Morimondo

Libri, riviste, web, link ecc.

Morimondo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 19, 2013 13:28 pm

Sto leggendo questo libro di Paolo Rumiz, un autore che trovo sempre interessante. Qui parla di una discesa del Po con varie imbarcazioni, ed è, come sempre nei suoi scritti, una miniera di informazioni e suggestioni con una prosa assai gradevole.

Poi sarà che essendo nato a Pavia e cresciuto a Voghera certe atmosfere mi ricordano la giovinessa, ma è una lettura che mi sento senz'altro di consigliare.

Oltrepadani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5276
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda giorgiolx » mer giu 19, 2013 13:36 pm

ma ultimamente ho letto alcuni suoi libri io li consiglio...La leggenda dei monti naviganti è un bel viaggio da est a ovest e da nord a sud dell'italia
poi bello anche Trans Europa Express viaggio nell'europa dell'est da nord a sud e infine L'Italia in seconda class viaggione attraverso l'italia con le linee ferroviarie minori...

interessanti le scelte dei suoi viaggi :)
leggerò anche questo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14749
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda coniglio » mer giu 19, 2013 13:53 pm

parlacene

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=50614

pedanti-invitanti saluti... :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda Luca A. » mer giu 19, 2013 14:39 pm

"La Leggenda..." e "Trans-Europa..." sono entrambi eccezionali, li ho letti centellinando le pagine perché non finissero troppo presto, altrimenti sarei stato sveglio una notte intera per divorarli.
"Morimondo" me lo son fatto regalare pochi giorni fa per il compleanno e lo tengo da pare per gustarmelo con calma in vacanza.
Per chi eventualmente non lo sapesse, il viaggio sul Po di cui parla Morimondo è stato anche un documentario, "Il risveglio del fiume segreto", uscito in DVD con Repubblica (http://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=vpc&id=385718) e che stra-consiglio.
Spero (ma ovviamente sarà così) che il libro non sia la semplice versione editoriale del documentario.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda #giacco# » mer giu 19, 2013 14:59 pm

libro e documentario son nati insieme, anzi diversi libri di viaggio di rumiz nascono dai suoi reportage estivi a puntate pubblicati su repubblica.
il documentario non è male. ma secondo me la scrittura di rumiz permette di vedere, insegna a vedere, cose che la telecamera non può. possono i nostri occhi, sapendo viaggiare e guardare.

visto che siamo in tema rumiz, mi pare sia stato ripubblicato "maschere per un massacro", del 1995 o giù di lì (la prima edizione era di Editori Riuniti ed è stata fuori catalogo per anni anni anni). La guerra dei balcani, raccontata dal campo con taglio lucidissimo e leggibilissimo, merita.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda pisolo » mer giu 19, 2013 14:59 pm

Si, Rumiz, piacevole, poi dopo un tot di suoi libri si nota (o almeno io ho notato) una certa leziosità, non aria fritta come erri de luca ma quasi. Per esempio su Maschere per un massacro ci ha messo tutto il libro a dire che i rozzi montanari pilotati dalla classe politica hanno aggredito l'acculturata borghesia urbana.
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.