Tempo addietro, ho comprato "Le Alpi Di Folco Quilici" (3 Dvd), un cofanetto contenente 3 DVD, ed 8 documentari dedicati alle Alpi Italiane, opera di Folco Quilici, in collaborazione con CAI, RAI, 8 regioni, etc. etc.
http://libreriarizzoli.corriere.it/dvd/ ... 3147481993
Devo dire che è stata davvero una enorme delusione.
Non mi sono piaciute molte cose ...
I documentari descrivono le Alpi (dalle Giulie ad Ovest fino alle Liguri ad Est) attraverso una narrazione che miscela riprese da elicottero delle vette importanti, stralci di salite alpinistiche "un pò recitate", con la storia delle popolazioni umane che le hanno vissute, le vivono, con accenti alle tradizioni, gli artifatti, le architetture civili (che mi sembra piaccino tanto a Folco).
Quello che mi sembra emergere, è una visione retorica, un pò vecchia e conservatrice ... della montagna, della storia dell'uomo che la vive ... e nello stesso tempo (paradossalmente credo) un distacco, una lontananza ...
ne sono metafora le riprese dagli elicotteri (addirittura le sequenze sembra siano state girate da una coppia di elicotteri per motivi di sicurezza ...)
Quello che mi ha dato più fastidio è la musica ... (essendo io un autore di musica). E' stata usata una musica davvero bruttina ... trionfalistica ... rasserenante ... da documentario di tempi di guerra ... da dimenticare ... e mi ha infastidito anche pure un pò la retorica della "lotta con l'alpe" che non viene espressa chiaramente ma trapela un pò qua e là ...
Folco, nelle varie "introduzioni" ad ogni documentario (dove lui viene ripreso in dei monologhi in cui spiega un pò di dettagli su tecniche di ripresa, aneddoti, e rcordi, etc.), dice di amare la montagna ... non lo metto in dubbio (credo sia sciatore più che alpinista)... e forse è solo che il mio punto di vista è talmente lontano dal suo ...
Anzi tutto su dei documentari sulle alpi a questi livelli (di esperienza, di tecnica, di arte)... io mi aspetto immagini e descrizioni stupefacenti, magnificenti ... che so ... alla Rebuffat ... per intenderci (se proprio necessario fare riprese "dall'alto")... invece le sequenze mi sono sembrate banali ... quasi un doveroso elenco visivo di cime "importanti" ... ma la prospettiva dell'elicottero ... è lontana, distaccata, esterna ... ed andava almeno alternata in visioni" dal basso" ovvero ALPINISTICHE che rendevano giustizia alla grandezza di questi monti ... nòòò??
Ma forse ancora: A Folco più che la natura ... interessa la STORIA dell'uomo ... e questo in effetti mi rispose per lettera anni fà in cui un pò piccato (quasi offeso) mi rispose, quando io lo ritenevo un regista di "documentari sulla natura" (per me in un'accezione positiva!...), di interessarsi della Storia dell'Uomo, e non della Natura ...
Confesso che pensato più volte a questa risposta che infine ora capisco (dopo aver visto questi DVD).
Non ultima non mi è piaciuta l'impostazione ed il "supporto" del CAI (che se ho ben capito ha collaborato per la scieneggiatura) che a mi oavviso avrebbe potuto "inserire" un contributo divulgativo / istruttivo di maggior spessore ... invece che star lì a far la sceneggiata degli alpinisti cazzuti che "vincono" la dura montagna ... e se poi il contributo è quello dei vari spezzoni di documentari d'epoca ...
Se infine questa opera ha richiesto 8 anni di lavorazione ... non ci siamo ...
Qualcuno l'ha visto ?
giorgio