Lettere di Sosta

Libri, riviste, web, link ecc.

Lettere di Sosta

Messaggioda Mad » gio mar 22, 2007 10:18 am

Lettere di Sosta non è un libro di montagna. Lettere di Sosta non è nemmeno un libro. E' un diario in verticale. Un autoritratto. Un mondo, come quello reale, fatto di maledette placche, dove scivoli nell'ovvio... A volte piccole fessure, finestre dentro di sé, oppure fuori, in un'altro mondo. Magari una clessidra alla quale ci affidiamo a lungo (abbiamo bisogno di certezze). Oppure, se sei fortunato, un piccolo anfratto dove coccoli i tuoi tesori, il tuo amore, la tua vita. Poi vai avanti, ma a volte ci torni.

Il libro è un grido, anche, di dolore. E' così intimo che fa male, spesso ti viene da girare lo sguardo per pudore...

Adesso mi aspetto un pandemonio...
Mad

Images: 2

Messaggioda pf » lun apr 16, 2007 12:49 pm

Ciao a tutti.
Presenterò il libro a Trento, all'interno di MontagnaLibri, alle 11.30 di Venerdì 4 maggio.
La presentazione sarà accompagnata dalla visione di una serie di immagini dal libro e di me e Simone in montagna
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda najaru » lun apr 16, 2007 12:51 pm

sei tu che hai scrito il libro?
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda pf » lun apr 16, 2007 13:37 pm

Beh, sì, la parte scritta è mia...i dipinti sono di Simone.
Una terza persona ha dato molta ispirazione, a entrambi.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Messaggioda gug » lun mag 21, 2007 17:26 pm

pf ha scritto:Beh, sì, la parte scritta è mia...i dipinti sono di Simone.
Una terza persona ha dato molta ispirazione, a entrambi.

Alcuni racconti mi sono sembrati ermetici, probabilmente perchè manca la chiave di lettura (e che probabilmente è legata alla storia con questa ragazza). Un esempio è "Una corda dinamica".
E' vero anche che non ho letto tutti i racconti e che gli ho letti senza un ordine preciso e perciò forse mi sono perso qualcosa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda pf » gio mag 24, 2007 8:49 am

Sono molto affezionato alla "corda dinamica" anche se oggettivamente ci sono dei racconti più riusciti e di valore.
Avevo appena scartato una mezza corda nuova e stavo preparando la roba per andare ad aprire Portami Via, e lessi l'etichetta. Mi fermai e inventai quella storia, giocando sui paradossi delle proprietà di una corda e di quelli che accadono in una storia d'amore. Ne è uscita una situazione inventata e una storia un pò surreale, e un critico ha definito il libro proprio con l'aggettivo surreale.
Non so mai dove mi conduce un testo, e così quasi sempre ci sono queste situazioni a più facce che a dir la verità, rileggendole, sorprendono anche a me. Proprio come scalare a vista, dove quasi mai alla fine di certi passaggi ti ritrovi ad avere composto la successione di gesti immaginata.
Io scrivo così, "a vista", non ho mai "lavorato" un testo.
Fabio

pf

Messaggioda gug » gio mag 24, 2007 14:23 pm

pf ha scritto:Sono molto affezionato alla "corda dinamica" anche se oggettivamente ci sono dei racconti più riusciti e di valore.
Avevo appena scartato una mezza corda nuova e stavo preparando la roba per andare ad aprire Portami Via, e lessi l'etichetta. Mi fermai e inventai quella storia, giocando sui paradossi delle proprietà di una corda e di quelli che accadono in una storia d'amore. Ne è uscita una situazione inventata e una storia un pò surreale, e un critico ha definito il libro proprio con l'aggettivo surreale.
Non so mai dove mi conduce un testo, e così quasi sempre ci sono queste situazioni a più facce che a dir la verità, rileggendole, sorprendono anche a me. Proprio come scalare a vista, dove quasi mai alla fine di certi passaggi ti ritrovi ad avere composto la successione di gesti immaginata.
Io scrivo così, "a vista", non ho mai "lavorato" un testo.

Pensavo che questo, come altri racconti del libro, fossero relativi tutti a una stessa storia vera e autobiografica.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Torna a Libri - Video - www - siti