I miei Ricordi - Walter Bonatti

Libri, riviste, web, link ecc.

I miei Ricordi - Walter Bonatti

Messaggioda maivory » lun mar 16, 2009 18:35 pm

Ei voi...con questo topic volevo avvertire i potenziali acquirenti di questo libro che non merita a mio parere 18 ? per essere letto.
Allora per prima cosa i resoconti delle scalate principali ( gran capucin, nord lavaredo, dru, pilier d'angle, per finire cn la nord del cervino) sono sommari e descritti soprattutto da un punto di vista paesaggistico più che tecnico, e a tratti riflessivo. Lecitissimo, mo' scherziamo. Ma chi di voi si aspetta, come a torto feci io, un resoconto con manovre, materiali, ecc delle scalate si prenderà una profumata bidonata con sto libro.
Poi da metà libro in poi parla delle avventure in patagonia, quindi montagna basta.
Boh non so tosi, nonostante sia un seguace del culto del Dio Bonatti, questo libro nn mi ha entusiasmato come altri di Bonatti.
Ciònonostante a p.257 c'è una chicca pazzesca in puro stile bonattiano:
"L'anno successivo quando Mauri e io stavamo per ripartire con tutto il necessario per riprendere la scalata del Torre, apprendemmo da un giornale che eravamo stati preceduti da Maestri ed Egger. Quest'ultimo vi trovò la morte durante la discesa. Il sopravvissuto invece, da lì a qualche anno, per dimostrare non so che cosa, tornò sul Cerro Torre. Ma non trovò di meglio che trapanarlo fino in cima con un compressore a motore, per fissarvi gli spit. E' un vero peccato che la conquista del picco che forse in assoluto rappresentava il simbolo della purezza, si sia avuto così poco rispetto".

Non ve lo sconsiglio, ma magari prendetelo in prestito dalla biblioteca prima di comprarlo. yo!
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda five.eight* » dom mar 22, 2009 18:16 pm

ciao,
non ho letto questo che bocci ma un libro che ritengo completo sulle imprese del grande (il più grande del passato anche secondo me) Walter nazionale è "Montagne di una Vita". C'è tutto ciò che conta di Bonatti e anche tecnicamente racconta gli aspetti e l' attrezzatura fondamentale utilizzata nelle varie ascensioni descritte. Ovvio che non puoi pretendere in questi libri un dettalgio tecnicissimo ma secondo me è sufficiente.
La vicenda K2 è trattata in modo sintetico come serve, ma esaustivo.
La parte delle esplorazioni è toccata solo in chiusura con la prima avventura in Patagonia.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron