Morimondo

Libri, riviste, web, link ecc.

Morimondo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 19, 2013 13:28 pm

Sto leggendo questo libro di Paolo Rumiz, un autore che trovo sempre interessante. Qui parla di una discesa del Po con varie imbarcazioni, ed è, come sempre nei suoi scritti, una miniera di informazioni e suggestioni con una prosa assai gradevole.

Poi sarà che essendo nato a Pavia e cresciuto a Voghera certe atmosfere mi ricordano la giovinessa, ma è una lettura che mi sento senz'altro di consigliare.

Oltrepadani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda giorgiolx » mer giu 19, 2013 13:36 pm

ma ultimamente ho letto alcuni suoi libri io li consiglio...La leggenda dei monti naviganti è un bel viaggio da est a ovest e da nord a sud dell'italia
poi bello anche Trans Europa Express viaggio nell'europa dell'est da nord a sud e infine L'Italia in seconda class viaggione attraverso l'italia con le linee ferroviarie minori...

interessanti le scelte dei suoi viaggi :)
leggerò anche questo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda coniglio » mer giu 19, 2013 13:53 pm

parlacene

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=50614

pedanti-invitanti saluti... :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Luca A. » mer giu 19, 2013 14:39 pm

"La Leggenda..." e "Trans-Europa..." sono entrambi eccezionali, li ho letti centellinando le pagine perché non finissero troppo presto, altrimenti sarei stato sveglio una notte intera per divorarli.
"Morimondo" me lo son fatto regalare pochi giorni fa per il compleanno e lo tengo da pare per gustarmelo con calma in vacanza.
Per chi eventualmente non lo sapesse, il viaggio sul Po di cui parla Morimondo è stato anche un documentario, "Il risveglio del fiume segreto", uscito in DVD con Repubblica (http://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=vpc&id=385718) e che stra-consiglio.
Spero (ma ovviamente sarà così) che il libro non sia la semplice versione editoriale del documentario.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda #giacco# » mer giu 19, 2013 14:59 pm

libro e documentario son nati insieme, anzi diversi libri di viaggio di rumiz nascono dai suoi reportage estivi a puntate pubblicati su repubblica.
il documentario non è male. ma secondo me la scrittura di rumiz permette di vedere, insegna a vedere, cose che la telecamera non può. possono i nostri occhi, sapendo viaggiare e guardare.

visto che siamo in tema rumiz, mi pare sia stato ripubblicato "maschere per un massacro", del 1995 o giù di lì (la prima edizione era di Editori Riuniti ed è stata fuori catalogo per anni anni anni). La guerra dei balcani, raccontata dal campo con taglio lucidissimo e leggibilissimo, merita.
#giacco#

Messaggioda pisolo » mer giu 19, 2013 14:59 pm

Si, Rumiz, piacevole, poi dopo un tot di suoi libri si nota (o almeno io ho notato) una certa leziosità, non aria fritta come erri de luca ma quasi. Per esempio su Maschere per un massacro ci ha messo tutto il libro a dire che i rozzi montanari pilotati dalla classe politica hanno aggredito l'acculturata borghesia urbana.
pisolo

Images: 5

Torna a Libri - Video - www - siti