Video di arrampicata

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Video di arrampicata

Messaggioda pf » sab giu 04, 2011 21:17 pm

http://vimeo.com/23823477

quasi 25.000 visioni in 19 giorni, anche se in Italia è stato da molti ignorato.
Invece nel mondo i siti che vanno per la maggiore lo hanno messo in home page.
Motivo?
Uno è chiaro...dai sottotitoli in inglese.
Ma, forse, anche perchè fa vedere una delle rare salite difficili trad europee piazzandosi le protezioni dal basso ( come Beat Kammerlander in "Prinzip Hoffnung")
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Messaggioda Giorgio Travaglia » sab giu 04, 2011 21:49 pm

mi sbaglio o era il tiro che aveva provato con gli spit ?
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Messaggioda il Duca » sab giu 04, 2011 21:52 pm

=D> Grande
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Messaggioda Callaghan » sab giu 04, 2011 21:53 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:mi sbaglio o era il tiro che aveva provato con gli spit ?


non ti sbagli.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Messaggioda Stef » sab giu 04, 2011 22:27 pm

visto che del video in questione se ne stava parlando poco fa ma poi il topic è sceso, riporto gli ultimi passaggi
Stef ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Stef ha scritto:bene bravo bis

etica fai da te! studio il tiro spittato, tolgo gli spit, dimostro al mondo che lo so fare clean. bah...
Scolta ... uso il tuo messaggio anche per rispondere ad altri ...
Stef, magari hai/avete ragione ... ma dimmi ... quante sono le falesie "trad" in Italia?

Secondo me non superano il numero dieci ...
In Sardegna so che ce ne sono almeno quattro (due nel Nord, a cui ha contribuito il sottoscritto, e due nel Sud) su centinaia, e nel "continente" non so ... quella di Calibani, e poi?
Insomma, secondo me le falesie trad in Italia non superano l'1%.

Quindi dico, c'e' qualcuno che si sbatte per promuovere l'arrampicata clean in falesia, anche se prima fa la via con gli spit e poi li toglie, e lo si critica pure ... mah ...


non ho purtroppo un'opinione a rigurado, anche se mi piacerebbe. frequento una falesia molto severa in cui si alternano tiri clean a tiri in cui bisogna integrare oltre che a tiri sportivi "all'italiana" (ma dall 8a in su)
.
ed è un rapporto di amore-odio.

sicuramente è una scuola di vita. oggi ero scarico dal we, ci ho provato, ho visto che mi andavo a fare male, perchè non ci stavo con la testa e quando vado in ghisa poi va a finire che mi proteggo poco e male. ho assicurato un paio di tiri il socio e me ne sono tornato a casa.

e questo aspetto lo trovo giusto.

a livello "sociale", purtroppo, vedo proliferare cose che non mi piacciono, su tutte lo schiacciamento degli scalatori ai poli della scala delle difficoltà.

come dicevo su certi gradi i tiri sono ascellarmente protetti (8a in su) e chi lo tiene se ne viene bello leggero in falesia con i rinvii corda freno.

chi non si tiene a sti livelli e deve attrezzarsi il tiro tende a stare moooolto al disotto del grado limite.

in mezzo ci sono quelli come me, che si rompono il c***o a fare V+.

da qui nasce la mia critica al video. per carità, non ho al momento pretese di scalare un 8b, ma vedere il tiro attrezzato a spit liberato, poi tolti gli spit liberato trad mi rode il culo...nel mio piccolo lavorare una fessura di 7a è uno sforzo immane, e non ho piastrine su cui volare in allegria, ma un friend che spero che tenga... (o meglio spero che sia la stronzissima arenaria a nonsbriciolarsi)

ma come si evince dal mio discorso disarticolato, non ho un'opinione a riguardo.

clean o trad (stile inglese :lol: mavvaffanculova) ben venga, ma il video mi fa tenerezza, toh
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Re: Video di arrampicata

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom giu 05, 2011 10:03 am

pf ha scritto:http://vimeo.com/23823477

quasi 25.000 visioni in 19 giorni, anche se in Italia è stato da molti ignorato.
Invece nel mondo i siti che vanno per la maggiore lo hanno messo in home page.
Motivo?
Uno è chiaro...dai sottotitoli in inglese.
Ma, forse, anche perchè fa vedere una delle rare salite difficili trad europee piazzandosi le protezioni dal basso ( come Beat Kammerlander in "Prinzip Hoffnung")


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a questo link lo stesso matteo ammette di aver usato gli spit.....mi sembrava di averlo letto da qualche parte... :roll:
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Re: Video di arrampicata

Messaggioda giorgiolx » dom giu 05, 2011 10:24 am

Giorgio Travaglia ha scritto:
pf ha scritto:http://vimeo.com/23823477

quasi 25.000 visioni in 19 giorni, anche se in Italia è stato da molti ignorato.
Invece nel mondo i siti che vanno per la maggiore lo hanno messo in home page.
Motivo?
Uno è chiaro...dai sottotitoli in inglese.
Ma, forse, anche perchè fa vedere una delle rare salite difficili trad europee piazzandosi le protezioni dal basso ( come Beat Kammerlander in "Prinzip Hoffnung")


http://ragnilecco.com/index.php?option= ... &Itemid=57

a questo link lo stesso matteo ammette di aver usato gli spit.....mi sembrava di averlo letto da qualche parte... :roll:



quindi...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda marcov » dom giu 05, 2011 11:48 am

..quindi forse non doveva essere lui a levarli, volendo trovare il pelo nell'uovo dell'etica.
Ma comunque sono d'accordo che spittare quella fessura sia una eresia... e complimenti per la salita, a vedere da come sale bene nel video non sembra nemmeno 8b......

m
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Re: Video di arrampicata

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom giu 05, 2011 12:15 pm

giorgiolx ha scritto:



quindi...[/quote]
quindi menate etiche a perte è stato bravo 8)
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Re: Video di arrampicata

Messaggioda giorgiolx » dom giu 05, 2011 13:01 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

quindi...

quindi menate etiche a perte è stato bravo 8)


ecco...questo è l'atteggiamento giusto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Kliff 62 » dom giu 05, 2011 13:47 pm

quindi..????
quindi ben vengano queste nuove generazioni di arrampicatori che nel bene e nel male sanno creare nuovi orizzonti a questo meraviglioso sport .
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Messaggioda Skyzzato » lun giu 06, 2011 14:04 pm

premetto che mi piace l'idea di arrampicare pulito, ma perchè togliere spit se sono già piantati?
posso invece capire e approvare l'evitare la spittatura di itinerari che sono sempre stati alpinistici (o trad).
sarò tirchio ma se uno non chiude questo tiro deve lasciare su un friend?!
a me sembra che fare un video e compiere azioni come queste siano più fatte sulla scia della provocazione che non per etica e soddisfazione personale.
Se il tiro era già spittato, tanto valeva lasciarlo così e farsi meno menate.
Per il resto è veramente una gran bella via.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
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Messaggioda -frollo- » lun giu 06, 2011 14:18 pm

domanda stupida....

essendo già spittata perchè non l'ha salita proteggendosi trad lasciando gli spit lì??

così poteva salire questo tiro sia chi lo faceva trad sia chi lo fa con gli spit....

[/b]
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Messaggioda Mylei » lun giu 06, 2011 19:47 pm

io gli spitterei nei denti alle persone così..forse è Sandrino :roll:
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Messaggioda giuba » lun giu 06, 2011 20:34 pm

ma alla fine del tiro c'è la catena?
o ha tolto anche quella? 8)
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Messaggioda ciocco » lun giu 06, 2011 20:49 pm

Mylei ha scritto:io gli spitterei nei denti alle persone così..forse è Sandrino :roll:


No, non lo è. MDB è uno scalatore serio e molto bravo e quello che fa è sotto gli occhi di tutti (compreso il video in questione)

Sandrino probabilmente si sarà cagato addosso solo a vederlo il video!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
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Messaggioda Kliff 62 » lun giu 06, 2011 21:39 pm

Skyzzato ha scritto:sarò tirchio ma se uno non chiude questo tiro deve lasciare su un friend?!
Non me ne intendo molto di arrampicata trad ma mi sembra di aver capito che è consentito provare prima il tiro con la corda dall'alto quante volte vuoi, perciò nel caso ti ricali e recuperi tutti i tuoi friends.
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Messaggioda Kliff 62 » lun giu 06, 2011 21:47 pm

-frollo- ha scritto:
essendo già spittata perchè non l'ha salita proteggendosi trad lasciando gli spit lì??
Sarebbe come salire un 8000 senza ossigeno ma con un paio di bombole nello zaino
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Messaggioda il Duca » mer giu 08, 2011 12:03 pm

Mylei ha scritto:io gli spitterei nei denti alle persone così..forse è Sandrino :roll:


anche no
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Messaggioda rf » mer giu 08, 2011 18:08 pm

su gulliver si sono praticamente menati per queste cose, andate a farci un giro se capita (anche su supertopo, che forse è un po' più "quotato" come sito)
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