Un po di polemica con Planetmountain.com

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda germana » ven ott 19, 2007 16:05 pm

Roberto ha scritto:Germana ha riesumato questo topic, nato con fare "similpolemico", indirizzato a chi scrive sulla rivista telematica PlanetMountain, che è poi la stessa cosa del forum .... direi che mi sconcerta la completa assenza dei diretti interessati.
Come si suol dire, i casi sono due: non sapevano che rispondere, o non leggono il forum (ed è grave, visto che è una loro creatura e bene o male ne sono responsabili).... io dico "la seconda che ho detto!" :roll:

E' colpa (o merito :wink: ) di Scheggia che ha messo il link sull'altro topic :lol:

Io giro talmente poco che certe cose mi sfuggono :roll: ma certo che quella frase mi ha colpito, è un cazzotto sullo stomaco :(
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Re: Un po di polemica con Planetmountain.com

Messaggioda Roberto » mer gen 30, 2008 15:53 pm

Tornando a bomba, ovvero al mio fazioso discorso sulla "discriminazione" dei media verso l' alpinismo del centro sud... vediamo se si accorgono della salita di Andrea DiDonato sul Camicia 8)

Roberto ha scritto:Leggo a pag. http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35733 l' articolo a proposito della scomparsa di alpinisti in Himalaya.
Il sito asserisce di non aver dato la notizia della scomparsa di Stefano Zavka perché ha preferito aspettare, come se l' eventuale insperata notizia del ritrovamento in vita dell' alpinista non sarebbe stata una notizia.
Forse sono di parte (alpinista del centro Italia), ma l' alpinismo del centro è sempre stato una cenerentola, messo un po da parte e poco considerato (ma ci sono montagne che si scalano al centro?).
Quando Stefano (persona assai modesta) aveva fatto una solitaria con i controcoglioni al Gran Sasso ("Il Nagul e la farfalla" in combinazione con "il Doponagual"; 850 metri di Paretone), nessuna notizia era apparsa e solo i locali conoscevano chi era Stefano, mentre leggo sulle pagine del sito (ma non è il sito che rimprovero, ce l' ho i media che parlano di alpinismo in Italia) pronte notizie su ogni ripetizione di via dura sulle alpi.
Neppure il fatto che era arrivato in cima al K2 ed era scomparso in discesa, aveva smosso poi tanto l' ambiente.
Ora, visto che Berzi ha scritto un articolo (bello, tra l' altro), il sito ha deciso di dire due cose. Tardi, molto tardi!
Stefano non era uno qualunque, era un fuoriclasse, solo che non aveva sponsor dietro le spalle e doveva guadagnarsi la pagnotta lavorando come guida (e che guida). Poi era di Terni (ma ci sono montagne da scalare in Umbria?) ... insomma, non valeva una notizia.

Non so se questa mia avrà un seguito, anche io sono del centro (ma ci sono montagne da scalare nel Lazio?), mi piacerebbe molto che questa cosa facesse accendere qualche lucetta ad illuminare il nostro meridionale, provinciale ambiente alpinistico del Centro Italia, che nonostante la distanza dalle Alpi, produce furiclasse come era Stefano Zavka, uno che se era di Rovereto spaccava le montagne (Rovereto per dire una città del nord a caso).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Un po di polemica con Planetmountain.com

Messaggioda alberto60 » mer gen 30, 2008 18:34 pm

Roberto ha scritto:Tornando a bomba, ovvero al mio fazioso discorso sulla "discriminazione" dei media verso l' alpinismo del centro sud... vediamo se si accorgono della salita di Andrea DiDonato sul Camicia 8)

Roberto ha scritto:Leggo a pag. http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35733 l' articolo a proposito della scomparsa di alpinisti in Himalaya.
Il sito asserisce di non aver dato la notizia della scomparsa di Stefano Zavka perché ha preferito aspettare, come se l' eventuale insperata notizia del ritrovamento in vita dell' alpinista non sarebbe stata una notizia.
Forse sono di parte (alpinista del centro Italia), ma l' alpinismo del centro è sempre stato una cenerentola, messo un po da parte e poco considerato (ma ci sono montagne che si scalano al centro?).
Quando Stefano (persona assai modesta) aveva fatto una solitaria con i controcoglioni al Gran Sasso ("Il Nagul e la farfalla" in combinazione con "il Doponagual"; 850 metri di Paretone), nessuna notizia era apparsa e solo i locali conoscevano chi era Stefano, mentre leggo sulle pagine del sito (ma non è il sito che rimprovero, ce l' ho i media che parlano di alpinismo in Italia) pronte notizie su ogni ripetizione di via dura sulle alpi.
Neppure il fatto che era arrivato in cima al K2 ed era scomparso in discesa, aveva smosso poi tanto l' ambiente.
Ora, visto che Berzi ha scritto un articolo (bello, tra l' altro), il sito ha deciso di dire due cose. Tardi, molto tardi!
Stefano non era uno qualunque, era un fuoriclasse, solo che non aveva sponsor dietro le spalle e doveva guadagnarsi la pagnotta lavorando come guida (e che guida). Poi era di Terni (ma ci sono montagne da scalare in Umbria?) ... insomma, non valeva una notizia.

Non so se questa mia avrà un seguito, anche io sono del centro (ma ci sono montagne da scalare nel Lazio?), mi piacerebbe molto che questa cosa facesse accendere qualche lucetta ad illuminare il nostro meridionale, provinciale ambiente alpinistico del Centro Italia, che nonostante la distanza dalle Alpi, produce furiclasse come era Stefano Zavka, uno che se era di Rovereto spaccava le montagne (Rovereto per dire una città del nord a caso).

Non è mica Larcher :twisted: :twisted:
alberto60

Images: 1

Messaggioda Roberto » gio gen 31, 2008 9:32 am

Forse Andrea, per avere un po di spazio sulle patinate pagine virtuali di Planetmountain doveva fare la Nord a piedi nudi, con una mano legata dietro e gli occhi bendati ..... e arrivato in cima, scenderla in bicicletta :roll:
Roberto

Messaggioda alberto60 » gio gen 31, 2008 9:50 am

Roberto ha scritto:Forse Andrea, per avere un po di spazio sulle patinate pagine virtuali di Planetmountain doveva fare la Nord a piedi nudi, con una mano legata dietro e gli occhi bendati ..... e arrivato in cima, scenderla in bicicletta :roll:

Forse non ha abbastanza livello.....quindi non può dire la sua. Poi questo è un alpinismo da cavernicoli.

Ogni riferimento a fatti e pubblicazioni.... recenti è puramente di fantasia :wink:

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda kala » gio gen 31, 2008 11:13 am

Roberto ha scritto:Forse Andrea, per avere un po di spazio sulle patinate pagine virtuali di Planetmountain doveva fare la Nord a piedi nudi, con una mano legata dietro e gli occhi bendati ..... e arrivato in cima, scenderla in bicicletta :roll:

In Graziella, prego, in "bicicletta" son capaci tutti.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Roberto » gio gen 31, 2008 12:31 pm

Quello che proprio non capisco è perché il sito/rivista, non consideri affatto il forum come fonte di notizie fresche.
Ci tengono qua, mezzi nascosti in una pagina della rete nello scantinato, dove scendono solo se finiscono le scorte di bottiglie di Nero d' Avola.... considerazione meno che zero!
Roberto

Messaggioda Roberto » gio gen 31, 2008 14:15 pm

Anche se dopo di noi, qualcuno dei media del settore si è accorto che qualcosa di importante è accaduto sulle nostre "montagne periferiche":

http://www.intotherocks.splinder.com/
Roberto

Messaggioda Roberto » gio feb 07, 2008 11:51 am

A una settimana dalla salita, dopo che se ne è parlato diffusamente sui due maggiori forum di alpinismo/montagna, dopo che il sito Intotherocks ha pubblicato un resoconto dettagliato, l' intervista e delle foto, la rivista Planetmountain non menziona affatto la notizia, neppure hanno risposto alla mia richiesta di visibilità della notizia.
Ovvio che la considerano marginale, un fatto locale, importante solo a livello regionale.
Va bene che gli amministratori non leggono il loro/nostro forum, ma secondo il mio parere di parte, questa notizia non è un fatto locale, ignorarla mi sembra un errore ed una scarsa considerazione dell' alpinismo del centrosud.
Roberto

Messaggioda Roberto » sab feb 09, 2008 20:56 pm

L' Admin, di ritorno da Grenoble (Cortina gli sembra un po troppo provinciale) si è accorto della mia prima mail sulla salita di Andrea, e c' ha messo una pezza :wink:
Mi rimangio tutte le cattiverie che ho detto fino ad ora (.... quasi tutte 8) )
Roberto

Messaggioda gug » gio feb 14, 2008 12:06 pm

Roberto ha scritto:L' Admin, di ritorno da Grenoble (Cortina gli sembra un po troppo provinciale) si è accorto della mia prima mail sulla salita di Andrea, e c' ha messo una pezza :wink:

...beh, insomma stavolta mi sembra che si siano comportati bene: prima pagina e resoconto dettagliato scritto da un "esperto" della zona :wink:
Stavolta mi sono piaciuti (anche se è toccato scrivergli due mail!)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » gio feb 14, 2008 12:12 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:L' Admin, di ritorno da Grenoble (Cortina gli sembra un po troppo provinciale) si è accorto della mia prima mail sulla salita di Andrea, e c' ha messo una pezza :wink:

...beh, insomma stavolta mi sembra che si siano comportati bene: prima pagina e resoconto dettagliato scritto da un "esperto" della zona :wink:
Stavolta mi sono piaciuti (anche se è toccato scrivergli due mail!)

Direi che "i ragazzi sono intelligenti ma non si applicano!" 8)
Roberto

Messaggioda ghizlo » gio feb 14, 2008 14:40 pm

Bell'articolo, compliments!

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Roberto » gio feb 14, 2008 16:41 pm

ghizlo ha scritto:Bell'articolo, compliments!

:wink:
Ho solo scopiazzato dal forum :oops:
Roberto

Messaggioda ghizlo » ven feb 15, 2008 15:24 pm

:lol:
ghizlo

Images: 28

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti