"La luce e l'anima dell'arrampicare" di Heinz Gril

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda lucapolu » lun nov 01, 2010 14:29 pm

Alla fine ho avuto la possibilità di sfogliare il libro in questione alla libreria Cazzaniga ad Arco! 60-70 pag circa per 15 euri, 5 righe di scritto ogni 2 pagine, foto carine ma niente di che....
Sinceramente speravo in qualcosa di meglio! Avrei voluto anche comprarlo ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso! Più che un testo sembrerebbe una brochure introduttiva...
Isomma...l'autore non si è impegnato molto a mio giudizio e alla fine ho lasciato il libro sullo scaffale.

:?
lucapolu

Messaggioda arteriolupin » mar nov 02, 2010 20:41 pm

Ok,

mi avete convinto.

Ho già detto a suo tempo che trovavo lievemente "cervellotiche" alcune esternazioni e che sono solito guardare con notevole distacco certi approcci mentali...

Però, per poter parlar male (o bene) di qualcuno, devo prima documentarmi.

Adesso andate affanculo, devo leggermi il libro... Colpa vostra che mi avete fatto venire la curiosità.

Problema 1), trovarlo...

Vi farò sapere...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda lucapolu » mer nov 03, 2010 2:01 am

arteriolupin ha scritto:Problema 1), trovarlo...

Problema risolto!!! :wink:
http://www.yogabuecher.de/epages/613932 ... 35925-40-2
Come ho già detto io ero intenzionato a comprarlo ma dopo averlo sfogliato alla libreria Cazzaniga di Arco di Trento ho desistito!
lucapolu

Messaggioda EvaK » mer nov 03, 2010 10:00 am

lucapolu ha scritto:Alla fine ho avuto la possibilità di sfogliare il libro in questione alla libreria Cazzaniga ad Arco! 60-70 pag circa per 15 euri, 5 righe di scritto ogni 2 pagine, foto carine ma niente di che....
Sinceramente speravo in qualcosa di meglio! Avrei voluto anche comprarlo ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso! Più che un testo sembrerebbe una brochure introduttiva...
Isomma...l'autore non si è impegnato molto a mio giudizio e alla fine ho lasciato il libro sullo scaffale.

In pratica entri in libreria, prendi il libro dallo scaffale, ti metti un po' "schiscio" e in un quarto d'ora lo sfogli, guardi le figure fai in tempo a leggere. Probabilmente è sufficiente per illuminarsi dell'immenso che trasuda dalle pagine :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda arteriolupin » mar nov 23, 2010 14:37 pm

Libro ricevuto.

La dimensione dello stesso è volutamente "artigianale" e corrisponde a molte pubblicazioni dell'area "antroposofica". Ovvero volutamente minimaliste per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici ed altrettanto volutamente dichiarative per quanto attiene i contenuti.

Ad una prima lettura non dare i assolutamente un giudizio negativo alla pubblicazione. Non è assolutamente una dichiarazione d'intenti e tanto meno una pubblicazioncella propagandistica di una corrente di pensiero.
A livello iconografico sono presenti fotografie e simbologie che esplicano e rendono palese, senza forzature, il pensiero dell'Autore.
Le poche righe che accompagnano le foto (o sono le foto ad accompagnare le righe? Al lettore l'ardua sentenza...) sono chiare, semplici e basilari. Non prevedono l'uso di una terminologia particolarmente tecnica o complicata.

Il possibile lettore non si deve aspettar,e comunque, l'esplicitazione delle teorie del Grill, anzi. Ciò che viene proposto è solo un possibile viaggio nei colori offerti dai volti e dalle pareti delle Montagne, assieme alla percezione che ne può ricavare chi sale.

In sintesi, se una persona conosce già le teorie di Heinz Grill è un piacevole percorso testuale ed iconografico, sempre degno di essere conosciuto, anche da chi non lo condivide (parzialmente o totalmente, poco importa, la conoscenza diretta è sempre cosa buona).
Se, invece, non conosce le idee e la Weltanschauung grilliana, può essere piacevole ed interessante andare ad approfondire la simbologia antroposofico-steineriana applicata all'ascesi spirituale e fisica di chi sale sul verticale.

Mi riservo di scriverne più approfonditamente in seguito, in altra sede.

Per il momento, per quanto sufficientemente distante dall'approccio di Heinz Grill, sono contento di averlo ricevuto e letto. E' un libro che fa le veci di una sorta di conferenza in cui, per ogni diapositiva mostrata, l'Autore aggiunge poche parole, lasciando spazio all'immaginazione ed alla meditazione del singolo. Non è poca cosa.

Avrei forse evitato la parte "musicale" che chiude il libro con l'inno alla Marmolada, ma è una questione di sensibilità e di gusto che sono solo miei.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » mar nov 23, 2010 15:55 pm

arteriolupin ha scritto:... In sintesi, se una persona conosce già le teorie di Heinz Grill è un piacevole percorso testuale ed iconografico, sempre degno di essere conosciuto [...] Se, invece, non conosce le idee e la Weltanschauung grilliana, può essere piacevole ed interessante andare ad approfondire la simbologia antroposofico-steineriana applicata all'ascesi spirituale e fisica di chi sale sul verticale...

Fischiole... e dove? E' 'na roba tipo "chi cerca trova"? O ci sono dei titoli, casa editrice, anno di pubblicasiun... queste cose terra terra tipo riferimenti bibliografici... graz.
grizzly

Images: 131

Messaggioda arteriolupin » mar nov 23, 2010 16:02 pm

http://www.rudolfsteiner.it/editrice/li ... rrampicare

prova qui

Altrimenti chiedi a qualcuno di Arco di prendertelo e spedirtelo...

:lol:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » mar nov 23, 2010 16:23 pm

arteriolupin ha scritto:http://www.rudolfsteiner.it/editrice/libro/1705/heinz-grill-la-luce-e-lanima-nell-arrampicare

prova qui

Altrimenti chiedi a qualcuno di Arco di prendertelo e spedirtelo...

:lol:

Si ma questo linkato è il libercolo che hai avuto più sopra la bontà di recensire. Io chiedevo invece a proposito di dove si potessero trovare approfondimenti, che dalla tua frase si poteva desumere esistessero in altre pubblicazioni più corpose e dotte... Invece, ora, rileggendo più attentamente mi accorgo che la frase si può interpretare sempre riferita al già summenzionato libercolo, ossia per chi già conosce l'Autore, la lettura può comunque essere interessante... altrimenti questo stesso libercolo è utile per approfondire... Di come però si possa arrivare precedentemente ad una conoscenza di tali teorie, qui non si dice. Ergo, sposto la domanda, tu sei a conoscenza di altre publicazioni, eventualmente? Oppure confermi questa essere l'unica disponibile? Ri-graz.
grizzly

Messaggioda arteriolupin » mar nov 23, 2010 16:35 pm

Edo, se vai al sito del Grill trovi una serie di Link a piccole pubblicazioni comprendenti la "summa" delle sue elucubrazioni.

Un po' di surfaggio e puoi anche scaricarti il suo opuscolo...

Partendo da lì, comunque, puoi trovare anche cose interessanti... Nel senso che è sempre interessante ascoltare e leggere le idee altrui...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » mar nov 23, 2010 16:43 pm

Ok, ho trovato il sito. Appena ho tempo guardo un po'. Graz!
grizzly

Messaggioda lucapolu » mer nov 24, 2010 1:51 am

arteriolupin ha scritto:Libro ricevuto.

La dimensione dello stesso è volutamente "artigianale" e corrisponde a molte pubblicazioni dell'area "antroposofica". Ovvero volutamente minimaliste per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici ed altrettanto volutamente dichiarative per quanto attiene i contenuti.

Ad una prima lettura non dare i assolutamente un giudizio negativo alla pubblicazione. Non è assolutamente una dichiarazione d'intenti e tanto meno una pubblicazioncella propagandistica di una corrente di pensiero.
A livello iconografico sono presenti fotografie e simbologie che esplicano e rendono palese, senza forzature, il pensiero dell'Autore.
Le poche righe che accompagnano le foto (o sono le foto ad accompagnare le righe? Al lettore l'ardua sentenza...) sono chiare, semplici e basilari. Non prevedono l'uso di una terminologia particolarmente tecnica o complicata.

Il possibile lettore non si deve aspettar,e comunque, l'esplicitazione delle teorie del Grill, anzi. Ciò che viene proposto è solo un possibile viaggio nei colori offerti dai volti e dalle pareti delle Montagne, assieme alla percezione che ne può ricavare chi sale.

In sintesi, se una persona conosce già le teorie di Heinz Grill è un piacevole percorso testuale ed iconografico, sempre degno di essere conosciuto, anche da chi non lo condivide (parzialmente o totalmente, poco importa, la conoscenza diretta è sempre cosa buona).
Se, invece, non conosce le idee e la Weltanschauung grilliana, può essere piacevole ed interessante andare ad approfondire la simbologia antroposofico-steineriana applicata all'ascesi spirituale e fisica di chi sale sul verticale.

Mi riservo di scriverne più approfonditamente in seguito, in altra sede.

Per il momento, per quanto sufficientemente distante dall'approccio di Heinz Grill, sono contento di averlo ricevuto e letto. E' un libro che fa le veci di una sorta di conferenza in cui, per ogni diapositiva mostrata, l'Autore aggiunge poche parole, lasciando spazio all'immaginazione ed alla meditazione del singolo. Non è poca cosa.

Avrei forse evitato la parte "musicale" che chiude il libro con l'inno alla Marmolada, ma è una questione di sensibilità e di gusto che sono solo miei.

Sei troppo buono!!! :wink:
lucapolu

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti