romanzo I DODICI PUNTI sugli insegnanti precari

Libri, riviste, web, link ecc.

romanzo I DODICI PUNTI sugli insegnanti precari

Messaggioda temis4 » mer nov 15, 2006 0:40 am

Salve, questo libro va consigliato a chi ama la scuola, a chi è insegnante precario, e a quegli alunni che vogliono capire meglio il mondo della scuola. Il romanzo s'intitola I DODICI PUNTI, è stato scritto da Graziano Versace, per l'editore IL FILO EDIZIONI (WWW:ILFILOEDIZIONI.IT/STRADE). La storia è presto detta: un insegnante precario di Lettere si ritrova a dover fare sei supplenze per raggiungere i fatidici dodici punti di cui nel titolo. Divertentissimo e amarissimo. Con una trovata finale eccezionale. Leggere per credere. Amiamo la scuola. Grazie. Temis4
temis4
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 13, 2006 3:11 am

Messaggioda dags1972 » mer nov 15, 2006 9:23 am

Boh mia madre quando ero neonato partiva da Varazze e andava a insegnare a Cavalermaggiore (CN) (TO) ? non so un paesino dimenticato da Dio nel Piemonte gelido d'inverno il tutto per entrare prima di ruolo e il tutto per 3 o 4 anni... non so ora come sia ma tutti gli insegnanti precari che conosco vivono a 10 km dalla scuola in cui insegnano....sarà un caso ?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

risposta a dags1972

Messaggioda temis4 » mer nov 15, 2006 9:59 am

Sì, è vero, ci sono insegnanti precari che lavorano sotto casa. Verissimo. Ma purtroppo ci sono anche quelli (un po' più dei primi) che per lavorare arrivano a fare cinque, sei ore di viaggio al giorno. Anche quelli di ruolo lo fanno, per carità. Ma ti assicuro che c'è una soddisfazione maggiore a farlo di ruolo che non da precario. In ogni caso, anche vivendo sotto casa, resti un precario. E un precario non può sapere quello che accadrà domani. Ciao. Temis4
temis4
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 13, 2006 3:11 am


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.