la vostra guida ideale

Libri, riviste, web, link ecc.

la vostra guida ideale

Messaggioda Rampegon » mer ago 08, 2007 17:56 pm

Come vorreste trovare una nuova guida di arrampicate:

monografia, raccolta, schizzi, foto con tracciato, relazione scritta, vie alp. vie + falesie, con racconti tascabile, formato "Zanichelli" ...
????
Rampegon

Images: 14

Messaggioda najaru » mer ago 08, 2007 18:03 pm

per ogni settore una pagina di commento e storia e descrizione delle vie piu belle
poi invece sull elenco delle vie deve essere ben dettagliato: per le falesie....lunghezza della via e numero di spit
mi piacciono con i disegni ma devono essere a colori e ben fatti.

con un commento personale sulla caratteristica delle vie.

qualche foto a colori delle vie piu belle

per le guide dei territori d avventura.....descrizione con punti di riferimento precisi ma soptrattutto descrizione precisa del tipo di soste e il tipo di calate
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda maxkalzone » ven ago 10, 2007 11:24 am

oltre a schizzi e descrizione, storia e aneddoti sull'apertura della via!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda .:eZy:. » ven ago 10, 2007 11:30 am

maxkalzone ha scritto:oltre a schizzi e descrizione, storia e anedoti sull'apertura della via!

sono d'accordo ... a fare schizzi ormai sono buoni tutti.
Entrare nello spirito del luogo e della gente e soprattutto dare il giusto contributo a chi ha fatto la storia e si adoperato per attrezzare le vie e nobilitare luoghi spesso prima inospitali e insulsi, ecco questo è un po' più impegnativo e richiede una passione supplementare.

La nuova guida di Lumignano, in questo senso ne è un esempio ... :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda MacOnions » ven ago 10, 2007 11:31 am

Mi sto leggendo la guida "Versante Sud" sulle falesie di arco e devo dire che mi piaciucchia assai, forse sarebbe stato bello leggere qlc di più sulla storia di questa zona storica e sui suoi personaggi.

Quanto al numero di spit mi sembra un po' esagerato, al massimo un indicazione quando il numero di spit supera la decina/dozzina.
MacOnions

Images: 7

Re: la vostra guida ideale

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 11:35 am

Rampegon ha scritto:Come vorreste trovare una nuova guida di arrampicate:

monografia, raccolta, schizzi, foto con tracciato, relazione scritta, vie alp. vie + falesie, con racconti tascabile, formato "Zanichelli" ...
????

... come la mia!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
c.caio

Images: 33

Messaggioda Rampegon » lun ago 13, 2007 11:55 am

essendo "orientale" non l'ho mai vista :lol: posti una pagina tipo.
Rampegon

Images: 14

Re: la vostra guida ideale

Messaggioda Cine » dom ago 26, 2007 21:35 pm

c.caio ha scritto:
Rampegon ha scritto:Come vorreste trovare una nuova guida di arrampicate:

????

... come la mia!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

modesto :mrgreen: comunque concordo :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda pf » lun ago 27, 2007 9:05 am

a fare schizzi ormai sono buoni tutti

Eh no, sta frase te la boccio.
A fare schizzi saran bravi in tre o quattro. Passi per le guide di falesie, ma per quelle di montagna dovrebbe essere vietato far fare i disegni a un disegnatore che non sia stato anche apritore o ripetitore.

Comunque cito Passaggio a Nord Ovest, Traversella e quella del Canton ticino di Cugini come grandi esempi di guide
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda .:eZy:. » lun ago 27, 2007 9:35 am

pf ha scritto:a fare schizzi ormai sono buoni tutti

Eh no, sta frase te la boccio.
A fare schizzi saran bravi in tre o quattro. Passi per le guide di falesie, ma per quelle di montagna dovrebbe essere vietato far fare i disegni a un disegnatore che non sia stato anche apritore o ripetitore.

appunto passi per le guide in falesie, alle quali mi riferivo (e di certo non quella di Lumignano che nominavo come esemplare imho) ...
ti quoto, pf (discordando con me stesso :idea: :roll: :lol: ) e riporto in tema quanto scrivevo in FV sul topic dei refusi di ALP
ezy ha scritto:Stando in tema col topic, se così non fosse non capirei il tentativo da parte di certi (per me, i migliori) autori nell?essere accuratissimi nelle proprie relazioni come pure produrre di proprio pugno anche i tracciati ? che è questa non un'ambizione estetica o bibliografica ma una necessità alpinistica, che non è solo professionale ma è anche e soprattutto morale. E mi dispiace che qui non entrino nella discussione oltre a Visentini (col Crespan), Oviglia (col Pinotti) oppure Rabanser (e ricordo pure Buscaini, come ottimo pittore?) ? chi le montagne le ha sempre ?rappresentate? oltrecchè respirate ? e ancora il Dinoia, guida essenziale ma pulita, che oltre alla all?accuratezza univa degli schizzi giusti-giusti avendo la generosità di fornirci anche la data della ripetizione effettuata. E tornando al focus di Alp, trovo rivoltante quell?errore di tracciato soprattutto se posto ?romanticamente? di fronte alla cura maniacale nella grafica e precisione che ebbe Philipp nell?eseguire il suo tracciato di via nella relazione che stilò appena dopo la grande salita nelle pagine del libro delle vie del rifugio Vazzoler (o Tissi?).

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda pf » mer ago 29, 2007 11:46 am

Ho appena ricevuto la nuova Oltrefinale, e passa al comando fra le mie guide preferite.

Grafica, foto, qualità della carta, disegni: tutto al TOP
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda c.caio » gio ago 30, 2007 18:01 pm

...comunque mi sembra che manchi all'appello una questione.
Siamo qui a scrivere come si vorrebbe una guida senza tenere conto che il piu' delle volte le guide sono il frutto del volontariato di chi le redige, il che significa dover fare i conti con i costi....
Bello chiedere foto o schizzi a colori, pagine di qui, pagine di la', e questo e quell'altro...... peccato che i costi di un progetto del genere sia sempre notevolissimo e a meno di casi isolatissimi, quasi sempre a perdere.
Poi chi fa le guide non sempre ha la possibilita' di essere fotografo, grafico, impaginatore, chiodatore, disegnatore ecc.ecc. e ogni aiuto da "professionisti" costa......

PS
grazie Fabio per l'apprezzamento sulla mia guida
:lol: .... poco tempo e' uscita la nuova edizione aggiornata...
c.caio

Images: 33

Torna a Libri - Video - www - siti