Sicilia.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda savsav » lun ago 13, 2007 11:35 am

Fantastica la monografia del Civetta....
Sono riusciti a sbagliare clamorosamente il tracciato del Philipp spostandolo 100 mt. piu' a sinistra...
E come se non bastasse anno confuso la Torre di Valgrande con la Torre D'Alleghe...e la Torre D'Alleghe con la Torre Coldai.....
E ciliegina sulla torta...le cordate (fior di Guide) che anno ripetuto il Philipp per il servizio fotografico anno pure cannato l'uscita... :roll:
savsav

Images: 721

Messaggioda Rampegon » lun ago 13, 2007 12:02 pm

Errori / refusi a parte l'ultimo numero non è piaciuto molto... gran belle foto e basta! per è scritto con i piedi.... molto meglio Meridiani Montagne, Vertical o Stile Alpino... anche Pareti con i suoi toni un po' sarcastici e dissacratori... :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda nuvolarossa » lun ago 13, 2007 12:04 pm

Sarà l'ultimo numero di alp che ho comprato. Costo esorbitante per una rivista (a mio parere) mal fatta, mal impaginata, con una grafica confusa, generalista all'estremo e che proprio per questo non va mai in profondità.

Non mi fregano più. D'ora in avanti se c'è un articolo che mi interessa, vado in edicola (quelle belle grandi), lo leggo e ripongo il giornale sullo scaffale!!! :evil: :evil: :evil:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda gug » lun ago 13, 2007 17:35 pm

savsav ha scritto:Fantastica la monografia del Civetta....
Sono riusciti a sbagliare clamorosamente il tracciato del Philipp spostandolo 100 mt. piu' a sinistra...
E come se non bastasse anno confuso la Torre di Valgrande con la Torre D'Alleghe...e la Torre D'Alleghe con la Torre Coldai.....
E ciliegina sulla torta...le cordate (fior di Guide) che anno ripetuto il Philipp per il servizio fotografico anno pure cannato l'uscita... :roll:

...ma perchè è uscita la monografia Alp GM sul Civetta?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda savsav » lun ago 13, 2007 17:39 pm

gug ha scritto:

...ma perchè è uscita la monografia Alp GM sul Civetta?

:oops:
Ho sbagliato è solo un'articolo in occasione del 50° del Philipp....
savsav

Images: 721

Messaggioda najaru » mar ago 14, 2007 8:08 am

le cordate sembravano dei disperati mezzi ubriaconi....manco sapevano dove andavano e in piu a loro detta c era uno con l elicottero che faceva le foto....ne hai vista una di foto presa da cosi lontano!? io no.

gli interessava tanto sto cinquantenario che l hanno organizzato pochi giorni prima.....mha :?
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda najaru » mar ago 14, 2007 8:12 am

ma poi scusate....hanno riunito tutte le specialità di montagna in un unica rivista....e va bhe.....ma una volta fanno un numero tutto focalizzato sullo sky running.....quest ultimo ruota attorno solo a vie lunghe di montagna.....e di falesia o blocchi non se ne parla.....

poi fanno una pagina con una descrizione RIDICOLA sull allenamento

pero' cé una bella pagina riservata alla musica e all arte che con la montagna non c azzecca proprio niente.....
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Xymox » mar ago 14, 2007 8:39 am

nuvolarossa ha scritto:Sarà l'ultimo numero di alp che ho comprato. Costo esorbitante per una rivista (a mio parere) mal fatta, mal impaginata, con una grafica confusa, generalista all'estremo e che proprio per questo non va mai in profondità.

Non mi fregano più. D'ora in avanti se c'è un articolo che mi interessa, vado in edicola (quelle belle grandi), lo leggo e ripongo il giornale sullo scaffale!!! :evil: :evil: :evil:

Io non ho rifatto l'abbonamento, comprerò solo i due numeri di Alp GM, in compenso mi sono abbonato a Meridiani Montagna. :wink:
Xymox

Messaggioda ICE&DRY » mer ago 22, 2007 17:30 pm

Concordo sul fatto che non sia il max il nuovo Alp. Inoltre anche a me l'articolo sul diedro Philip non è sembrato granché e molto scarno nei contenuti.
Anche a me ha dato l'impressione di aver a che fare con qualche briacone...

Vertical rimane l'unica rivista che veramente vale la pena di comprare!!

Di recente ho comprato Rock and Ice, devo dire molto ben fatta, anche se strapiena di pagine di pubblicità.
ICE&DRY

Images: 103

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti