Frank Zappa

Libri, riviste, web, link ecc.

Frank Zappa

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 10:00 am

Perdonate la mia abissale ignoranza, ma per ragioni di cui ora non vi tedio, m?occorrono un po? di sintetiche informazioni sulla discografia di Frank Zappa.
Si, c?è sempre Google? ma ne vien fuori una così abbondante messe di dati e notizie da rimaner sperduti?
Mi sarebbero utili consigli su almeno un paio di suoi album imprescindibili e, se esiste, un testo sottile che ne tratteggi storia musicale e contesto.
Infinitamente ringrazio.
grizzly

Images: 131

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 28, 2005 10:04 am

in onda rock è sintetizzata bene la sua storia e gli album migliori

http://www.ondarock.it/Zappa.html

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 10:16 am

Grazie eZy? quando il tuo viaggio ti porterà qui nell?ovest, puoi esser certo che non rimarrai assetato? :wink:
grizzly

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 28, 2005 10:19 am

grizzly ha scritto:Grazie eZy? quando il tuo viaggio ti porterà qui nell?ovest, puoi esser certo che non rimarrai assetato? :wink:

ne sono certo ... e per parlare di Zappa mi farò accompagnare dal fido Drugo e, se si farà la patente, da Trivi che non beve ...

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 10:28 am

.:eZy:. ha scritto:
grizzly ha scritto:Grazie eZy? quando il tuo viaggio ti porterà qui nell?ovest, puoi esser certo che non rimarrai assetato? :wink:

ne sono certo ... e per parlare di Zappa mi farò accompagnare dal fido Drugo e, se si farà la patente, da Trivi che non beve ...

Benissimo!! Con il Drugo ho sempre ancora una questioncella aperta? e non sapevo fosse estimatore di Zappa? di vino viceversa ne colsi sua bramosia? Se poi c?è l?autista astemio? son infiniti bagordi?
grizzly

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 28, 2005 11:23 am

grizzly ha scritto:Benissimo!! Con il Drugo ho sempre ancora una questioncella aperta? e non sapevo fosse estimatore di Zappa? di vino viceversa ne colsi sua bramosia? Se poi c?è l?autista astemio? son infiniti bagordi?

:roll: tanto, Trivi anca se nol beve pare imbriago sempre ... :lol:

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 11:29 am

grizzly ha scritto:Benissimo!! Con il Drugo ho sempre ancora una questioncella aperta? e non sapevo fosse estimatore di Zappa? di vino viceversa ne colsi sua bramosia? Se poi c?è l?autista astemio? son infiniti bagordi?

Di ciò n?ebbi cognizione, quando al raduno finalese scorso, lo vidi lungamente armeggiar con pseudo-staffe e altri accessori d?arrampicatoria nequizia su di un miserello 6c? :roll: :twisted: :lol:
grizzly

Messaggioda Maurizio » ven ott 28, 2005 13:41 pm

E' uscita una biografia, non so se sia di Scaruffi. Comunque io ho letto molte cose di Scaruffi (sui libri, ma c'è anche il sito) e mi pare che lui sia un grande estimatore di Zappa, delle sue note ti puoi fidare senz'altro.
Non so quali album abbia tu, ma tieni presente che la discografia è talmente eterogenea che spazi da un genere all'opposto, anche negli stessi anni. Io non sono un grande estimatore, ma ho comunque una quindicina di album. "Francesco Zappa" ad esempio è originalissimo, costituito su musiche barocche rielaborate al synclavier, come pure Jezz from Hell. Belli ovviamente i pluricelebrati primi album, ma io sono rimasto affezionato particolarmente a Sleep Dirt, Chunga's Revenge e un'altro di cui non ricordo bene il nome.
Tieni presente che come chitarrista era un po' pacchiano, ma come compositore è stato un maestro insuperato. Quindi molto dipende da che cosa cerchi nella sua sterminata produzione.
Come chitarrista ti consiglio il suo allievo Adrian Belew, che sicuramente da Zappa ha preso l'estro che manca a molti suoi colleghi.

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 14:06 pm

Grazie Maurizio? Uh la-la il sito di Scaruffi è una miniera!! 8O Mò cerco anche la biografia?
Quindi senz?altro: Freak Out! (1966) e Hot Rats (1969). Di fine ?70 mi sembra anche significativo Acts II & III.
Ma che mi dite dei due volumi con la London Symphony Orchestra e Boulez Conducts Zappa/The Perfect Stranger (1984), pezzi composti da Zappa ed eseguiti dall'Ensemble InterContemporain diretto da Pierre Boulez? Questi mi interessano penso assai!!
Però... ziofagiolino che ignorante che sono... :roll: Comunque anche tu Maurizio non temer di star a bocca asciutta... se capiterà... :wink:
grizzly

Messaggioda Spider » ven ott 28, 2005 14:17 pm

Zappa è stato di gran lunga il più grande genio del rock, ha fatto letteralmente TUTTO, e tutto benissimo e con una classe e un'autoironia invidiabili.
Secondo me il suo grandissimo merito è di aver fuso e rimescolato generi (pop, rock, progressive, jazz, classica, fusion) con una maestria incredibile, ma dando un risultato comunque sempre "ascoltabile", e soprattutto DIVERTENTE.

Puoi ascoltare un suo disco spanciandoti dalle risate e poi accorgerti, a un ascolto più attento, che quella che sembra una caciara da osteria è in realtà una musica complessa e elaboratissima (un po' come i pezzi di Elio, per intenderci)... insomma ci sono vari livelli di fruizione e di comprensione, e ogni volta scopri sempre qualcosa di nuovo, come nelle migliori opere d'arte.

Hot rats è imperdibile.

Una "chicca" non molto famosa, ma molto godibile e che ti dà bene l'idea del personaggio (e dei musicisti PAZZESCHI che suonavano con lui), è il doppio live "The best band you never heard in your life" uscito da poco, che contiene un sacco di cover di famosi brani rock... fantastica la sua versione di Starway to Heaven.

Tieni presente che per un musicista rock suonare con Zappa era il punto più alto della carriera, dopo venivi automaticamente consideranto un "grande" (un po' come succedeva ai jazzisti di Miles Davis)
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda trivi » ven ott 28, 2005 17:13 pm

A parte che la patente l'ho fatta :evil: , a me astemio non 'aveva detto nessuno!! :evil: :evil: :lol:

Grizzly, proprio tu, dovresti sapere che il 6c non è grado fattibile dall'essere umano in libera, e bisogna pertanto ricorrere all'artificiale :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 18:54 pm

Spider ha scritto:Zappa è stato di gran lunga il più grande genio del rock...

Benissimo... molte grazie anche a te Spider.
Uhmmm però... bhe... :roll: non ti prometto da bere... uhmmm... conoscendo un po' la tua fama... la cantina me la svuoti... :lol: Vabbè un bicchiere va... :wink:
grizzly

Messaggioda grizzly » ven ott 28, 2005 18:56 pm

trivi ha scritto: Grizzly, proprio tu, dovresti sapere che il 6c non è grado fattibile dall'essere umano in libera, e bisogna pertanto ricorrere all'artificiale :wink:

Io sto mutando... 8O mi stan crescendo dei rurp sulle dita... 8O 8O
grizzly

Messaggioda trivi » ven ott 28, 2005 18:57 pm

Spider ha scritto:Una "chicca" non molto famosa, ma molto godibile e che ti dà bene l'idea del personaggio (e dei musicisti PAZZESCHI che suonavano con lui), è il doppio live "The best band you never heard in your life" uscito da poco, che contiene un sacco di cover di famosi brani rock... fantastica la sua versione di Starway to Heaven.

Seguendo il tuo consiglio me lo sto facendo regalare dal cugino eMulo :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Frank Zappa...

Messaggioda brunoz » lun ott 31, 2005 2:21 am

Ciao !! :D
Zappa mi è stato rivelato in clamoroso ritardo... inebriato dai primi ascolti
(fortunati) ho acquistato tutto il materiale che trovavo in giro, mica tutto
poi di mio gradimento. Ho una cinquantina di album, alcuni francamente
irritanti, altri capolavori da non perdere... le mie preferenze vanno a
:arrow: Freak out! (la sola quarta facciata giustifica l'acquisto)
:arrow: Hot rats (c'è dentro pure Captain Beefheart e Jean-Luc Ponty)
:arrow: The grand wazoo (immenso, trascinante)
:arrow: Joe's garage (fiaba moderna in salsa naziamericana)
:arrow: Sheik Yerbouti (un po' commercialotto, ma comunque acido e con
Adrian Belew in grande spolvero)
:arrow: London Symphony Orchestra vol.1 (uno splendido simil-Strawinsky
zappiano)
:arrow: Them or us (divertente assai con cover degli Allman brothers)
:arrow: 'Tis the season to be jelly (fa parte della serie "Beat the boots", finti
bootleg curati e prodotti dallo stesso Zappa)
Questi li riterrei indispensabili... a seguire segnalerei Weasels ripped my
flesh, Chunga's revenge, Waka Jawaka, Apostrophe, The Ark (altro della
serie Beat the boots), You can't do that on stage anymore [sampler], etc.
Produzione sterminata, c'è da perdersi :roll:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda grizzly » gio nov 03, 2005 9:09 am

Grazie anche a te brunoz, bevuta assicurata se capiti nel nord ovest.
Comunque ho preso i due cd della London Symphony, e The Perfect Stranger... e bè... notevole!! :P
grizzly

Messaggioda pf » gio nov 03, 2005 9:45 am

Auguri...penso che neanche il figlio ( Dweezil Zappa, chitarrista di gran livello...) abbia tutti i dischi del padre...
Se vai sui siti di Guitar World e Guitar Player e chiedi, ti risponderanno con un pò di materiale, qualche anno fa mi risposero. Anche sul sito di Steve Vai c'è qualcosa, Steve è stato la sua grande scoperta, lo definì quello delle Impossible guitar parts e per darti un'idea del caratterino di Zappa c'è un aneddoto proprio sulla "chioccia" che fece a Vai; dopo l'audizione, Frank si accorse che il giovanotto era qualcosa di fenomenale mai visto prima, ma tendeva a fare di testa sua. Allora gli disse: farai parte della band, ma mi dovrai trascrivere tutti gli spartiti, compresi gli assoli e le improvvisazioni live. Quindi il giorno dopo ogni concerto mi devi portare tutto.
Così adesso le più prestigiose riviste chitarristiche mondiali commissionano sempre a Vai le trascrizioni più difficili...
Un altro grandissimo scoperto da Zappa è Terry Bozzio, batterista che ci ha suonato in 10 album più nove fra compilations e lavori particolari, e di cui ti consiglio anche caldamente di reperire Situation Dangerous ( con Levin e Steve Stevens), Chamberworks e Nine short films ( con B. Sheean); anche sul suo sito trovi molte notizie sulla discografia di Frank.
Vai anche su www.stevemoore.addr.com/zappa.html
pf

Messaggioda grizzly » gio nov 03, 2005 10:03 am

Ullà-là? très bien? queste piccole perle di sapere richiedono almeno un Nebbiolo speciale? se non un Barbaresco. Molte grazie Fabio.
Quando capiti in queste lande fai saputo? che arrivo con la bottigliarelluzza? Intanto faccio tesoro di ?sti gioielli di conoscenza? :P
grizzly

Messaggioda pf » gio nov 03, 2005 10:16 am

Ti dico la verità, non so una mazza, rispetto alla mole di discografia proveniente da lì.
Sono dieci anni che scopro dischi di gente pazzesca che viene da casa Zappa; se non costassero così tanto, 'sti cacchio di CD...
pf

Zappa...

Messaggioda brunoz » gio nov 03, 2005 10:36 am

Ciao !! :D

pf ha scritto:
Sono dieci anni che scopro dischi di gente pazzesca che viene da casa Zappa; se non costassero così tanto, 'sti cacchio di CD...

Quoto in pieno. Aggiungo che parecchio materiale è sostanzialmente una
leggenda... introvabile! So di materiale "solo" del terrificante batterista di
"Apostrophe", Aynsley Dunbar... so di un disco dal titolo "Brown, Black &
blue" di Jimmy Carl Black con (udite, udite!) Arthur Brown... magari sono
dei pacchi pazzeschi, ma l'ascolto, quantomeno, incuriosisce... ho trovato,
in vinile, "King Kong" di Jean-Luc Ponty :arrow: molto bello...
Ah, nel mio post precedente ho dimenticato di segnalare un live pregevole
del periodo "Sheik Yerbouti" dal titolo :arrow: "Donna you wanna", ma non so
se fa parte della serie "Beat the boots"...
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti