Alp... kaput e... rinascita

Libri, riviste, web, link ecc.

Alp... kaput e... rinascita

Messaggioda grizzly » mer feb 03, 2010 18:24 pm

Ho visto un lungo e bel topic di FuoriVia sulla chiusura di Alp... Interessanti cunsiderasiun...
Ultima modifica di grizzly il mer mar 17, 2010 17:47 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda #giacco# » mer feb 03, 2010 18:26 pm

almeno lo sforzo di mettere un link...

si vede che gli orsi sono in letargo :smt015

:lol:
#giacco#

Messaggioda grizzly » mer feb 03, 2010 18:43 pm

Ecco: http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 17&t=24429

e poi dici a me che son pigro... :roll: ... :evil: ...

Comunque... devo dire che per come era Alp ultimamente sono soldi risparmiati...
Va da sè che altro discorso sarebbe quello da fare sulla vicenda dal punto di vista di chi ci lavora(va), ecc... che, se non ho capito male, si troverà a spasso... :?
Per le riviste in sè... mah... con l'avvento di internet dal punto di vista della informazione generica, bastano e avanzano, per me, i vari siti.
Le riviste dovrebbero far da "complemento". Con articoli monografici, di autori che sappiano scrivere, interviste meditate... insomma una stampa di qualità... Ma far questo costa...
grizzly

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer feb 03, 2010 18:56 pm

Belin... 8O ...in effetti e gia da un bel po' che mi rifiutavo di bruciar palanche per Alp..l'ultima che valeva veramente la pena prendere era quella con l'articolo di Baù sulla sua solitaria in Civetta
Ma quindi adesso dov' e che si parlera di montagna?
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda crodaiolo » mer feb 03, 2010 19:15 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:Belin... 8O ...in effetti e gia da un bel po' che mi rifiutavo di bruciar palanche per Alp..l'ultima che valeva veramente la pena prendere era quella con l'articolo di Baù sulla sua solitaria in Civetta

dì un po'... :?
ma, con tutto il rispetto,
hai veramente 18 anni o che cosa? 8O
Non saresti il primo "vecchio" ad aver riportato erroneamente la data di nascita... :roll:

Quando dici "è già da un bel po' che mi rifiutavo di bruciar palanche..." mi chiedo a quanto possa corrispondere quel bel po',
visto e considerato che si parla di un mensile e non di un settimanale, e che al più il resoconto della solitaria di Baù sarà di 2 o 3 mesi fa...

Non mi fraintendere: è comunque bello vedere giovani entusiasti,
ma in fondo un po' di moderazione (modestia è forse parola troppo grossa) non ha mai fatto male... :wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda grizzly » mer feb 03, 2010 19:26 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:Belin... 8O ...in effetti e gia da un bel po' che mi rifiutavo di bruciar palanche per Alp..l'ultima che valeva veramente la pena prendere era quella con l'articolo di Baù sulla sua solitaria in Civetta

Io continuavo a comprarlo.... Però compro praticamente tutte le riviste di montagna... :roll:
Vertical senz'altro è una bella rivista. Stile Alpino anche. Pareti, tolta qualche ferneticasiun dell'AGD ogni tanto :lol:, a me non dispiace...
grizzly

Messaggioda Roberto » mer feb 03, 2010 19:31 pm

Ne ero informato da un po, era nell' aria da tempo; peccato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » mer feb 03, 2010 19:37 pm

Roberto ha scritto:Ne ero informato da un po, era nell' aria da tempo; peccato.

Io non lo sapevo. Ho letto solo su FV che era una cosa nota. Boh... nell'ultimo editoriale si parla di avvicendamento alla direzione. Per carità, ognuno può scegliere come salutare, ma dire che cambia la diresiun quando invece chiude la rivista... :roll: non so ehhh...

Comunque di base, per me, serve che nelle riviste ci sia gente che pratica l'arrampicata, l'alpinismo, la montagna da "malati di montagna"... poi si può essere o meno d'accordo... ma almeno sanno bene di cosa parlano...
grizzly

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer feb 03, 2010 19:42 pm

crodaiolo ha scritto:

dì un po'... :?
ma, con tutto il rispetto,
hai veramente 18 anni o che cosa? 8O
Non saresti il primo "vecchio" ad aver riportato erroneamente la data di nascita... :roll:

Quando dici "è già da un bel po' che mi rifiutavo di bruciar palanche..." mi chiedo a quanto possa corrispondere quel bel po',
visto e considerato che si parla di un mensile e non di un settimanale, e che al più il resoconto della solitaria di Baù sarà di 2 o 3 mesi fa...

Non mi fraintendere: è comunque bello vedere giovani entusiasti,
ma in fondo un po' di moderazione (modestia è forse parola troppo grossa) non ha mai fatto male... :wink:

lo so...ogni tanto esagero un po' :oops:
io ho iniziato a scalare a 11 anni e a 14 ho iniziato a documentarmi....prima sulla storia, su quello che era statol'alpinismo e l'arrampicata in generale e poi anche sul presente..e ho capito che preferivo il passato...
Giorgio Travaglia

Messaggioda Roberto » mer feb 03, 2010 19:47 pm

grizzly ha scritto:
Roberto ha scritto:Ne ero informato da un po, era nell' aria da tempo; peccato.

Io non lo sapevo. Ho letto solo su FV che era una cosa nota. Boh... nell'ultimo editoriale si parla di avvicendamento alla direzione. Per carità, ognuno può scegliere come salutare, ma dire che cambia la diresiun quando invece chiude la rivista... :roll: non so ehhh...

Comunque di base, per me, serve che nelle riviste ci sia gente che pratica l'arrampicata, l'alpinismo, la montagna da "malati di montagna"... poi si può essere o meno d'accordo... ma almeno sanno bene di cosa parlano...

Già dal 2003 c' era aria di difficoltà, la struttura sembrava troppo grande per una rivista settoriale come Alp, tanta gente ereditata dalla fusione con CDA, tanti stipendi e poche entrate. Credo che "sfoltire" sia stato impossibile e il peso dell' azienda non ha permesso di avere utili sufficenti.
Facciamo il paragone con Pareti, rivista a carattere quasi familiare, pochi stipendi, poche spese più utli.
Peccato, dopo aver perso la Rivista della Montagna, se ne va anche Alp; di tutte e due ho tutti i numeri, come anche del vecchio rimpinto Scandere e del bellissimo e fugace SuAlto.
Mi toccherà abbonarmi a Vertical.
Roberto

Messaggioda QuotaottO » mer feb 03, 2010 20:03 pm

Giorgio Travaglia ha scritto: ...Ma quindi adesso dov' e che si parlera di montagna?

Meridiani Montagne :)
QuotaottO

Messaggioda Roberto » mer feb 03, 2010 20:12 pm

QuotaottO ha scritto:
Giorgio Travaglia ha scritto: ...Ma quindi adesso dov' e che si parlera di montagna?

Troppo generalista, poco tecnico. Bella rivista di panorami.
Roberto

Messaggioda grizzly » mer feb 03, 2010 20:14 pm

QuotaottO ha scritto:

Uhmm... io compro anche Meridiani Montagne... :lol: Non è certo male, ma... insomma... non è trekking, non è arrampicata... l'alpinismo beh... Certo c'è un po' di tutto. Numeri monografici che vanno da qualche via di roccia, alle tome di formaggio... è una scelta editoriale plausibilissima, però per una rivista che sia di montagna in senso stretto... direi che non va. Magari poi si trasforma.
Secondo me comunque la formula di rivista mensile che voglia stare sulla notizia è piuttosto superata. Perchè con internet la notizia fresca arriverà sempre prima di una rivista. Io, ma sono divagazioni senza studio, vedrei bene piuttosto un formula di rivista "meditata", stagionale. Con degli articoli meditati, fatti da gente che se parla di scalate ci sia andata, ecc. Meno numeri ma numeri veramente da collezione.
grizzly

Messaggioda QuotaottO » mer feb 03, 2010 20:23 pm

Roberto ha scritto:
QuotaottO ha scritto:

Troppo generalista, poco tecnico. Bella rivista di panorami.

Allora teniamoci solo Lo Scarpone e non se ne parla più :D
QuotaottO

Messaggioda VYGER » mer feb 03, 2010 21:58 pm

grizzly ha scritto:Io, ma sono divagazioni senza studio, vedrei bene piuttosto un formula di rivista "meditata", stagionale. Con degli articoli meditati, fatti da gente che se parla di scalate ci sia andata, ecc. Meno numeri ma numeri veramente da collezione.

Ciao Grizzly.
Sai qual è il problema, secondo me?
Che, essendoci già riviste come Vertical e Stile Alpino, questo tipo di pubblicazione già esiste.
E una pubblicazione più rustica, con relazioni e racconti di vie sperimentali o rumegose, con riflessioni sui massimi sistemi [come Intraisass], ha un limitato numero di lettori.
AGD vende perché il boulder o il DWS [più della falesia] alimentano la voglia - tipica dei vent'anni - di adrenalina subito... E i nostri sono ancor pià tempi da "adrenalina subito", mica da avvicinamenti biblici per la salita di vie eterne...
Certo, Alp ha alcune responsabilità nel non aver mantenuto la posizione.
Mi ricordo certi numeri di Alp con le contropalle, come lo speciale sul Sessantotto in arrampicata, o la libera del Pesce di Mariacher e Pederiva...
Ma erano altri anni...
E Gobetti? Coi suoi "Roc - Speciale Arrampicata", relegato ai margini e sparito. Secondo me alcuni numeri erano da antologia.
Per questa letteratura di montagna di approfondimento, marginale, credo che solo la rete possa offrire spazi.
Secondo me, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer feb 03, 2010 22:18 pm

[quote="VYGER"alcuni numeri erano da antologia.
[/quote]
..vero!! quello del 96( mi pare ) sul Civetta ...quello del 98 su Finale....
Giorgio Travaglia

Messaggioda crodaiolo » mer feb 03, 2010 22:19 pm

VYGER ha scritto:...Mi ricordo certi numeri di Alp con le contropalle, come lo speciale sul Sessantotto in arrampicata...

Wow, questo me lo ricordo bene ! :D
estate 1988 se non sbaglio, nello stesso numero c'era la cronaca di 2 nuove salite di Fazzini&C sul Precipizio (Pejonasa wall e Carretera della cocia)...
mi hai fatto venir voglia di ripescarlo in cantina :roll:
crodaiolo

Messaggioda crodaiolo » mer feb 03, 2010 22:32 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
VYGER ha scritto:alcuni numeri erano da antologia.

8O
ora mi spiego tutto... :idea:
uno che in 'sì tenera età impara a leggere da simili testi... :)
oltre a dover faticare nel rimuovere certi "chiodi fissi"... :roll:
non può che rimanerne stregato a vita :D
:wink:
crodaiolo

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer feb 03, 2010 22:35 pm

crodaiolo ha scritto:
Giorgio Travaglia ha scritto:
VYGER ha scritto:alcuni numeri erano da antologia.

8O
ora mi spiego tutto... :idea:
uno che in 'sì tenera età impara a leggere da simili testi... :)
oltre a dover faticare nel rimuovere certi "chiodi fissi"... :roll:
non può che rimanerne stregato a vita :D
:wink:

:lol: no no queste le ho ''recuperate'' in palestra dua anni fà... assieme a tante altre come il numero della Rivista della Montagna con l'articolo sul Nuovo Mattino e su Casarotto con il famoso racconto del viaggio in Gran Bretagna..
Giorgio Travaglia

Messaggioda crodaiolo » mer feb 03, 2010 22:39 pm

capisco...
un "Collezionista" insomma, e non solo di vie...
crodaiolo

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti