Collana Monti d'Italia: una proposta.

Libri, riviste, web, link ecc.

Collana Monti d'Italia: una proposta.

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 17, 2008 15:01 pm

Già da un anno si parla della paventata chiusura della Collana Monti d'Italia e del perlomeno apparente disinteresse della Sede Centrale del CAI per questa fine poco gloriosa.
per chi desiderasse documentarsi in merito, mi permetto di evidenziare questi topics:
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 79&start=0
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=32749

Allo stato attuale personalemente non sono a conoscenza di pronunciamenti in merito, da parte dei competenti organi della sede centrale, se non una vaga risposta ad una lettera, su un numero de Lo Scarpone di mesi fa.
In seguito ad uno scambio di opinioni tra amici, si propone pertanto di provare ad inviare alla sede centrale il maggior numero possibile di lettere atte a perorare la causa della sopravvivenza della Guida Monti.

il testo (modificabile, ovviamente) potrebbe essere:

" Io sottoscritto/ I sottoscritti..............socio/soci della Sezione CAI di......chiedo/chiedono che la Presidenza generale del CAI si impegni a far sì che la collana Guida dei Monti d'Italia continui a esistere e non si concluda, come qualcuno propone, non appena saranno stati completati gli ultimi due o tre volumi mancanti. Chiedo,a tale scopo, che venga nominato un coordinatore della collana in grado di raccogliere l'eredità di Gino Buscaini e Silvia Metzeltin e che venga programmato l'aggiornamento dei numerosissimi volumi ormai divenuti obsoleti.
Ritengo peraltro assolutamente inadeguata al ruolo di guida alpinistica completa e affidabile la cosiddetta "nuova Guida Monti" edita l'anno scorso dal TCI con il patrocinio del CAI.
Ringraziando per la cortese attenzione e confidando nella volontà del CAI di mantenere in vita questa importante Collana, si porgono distinti saluti" Firma...

Credo sia preferibile l'invio di una missiva cartacea e personale in quanto un maggior numero di lettere ha psicologicamente un impatto maggiore che una raccolta di firme o l'invio di una e-mail che spesso, viene cestinata automaticamente.
Comunque ritengo che ogni forma di "pressione" possa essere valida; chi condivide l'intento di questa proposta, ma non ha tempo di ricopiare alcune righe e spedire una cartolina postale, piuttosto che niente aiuterà comunque con l'invio di una e-mail.

Club Alpino Italiano - Sede Centrale
Indirizzo: via E.Petrella, 19 - 20124 Milano
Telefono: 02 205723221
Fax: 02 205723225
Email: segreteria.generale@cai.it
www: www.cai.it

Adesso ho postato questa proposta su FV e su PM e quanto prima chiederò la gentile disponibiltà di pubblicare questo invito su Intraisass.

Chiedo pertanto a chi condivida la proposta, di divulgarla presso il maggior numero di amanti della montagna e soprattutto di proporla presso la propria sede CAI.
A tal proposito vorrei ricordare questo elenco delle Sezioni, presente sul sito del CAI Centrale.
http://www.cai.it/index.php?id=477

Personalmente domani provvederò a spedire la mia lettera e quanto prima a divulgare la proposta via mail alle sezioni CAI di cui al link citato.
Ritengo comunque che se la cosa sarà anche riportata "a voce" da singoli soci, sarà sicuramente più "ascoltata" ed eventualmente divulgata dalle singole Sezioni.

In conclusione, credo che l'importante sia che la Sede Centrale venga letteramente sommersa da missive favorevoli alla sopravvivenza delle Guide Grigie.

Mi permetto inoltre di chiedere di mantenere per un pò di tempo vivo questo topic, in modo tale che possa essere visto anche da chi si connette poco frequentemente a PM.

Un grazie per l'attenzione.
E spero che questa proposta possa essere accolta da molti
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda julius » gio apr 17, 2008 16:28 pm

Bravo! Mi associo!
Speriamo che questo piccolo esempio di democrazia dal basso dia effetti concreti....
julius

Messaggioda VYGER » gio apr 17, 2008 20:34 pm

Una lettera unica con una sfilza di nomi, la più lunga possibile, con richiesta di pubblicazione sulla rivista del cai?
Se si annuncia che la si manda su due dei forum di alpinismo
[beh, alpinismo... più o meno... :? ]
più letti d''Italia, la redazione sarà... hemmm... indotta a pubblicare la richiesta. E, se la lettera esce sulla rivista, ci sarà anche una risposta ufficiale.
Troppo contorto?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda il.bruno » gio apr 17, 2008 23:49 pm

bella idea!
il.bruno

Messaggioda julius » ven apr 18, 2008 10:52 am

VYGER ha scritto:Una lettera unica con una sfilza di nomi, la più lunga possibile, con richiesta di pubblicazione sulla rivista del cai?
Se si annuncia che la si manda su due dei forum di alpinismo
[beh, alpinismo... più o meno... :? ]
più letti d''Italia, la redazione sarà... hemmm... indotta a pubblicare la richiesta. E, se la lettera esce sulla rivista, ci sarà anche una risposta ufficiale.
Troppo contorto?

Ogni iniziativa che può essere di stimolo su questo argomento è la benvenuta. Però ti ricordo che già due anni fa un appello sottoscritto da decine di autori di guide rimase praticamente inascoltato e, di fatto, fu censurato dallo Scarpone...credo che a questo punto sarebbero forse più efficaci tante lettere o e-mail di singoli soci alla sede centrale e/o anche alla propria sezione di appartenenza per far sentire che la base dei soci è preoccupata.
julius

Messaggioda julius » gio apr 24, 2008 23:31 pm

Io un po' di e-mail le ho spedite...
Reazioni per ora nessuna,speriamo bene.
julius

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom mag 04, 2008 13:38 pm

tanto per chiacchierare....
ho inviato mail a tutte le sezioni cai con indirizzo nel sito del cai centrale.
ma controllando la posta, ho già un bel pò di notifiche di non inoltro causa casella piena...
... se già in molti casi nessuno svuota la casella di posta, temo che anche in caso di lettura sia improbabile che venga fatta una stampa e venga messa in bacheca la proposta...
penso che il passaparola tra amici sia più efficace.
credo che se uno faccia delle stampe e si rechi presso la propria sezione per diffondere la proposta, forse si otterrà una maggiore visibilità.

ho ricevuto una gentile risposta da un referente di un cai piemontese:

Caro amico
Forse ti mancano qualche notizie
Devi sapere che la collana che da anni è stata prodotta dal cai e tci è sempre stata ?sponsorizzata? dalle sezioni del cai.
Mi riferisco al fatto che ogni qualvolta usciva un numero della collana, le sezioni erano OBBLIGATE ad acquistarne un certo numero in base agli iscritti, nulla importava se si trattava di montagne molto lontane dalla zona dove logisticamente operava la sezione.
Se ti rechi in qualsiasi sezione troverai giacenti molti volumi invenduti di questa collana.
Non trovo giusto che questa operazione continui alle spalle delle sezioni, se si vuole riproporre le riedizioni si dovrà tener conto anche di questo fatto.
Altrimenti le sezioni non andranno sicuramente a caldeggiare l?iniziativa

di tale fatto cortesemente riportato, ne sono a conoscenza, purtroppo.
ed infatti è tutto il sistema di distribuzione/promozione/vendita che dev'essere rifondato...
ma, se a monte le guide, non vengono mai ristampate/aggiornate... c'è poco da fare.

mi permetto di portare un esempio
giorni fa ero a TN a vedere la mostra mercato del libro di montagna nell'ambito del filmfestival.

bene.
c'era una bella teca che celebrava i 100 anni della prima edizione del berti.
interessante.
peccato che girando tra i libri in vendita non ci fosse una sola copia di una guida grigia e tra gli scaffali dei libri da consultare, vi fossero le "nuove guide monti" e manco una delle grigie.
a meno che io non sia orbo...
temo che questo sia significativo.
Drugo Lebowsky

Messaggioda SCOTT » dom mag 04, 2008 14:00 pm

Mi ero perso questa interessante iniziativa... :? ...provvederò di certo a fare la mia parte...ma...una serie di "lamentele" disorganizzate temo non sortiranno l'effetto auspicato... :?

Forse il modo migliore è davvero radunare le firme degli iscritti (corredate di nome cognome e generalità) ... possibilmente spalleggiate da qualche "personaggio" di una certa "rilevanza"!?! :?

Per inciso: ho già molti di questi "volumetti" e li trovo davvero unici nel loro genere...interessantissimi perchè "completi"!
...mi piacerebbe molto venissero aggiornate le edizioni ormai troppo datate...

Sperem... :?

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda gug » lun mag 05, 2008 9:33 am

L'iniziativa è buona, ma perchè non fare anche una petizione, firmata da tutti i favorevoli, sia quì che su FV?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda das » lun mag 05, 2008 9:39 am

io mi associo
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mag 05, 2008 9:55 am

gug ha scritto:L'iniziativa è buona, ma perchè non fare anche una petizione, firmata da tutti i favorevoli, sia quì che su FV?

credo che qualsiasi forma possa essere valida.
però, come già scritto, a livello "sensibile" ... a pelle... per chi riceve risultano di maggior impatto 100 lettere che una sola lettera con 100 firme.
Drugo Lebowsky

Messaggioda n!z4th » lun mag 05, 2008 10:57 am

Per inciso: ho già molti di questi "volumetti" e li trovo davvero unici nel loro genere...interessantissimi perchè "completi"!

Credo siano pure un vanto più unico che raro in Europa.
Siamo l'unica nazione alpina che gode di una simile collana-guida.

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda gug » mer giu 11, 2008 14:18 pm

Riporto in auge questo topic

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda denny » mer giu 11, 2008 17:57 pm

gug ha scritto:Riporto in auge questo topic

hai fatto bene ... mi era sfuggito ... e lo trovo molto interessante e utile ... spero non sia troppo tardi per la lettera!!! :D
denny

Messaggioda gug » gio giu 12, 2008 8:37 am

denny ha scritto:
gug ha scritto:Riporto in auge questo topic

hai fatto bene ... mi era sfuggito ... e lo trovo molto interessante e utile ... spero non sia troppo tardi per la lettera!!! :D

Veramente ammetto che anche io devo ancora stampare il tutto e spedirlo, anche se ho fatto circolare una mail in cui invitavo a farlo: ho riportato su il topic anche per tenermelo a mente! :oops: :oops:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda julius » ven giu 13, 2008 15:25 pm

La cosa migliore sarebbe non smettere mai di inviare lettere,mail,ecc....
Ricordatevi una cosa: il CAI,pourtroppo,è diretto da persone che di alpinismo ne masticano assai poco...dunque è sempre utile ricordargli certe cose.
julius

Messaggioda il.bruno » sab giu 14, 2008 11:46 am

sull'ultimo "scarpone" ricevuto c'è un articolo a riguardo in cui si afferma che la collana va avanti nel completamento e nella manutenzione.
il.bruno

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 10:49 am

il.bruno ha scritto:sull'ultimo "scarpone" ricevuto c'è un articolo a riguardo in cui si afferma che la collana va avanti nel completamento e nella manutenzione.

...sperem!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda julius » mar giu 17, 2008 16:39 pm

gug ha scritto:
il.bruno ha scritto:sull'ultimo "scarpone" ricevuto c'è un articolo a riguardo in cui si afferma che la collana va avanti nel completamento e nella manutenzione.

...sperem!

L'articolo l'ho letto anch'io, ma penso non vi sarà sfuggita la sua vaghezza e genericità...Per ora io mi atterrei ai fatti e i fatti sono: a) un anno fa è comparso nelle librerie un orrendo e inutile surrogato con tanto di marchio CAI-TCI; b) non è mai stato nominato un coordinatore della collana che svolga il ruolo che fu di Gino Buscaini e poi di Silvia Metzeltin.

A me sembrano segnali quanto meno inquietanti !
julius

Messaggioda denny » mar giu 17, 2008 16:45 pm

scusate ragazzi ma su quale numero avete visto l'erticolo?
ieri ho dato una sfogliata all'ultimo che mi è arrivato insieme alla RIVISTA ma non ho trovato nulla ... sarà stata l'ora tarda e le birre??? :-)
denny

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti