da pf » sab giu 04, 2011 21:17 pm
da Giorgio Travaglia » sab giu 04, 2011 21:49 pm
da il Duca » sab giu 04, 2011 21:52 pm
da Callaghan » sab giu 04, 2011 21:53 pm
Giorgio Travaglia ha scritto:mi sbaglio o era il tiro che aveva provato con gli spit ?
da Stef » sab giu 04, 2011 22:27 pm
Stef ha scritto:Enzolino ha scritto:Scolta ... uso il tuo messaggio anche per rispondere ad altri ...Stef ha scritto:bene bravo bis
etica fai da te! studio il tiro spittato, tolgo gli spit, dimostro al mondo che lo so fare clean. bah...
Stef, magari hai/avete ragione ... ma dimmi ... quante sono le falesie "trad" in Italia?
Secondo me non superano il numero dieci ...
In Sardegna so che ce ne sono almeno quattro (due nel Nord, a cui ha contribuito il sottoscritto, e due nel Sud) su centinaia, e nel "continente" non so ... quella di Calibani, e poi?
Insomma, secondo me le falesie trad in Italia non superano l'1%.
Quindi dico, c'e' qualcuno che si sbatte per promuovere l'arrampicata clean in falesia, anche se prima fa la via con gli spit e poi li toglie, e lo si critica pure ... mah ...
non ho purtroppo un'opinione a rigurado, anche se mi piacerebbe. frequento una falesia molto severa in cui si alternano tiri clean a tiri in cui bisogna integrare oltre che a tiri sportivi "all'italiana" (ma dall 8a in su)
.
ed è un rapporto di amore-odio.
sicuramente è una scuola di vita. oggi ero scarico dal we, ci ho provato, ho visto che mi andavo a fare male, perchè non ci stavo con la testa e quando vado in ghisa poi va a finire che mi proteggo poco e male. ho assicurato un paio di tiri il socio e me ne sono tornato a casa.
e questo aspetto lo trovo giusto.
a livello "sociale", purtroppo, vedo proliferare cose che non mi piacciono, su tutte lo schiacciamento degli scalatori ai poli della scala delle difficoltà.
come dicevo su certi gradi i tiri sono ascellarmente protetti (8a in su) e chi lo tiene se ne viene bello leggero in falesia con i rinvii corda freno.
chi non si tiene a sti livelli e deve attrezzarsi il tiro tende a stare moooolto al disotto del grado limite.
in mezzo ci sono quelli come me, che si rompono il c***o a fare V+.
da qui nasce la mia critica al video. per carità, non ho al momento pretese di scalare un 8b, ma vedere il tiro attrezzato a spit liberato, poi tolti gli spit liberato trad mi rode il culo...nel mio piccolo lavorare una fessura di 7a è uno sforzo immane, e non ho piastrine su cui volare in allegria, ma un friend che spero che tenga... (o meglio spero che sia la stronzissima arenaria a nonsbriciolarsi)
ma come si evince dal mio discorso disarticolato, non ho un'opinione a riguardo.
clean o trad (stile inglesemavvaffanculova) ben venga, ma il video mi fa tenerezza, toh
da Giorgio Travaglia » dom giu 05, 2011 10:03 am
pf ha scritto:http://vimeo.com/23823477
quasi 25.000 visioni in 19 giorni, anche se in Italia è stato da molti ignorato.
Invece nel mondo i siti che vanno per la maggiore lo hanno messo in home page.
Motivo?
Uno è chiaro...dai sottotitoli in inglese.
Ma, forse, anche perchè fa vedere una delle rare salite difficili trad europee piazzandosi le protezioni dal basso ( come Beat Kammerlander in "Prinzip Hoffnung")
da giorgiolx » dom giu 05, 2011 10:24 am
Giorgio Travaglia ha scritto:pf ha scritto:http://vimeo.com/23823477
quasi 25.000 visioni in 19 giorni, anche se in Italia è stato da molti ignorato.
Invece nel mondo i siti che vanno per la maggiore lo hanno messo in home page.
Motivo?
Uno è chiaro...dai sottotitoli in inglese.
Ma, forse, anche perchè fa vedere una delle rare salite difficili trad europee piazzandosi le protezioni dal basso ( come Beat Kammerlander in "Prinzip Hoffnung")
http://ragnilecco.com/index.php?option= ... &Itemid=57
a questo link lo stesso matteo ammette di aver usato gli spit.....mi sembrava di averlo letto da qualche parte...
da marcov » dom giu 05, 2011 11:48 am
da Giorgio Travaglia » dom giu 05, 2011 12:15 pm
giorgiolx ha scritto:
da giorgiolx » dom giu 05, 2011 13:01 pm
Giorgio Travaglia ha scritto:giorgiolx ha scritto:
quindi...
quindi menate etiche a perte è stato bravo
da Kliff 62 » dom giu 05, 2011 13:47 pm
da Skyzzato » lun giu 06, 2011 14:04 pm
da -frollo- » lun giu 06, 2011 14:18 pm
da Mylei » lun giu 06, 2011 19:47 pm
da ciocco » lun giu 06, 2011 20:49 pm
Mylei ha scritto:io gli spitterei nei denti alle persone così..forse è Sandrino
da Kliff 62 » lun giu 06, 2011 21:39 pm
Non me ne intendo molto di arrampicata trad ma mi sembra di aver capito che è consentito provare prima il tiro con la corda dall'alto quante volte vuoi, perciò nel caso ti ricali e recuperi tutti i tuoi friends.Skyzzato ha scritto:sarò tirchio ma se uno non chiude questo tiro deve lasciare su un friend?!
da Kliff 62 » lun giu 06, 2011 21:47 pm
Sarebbe come salire un 8000 senza ossigeno ma con un paio di bombole nello zaino-frollo- ha scritto:
essendo già spittata perchè non l'ha salita proteggendosi trad lasciando gli spit lì??
da il Duca » mer giu 08, 2011 12:03 pm
Mylei ha scritto:io gli spitterei nei denti alle persone così..forse è Sandrino
da rf » mer giu 08, 2011 18:08 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.