Count Vankel ha scritto:ne stavo cercando uno anche io, grazie a chi posta! magari anche per il mondo animale non sarebbe male:P
anni fa era uscito con alp un libricino molto interessante, scritto da un fotografo a mio avviso molto bravo, e che in montagna ci va, ci sale, sia escursioni che alpinismo... era intitolato "fotografia in montagna" di Michele Vacchiano (
http://www.michelevacchiano.com/). purtroppo al momento è un po' "datato" visto che allora, mi pare, il 1998 o 1999, si parlava di fotografia con reflex analogiche...non digitali...pensare che il buon Michele gira con il banco ottico in montagna!
cmq, io il libricino ce l'ho ancora... all'occorrenza lo posso in qualche modo far avere (sentiamoci mp a chi interessa)...certi accorgimenti sono utili sia se si usa l'analogico che il digitale... sul più moderno, non so.... più che un libro, vedrei bene girolare sui siti dei vari bravi fotografi...a partire dal buon Davide Necchi, o da Mirko Sotgiù (sweitzer qui dentro, dove sei?)... per il "come si usa una reflex", qualsiasi libro insegna...ma come dicevo...più che un libro, meglio bazzicare i vari siti, o fare un workshop con uno di questi fotografi... Mirko so che ne fa parecchi durante l'anno, tutti in montagna, idem Michele Vacchiano.... possiamo fare un elenco di bravi fotografi volendo... o meglio, chi fotografa animali e natura... che serve sempre... vi metto qui sotto i siti che bazzico spesso...a volte guardare e poi scattare serve un sacco...!!!!
http://www.alpinfoto.it/
http://www.fotocommunity.it/?gclid=CJyo ... QwodkGveaQ
http://www.fotoemozioni.it/Fotoemozioni/Home.html
http://www.photo4u.org/portal.php
http://www.alteluci.it/Home.html
http://www.dolomitimeteo.com/gallery/index.asp
http://www.saralando.com/blog/
come vedi, non sempre è montagna... alcuni sono forum, dove ci sono consigli, idee, e foto! da vedere, studiare... ci possono essere spunti davvero interessanti!
dimenticavo! se poi vuoi un bel libro di fotografia,
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978889000592.html
Fotografia. Teoria e pratica della Reflex - Giulio Forti