Ora, tutti gli appassionati di montagna e di arrampicata che conosco non si privano di questo momento di cultura generale ... e oltre a chi sfoglia con piacere i vari cataloghi Petzl, Kong, Camp, Cassin e via dicendo ... ci sono quelli che sfogliano riviste di settore.
Essendo io all'inizio nella mia eccezionale carriera da arrampicatore (non e' vero, sono una pippa, ma non fateci caso) non so decidermi su cosa leggere per "imparare" qualcosa dell'ambiente ... sia come gare, che come abitudini ... ho provato a leggere Alp Wall e Pareti ... ma onestamente, essendo io un principiante non me ne frega niente degli 8c, 8c+, 9a fatti a vista da tizio, caio e sempronio ... e poi tutte le falesie o vie censite non vanno sotto ad un 6c ... devo aspettare di chiudere anch'io un 6c tirato per poter provare qualcosa letto su una rivista?
... attualmente ho compilato il questionario di Alp Wall e mi sono attestato su Montagnard, che anche se recensisce poche vie (ma ho letto u numero solo) mi piace l'idea abbastanza ampia dell'ambiente della montagna considerando anche fenomeni ambientali (ci sono parecchi comunicati CIPRA e di altre associazioni).
Voi che leggete?