consiglio su libro/video di tecnica alpinistica

Libri, riviste, web, link ecc.

consiglio su libro/video di tecnica alpinistica

Messaggioda solyaris » mar dic 05, 2006 18:45 pm

ciao

stò cercando un libro di tecnica alpinistica.
Avevo preso "il grande libro della montagna" ( http://www.inalto.org/recensioni/grande ... agna.shtml ) e mi piace; mi sembra ben fatto come grafica e contenuti ed i l fatto che sia scitto da americani ... non mi turba infine Smile

C'è qualcosa di analogo scritto da un alpinista Italiano ad esempio ?

Qualcuno mi consigliava "L'alpinismo" del (francese?) Bernard Amy ma questo libro sembra essere fuori catalogo ed introvabile. Stò cercando un libro che sia comprabile in libreria! insomma non mi consigliate testi fuori catalogo!

BTW; ho comprato anche i libercoli della Vivalda che mi son osemprati insoddisfacenti ... ("progressione su roccia", "autosoccorso", etc. ) troppo sintetici! mi sembrano rivolti a guide alpine più che altro; la grafica è pessima (tropo stilizzata! non si capisce la posizione del corpo, degli atrezzi etc.) e l'impaginazione è disastrosa ... sembrano dispense universitarie fatte controvoglia Wink ; concetti ripetuti; etc.; ed ho preso il libronedel CAI (quello su "misto e ghiaccio") che sembra completo, ma un pò orribile nello stile militaresco-CAI (concetti esposti in maniera troppo astratta/accademica/impersonale ... non c'è l'esperienza della persona ... mahh.... megli oche niente ok però ...Wink )

Infine sarei interessato ad un corso video di tecnica di alpinismo di base; esiste quelcosa su DVD (possibilmente in lingua italiana)

consigli?

grazie mille
giorgio
solyaris

Messaggioda Vertical » mer dic 06, 2006 12:46 pm

Ti sei letto tutto lo scibile...e il Metodo Caruso + Video esplicativo non lo hai neanche preso in considerazione? :roll:
Vertical

Images: 1

Torna a Libri - Video - www - siti