Diari Antartici

Libri, riviste, web, link ecc.

Diari Antartici

Messaggioda Piero26 » ven ott 08, 2010 18:10 pm

Qualche anno fa al Filmfestival di Trento Messner disse che l'Alpinismo d'esplorazione è finito, soffermandosi parte della serata a raccontare l'avventura di Shakleton al Polo Sud, mi aveva talmente colpito che arrivato a casa mi sono segnato il libro da leggere "L'incredibile viaggio di Shakleton al Polo Sud". Aveva proprio ragione ... l'esplorazione di quei tempi senza contatto con nessuno per mesi è impossibile al giorno d'oggi ... . Domenica sfogliando il corriere ho letto che esce "Diari Antartici", l'insieme dei diari di Robert F. Scott, Ernest Shackleton, Edward A. Wilson chissà se hanno fatto un buon lavoro ... qualcuno sa qualcosa ?
Piero26

Images: 39

Messaggioda gab_go » dom ott 10, 2010 20:30 pm

ho cercato qualche info veloce su questa uscita, ma non ho trovato nulla, sai dirmi qualcosa in più a riguardo? mi interesserebbe molto leggerli.
gab_go

Images: 6

Messaggioda Piero26 » dom ott 10, 2010 20:35 pm

gab_go ha scritto:ho cercato qualche info veloce su questa uscita, ma non ho trovato nulla, sai dirmi qualcosa in più a riguardo? mi interesserebbe molto leggerli.

http://www.nutrimenti.net/Documents.asp?DocumentID=1315
Piero26

Images: 39

Messaggioda gab_go » lun ott 11, 2010 10:48 am

ok, avevo fatto confusione, pensavo fosse una pubblicazione che sarebbe uscita con il corriere.
sembra interessante però. è un argomento di cui so poco, ma ho visto un documentario in tv sulla spedizione di shackleton ed è una storia che mette i brividi...
e pensare che in quel caso è andato tutto relativamente bene.

Non so se l'Alpinismo di esplorazione sia davvero finito. certo, angoli di mondo non segnati sulle mappe credo che non ce ne siano più, ma da quel che so io, tra Russia, Cina, Pakistan, etc... dovrebbero esserci cime inviolate con relative valli e terreni circostanti inesplorati o quasi, a volontà.
forse il punto è che sono imprese che interessano poco...
gab_go

Images: 6

Torna a Libri - Video - www - siti